La Reggiana Femminile rialza subito la testa e si impone con un netto 7-0 contro l’Arzilla Pesaro nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Nazionale. Al campo “G. Lari” di Reggio, le granata dominano dall’inizio alla fine e archiviano la pratica già nel primo tempo, dimenticando immediatamente la delusione per la promozione sfumata in campionato. Una prova di forza collettiva, sostenuta da ritmo, qualità e concentrazione per tutti i novanta minuti. Il passaggio del turno è ora ampiamente indirizzato: la Reggiana tornerà in campo domenica 25 maggio alle 15:30 per la gara di ritorno, sul campo di Santa Maria dell’Arzilla (Pesaro).


LA PARTITA. Dopo neanche tre minuti, Costi colpisce un palo con una conclusione potente dal limite. È il preludio a un primo tempo senza storia: al 5’ Pizzera sblocca il risultato dopo una bella azione in verticale, avviata da Benozzo e rifinita da Parizzi. Il raddoppio arriva al 28’, firmato da Costi con un destro preciso. Al 36’ Pizzera concede il bis e, nel finale di tempo, arrivano altre due reti: Costi cala il poker al 40’ e, nel recupero, capitan Baccanti firma il 5-0. Nella ripresa Bazzini cambia volto alla squadra, ma il copione è sempre Los tesso. Al 56’ Botti si iscrive al tabellino, mentre al 60’ è ancora Baccanti a trovare la via della rete. L’Arzilla, terza classificata nel campionato marchigiano, non riesce mai a impensierire seriamente la retroguardia granata, che chiude senza sbavature. Da segnalare l’esordio della giovane Como, classe 2003, al debutto ufficiale con la prima squadra.

Le parole di mister Bazzini al termine della gara: «Dopo la delusione di domenica scorsa, non era facile affrontare a mente sgombra un ottavo di finale di Coppa Italia contro un avversario comunque ostico, nonostante il risultato possa fare pensare al contrario. Brave tutte le nostre giocatrici, comprese le ragazze subentrate, che mi hanno dato le risposte che aspettavo. Vorrei sottolineare la prestazione della debuttante e giovanissima Giorgia Como, scesa in campo senza timori reverenziali e giocando con tanta determinazione».


Il tabellino

REGGIANA-ARZILLA PESARO 7-0
Reti: 5’pt e 36’pt Pizzera (R), 28’pt e 40’pt Costi (R), 45’+1pt e 15’st Baccanti (R), 11’st Botti (R).
REGGIANA: Ravanetti (dal 27’st Mosca), Baccanti, Bazzani, Benozzo, Cavazza, Lenzini (dal 15’st Cocconi), Macrì, Parizzi (dal 27’st Como), Pizzera (dal 12’st Toma), Botti (dal 15’st Cavandoli), Costi. A disposizione: Fontanesi, Massa, Tinelli, Zisa. Allenatore: Bazzini.
ARZILLA PESARO: Ceccolini, Canestrari, Cinti (dal 15’st Ulissi), Conti, Della Chiara, Leonardi, Livi (dal 10’st Scenchi), Mandolini, Marcucci, Rossi, Giorgi (dal 1’st Ferri). A disposizione: Ghiddi, Carboni, Mancini, Nicolini, Pulzoni, Silvestrini. Allenatore: Virgulti.

Cedric Gondo: «La svolta nel finale? Frutto del lavoro. Metto sempre la squadra davanti a tutto»
Cattani: «Sono per la continuità dell'area tecnica. Iscrizione ok, e se arriva Radrizzani...»

💬 Commenti