Primo Piano

MISSIONE COMPIUTA! LA REGGIANA VINCE A OLBIA E TORNA IN SERIE B!

Il contemporaneo pareggio dell'Entella manda in paradiso i granata con una giornata d'anticipo. A decidere la sfida le reti di Cauz e Guiebre nel primo tempo, inframezzate dal momentaneo pareggio di Ragatzu su punizione

15.04.2023 19:45

Serie B! Col successo per 2-1 della Reggiana sull’Olbia, in terra di Sardegna e il pareggio della Recanatese contro l’Entella, la Reggiana torna in Serie B al termine di una stagione in cui ha guardato tutti dall'alto in basso, ha sofferto, ha rischiato di vedere sfumare il sogno.. ma alla fine ha vinto!

LA PARTITA. Dopo 2’ la Reggiana passa in vantaggio: corner da sinistra di Rossi sul secondo palo sul quale si avventa Guglielmotti che calcia subito in porta; il portiere Van Der Want respinge una prima volta; la sfera rimane lì e Guglielmotti la calcia di nuovo da pochi passi, ma l’estremo locale compie un miracolo e respinge di nuovo; l’azione non finisce perché il pallone carambola sul piede di Cauz, che da pochi passi, mette dentro a pochi centimetri dalla linea di porta: 0-1. Al 25’ Zanchetta inciampa in area e chiede il rigore, ma l’arbitro se ne accorge e richiama il giocatore locale. Al 27’ l’Olbia va vicinissima alla rete del pareggio: perfetta apertura sulla destra da dove parte un cross sul quale interviene in modo provvidenziale Venturi; la sfera arriva sui piedi di Ragatzu che, in mezza girata, centra lo specchio della porta, ma Rozzio è sulla traiettoria poi il palo respinge il pallone in fallo laterale dalla parte opposta. La Reggiana rischia poco dopo con un contropiede pericoloso che Ragatzu non riesce a sfruttare, non trovando alcun compagno in area col suo tocco di sinistro. Al 37’ doccia gelata per i granata che commettono un fallo sulla trequarti, dove Ragatzu si incarica di battere la punizione; il suo tiro è forte e preciso e si insacca sotto l’incrocio dei pali alla destra di Venturi che non arriva sul pallone per pochi centimetri: 1-1. Al 42’ la Reggiana passa di nuovo: lancio di Rossi al bacio sulla corsa di Laezza che vola sulla fascia destra, da dove il difensore granata crossa basso su Pellegrini che cerca il gol con un colpo di tacco che sbatte sulle gambe di un avversario; la sfera resta in area e Guiebre si avventa come un falco sul pallone che calcia di prima intenzione di destro, pur essendo mancino, infilando la sfera sul primo palo per il nuovo vantaggio granata: 1-2. All'intervallo nessun cambio, poi all’11’ della ripresa Venturi rinvia dalla propria area, i difensori dell’Olbia si fanno ingannare dalla traiettoria del vento e Lanini ne approfitta attaccando velocemente il pallone, per poi calciarla oltre la traversa col portiere in uscita. Poco dopo l’Olbia prova a pareggiare con una punizione dalla trequarti di Emerson che calcia forte di sinistro: il tiro è centrale, ma indubbiamente insidioso e il portiere granata lo blocca con sicurezza evitando ogni rischio ulteriore. Mister Diana cambia e dopo Varela per Lanini e Vallocchia per Muroni (ammonito) mette dentro Montalto per Pellegrini e il bomber cerca subito il tiro ribattuto dalla difesa. Nei minuti finali entra anche Cigarini per Nardi che esce coi crampi e la Reggiana soffre un po’, mentre l’Entella, sull’altro campo, sbaglia un calcio di rigore. Tornando alla Regia, Venturi blocca invece un corner da sinistra con un’uscita splendida, poi la Regia tiene il pallone prima dell’arrivo del triplice fischio. Poi altri due minuti di attesa del risultato dell’Entella e poco dopo la il vecchio cuore granata esulta. È Serie B!


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

OLBIA-REGGIANA 1-2
Marcatori: 2’pt Cauz (R), 37’pt Ragatzu (O), 42’pt Guiebre (R).
OLBIA (3-4-3): van der Want; Brignani, Bellodi, Emerson (dal 41'st Corti); Arboleda (dal 41'st Gabrieli), Zanchetta (dal 10'st La Rosa), Dessena, Sperotto (dal 28'st Fabbri); Biancu, Nanni, Ragatzu. A disposizione: Sposito, Incerti, Occhioni, Babbi, Panvini, Sueva. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Muroni (dal 14’st Vallocchia), Rossi, Nardi (dal 40'st Cigarini), Guiebre; Pellegrini (dal 34'st Montalto), Lanini (dal 14'st Varela). A disposizione: Voltolini, Hristov, Luciani, Cremonesi, Fiamozzi, Sciaudone, Capone, Rosafio. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine, Giorgio Ravera di Lodi. Quarto ufficiale: Eugenio Scarpa di Collegno.
NOTE - Ammoniti mister Occhiuzzi (O), Muroni (R), mister Diana (R); espulso al 35'pt Roberto Goretti (ds Reggiana). Angoli: 3-4. Recupero: pt 3', st 4'. Spettatori presenti 1860, circa 700 da Reggio Emilia.

Commenti

Il LIVE di Olbia-Reggiana 1-2
Gli highlights di Olbia-Reggiana 1-2