foto Virtus Entella
L'avversario

L'avversario - Virtus Entella, obiettivo terzo posto

L'attacco dei liguri è il terzo più prolifico del girone: Merkaj, Lescano e Magrassi sono i giocatori in doppia cifra

13.04.2022 11:30

Pur essendo tra le favorite per la promozione, la Virtus Entella ha dovuto rincorrere le posizioni di vertice sin dalle prime partite di campionato e ora, nelle ultime due giornate, cerca punti pesanti per portarsi al terzo posto in vista dei playoff. I liguri attualmente occupano la quarta piazza con 62 punti (60 gol fatti, 38 subiti), una lunghezza in meno rispetto al Cesena e una di vantaggio sul Pescara.

LA ROSA. Alla prima esperienza fra i professionisti, l'attaccante albanese Silvio Merkaj, 24 anni, si è rivelato decisivo con i suoi 12 gol finora realizzati, migliore marcatore dell'Entella. Al suo fianco possono giocare l'argentino Facundo Lescano (ex Sambenedettese, Sicula Leonzio e Potenza) o Andrea Magrassi (15 reti al Pontedera lo scorso anno), entrambi a quota 10 gol. Leonardo Morosini (tanti anni in cadetteria con il Brescia) e Andrea Capello (ex Padova e Venezia) sono fra i confermati dalla passata stagione, ma condizionati in questo finale di campionato da problemi fisici. Andrea Schenetti è inamovibile sulla trequarti, a segno 9 volte, a centrocampo agisce un altro ex Cittadella, Andrea Paolucci che indossa la fascia da capitano. In mediana spazio anche a Daniele Dessena (protagonista in A con Parma, Samp, Cagliari e Brescia), in rampa di lancio i più giovani Armand Rada (al Renate di Aimo Diana l'anno scorso), Nermin Karic (svedese classe ‘99), oltre al 20enne Lipani e il più recente acquisto Palmieri, prelevato a gennaio dal Fiorenzuola. In difesa Coppolaro è alle prese con un infortunio, Di Cosmo viene spesso arretrato sulla fascia destra, a sinistra c’è l'austriaco Pavic (in staffetta con l'ex Vicenza Barlocco); Chiosa e Pellizzer sono i fedelissimi che agiscono al centro della retroguardia, dove si sta ritagliando spazio Kosovar Sadiki (classe '98 di passaporto canadese), solo panchina invece nelle ultime uscite per l'esperto Matias Silvestre, in Serie A con Catania, Palermo, Inter, Milan, Sampdoria e Empoli. A difendere i pali Daniele Borra è al momento il titolare, poiché è fermo ai box Andrea Paroni, 32 anni, quasi mai utilizzato nelle ultime due annate in Serie B, ma rimasto fedele ai colori biancocelesti con cui ha condiviso tutta la cavalcata dai Dilettanti a partire dal 2008. L'allenatore è Gennaro Volpe, in panchina già nel finale della scorsa stagione (ultimo posto in Serie B senza mai entrare in gioco per la salvezza), da giocatore invece fu fra gli artefici della prima storica promozione in cadetteria nel 2014.

I PRECEDENTI. Il match di andata fra Virtus Entella e Reggiana allo stadio “Comunale” di Chiavari è stato deciso da una rete di Zamparo nel secondo tempo. Nei 7 passati incontri spiccano le due vittorie granata dell'ultimo campionato in Serie B: 2-0 a Chiavari (gol di Mazzocchi e rigore trasformato da Varone) e 2-1 al ritorno al "Città del Tricolore", quando Laribi e Muratore nel secondo tempo ribaltarono la rete di Brescianini. Sono quattro invece le sfide passate in Lega Pro risalenti alle stagioni 2012/13 e 2013/14: tre le affermazioni per i liguri, una sola per la Reggiana nel febbraio 2013 tra le mura amiche (gol di Alessi e Bovi).

Commenti

Rozzio:«Lotteremo fino alla fine. Contro l'Entella mi aspetto tanta gente per darci una mano»
Diana: «Contro l'Entella vorrei vedere una partita divertente e ricca di gol. Noi ci crediamo ancora»