foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana continua a volare, Zamparo firma il colpo in casa dell'Entella

Diciottesima gara senza sconfitte: l'arciere riporta i granata in vetta a pari merito con il Modena al termine di una gara sofferta contro un avversario pericoloso fino alla fine

13.12.2021 23:15

Senza brillare, ma con tanto cuore e grande attenzione a livello difensivo, la Reggiana di Aimo Diana espugna il campo della Virtus Entella e raggiunge il Modena in vetta alla classifica, dopo il successo di ieri dei canarini contro il Gubbio. 

LA PARTITA. Fuori Rossi dentro Sciaudone, unica novità di giornata a livello di formazione, la Reggiana, costretta a vincere, fatica a impensierire l'Entella nella prima mezzora, tant'è che la prima azione pericolosa è proprio della formazione ligure, che arriva alla conclusione alta di testa da parte di Merkaj dopo pochi minuti di gioco. La Reggiana prova a spingere, ma lo fa sbagliando sempre l'ultimo passaggio, tant'è che, in questo frangente di gara, arrivano solo un cross da destra di Luciani, bloccato da Paroni e un contropiede di Contessa, che imbecca Sciaudone, con la palla che si perde nella difesa locale. La partita non decolla e si gioca soprattutto a centrocampo: l'Entella arriva al cross da destra di Merkaj che imbecca Lescano, ma Libutti e Luciani interrompono l'azione; insomma, i granata non trovano varchi e l'Entella non graffia, ma fa buona guardia. Verso la mezzora Sciaudone tenta un traversone sul quale nessuno interviene, mentre Lanini difende palla e scarica su Zamparo che non trova lo spazio per la battuta a rete. L'arciere granata al 33', su cross da sinistra di Contessa, intermetta il pallone fra due avversari e prova a spingerlo in porta, ma il suo tocco è impreciso. Considerando che di tiri non se ne vedono, ci prova il regista Luca Cigarini a inquadrare lo specchio della porta da lontano, ma anche la sua conclusione si spegne sul fondo. Sul finale del primo tempo Lanini, forse toccato da dietro, cade in area, ma l'arbitro sorvola, così come non giudica falloso un leggero tocco di Libutti su Merkaj nell'azione successiva, ovviamente ad aree invertite. In questa prima frazione di gioco, la Reggiana non ha usufruito di alcun calcio d'angolo, mentre l'Entella ne ha calciato solo uno a conferma del grande equilibrio che ha caratterizzato i primi 45'.

Nella ripresa, parte forte la Virtus Entella che, dopo 4 minuti colpisce un palo clamoroso con Karic: errore in fase di disimpegno di Cauz, con palla che torna al limite dell'area, sul lato mancino, da dove il giocatore dell'Entella si accentra per poi scaricare un rasoterra velenoso, che forse Voltolini riesce a toccare con la punta delle dita, deviando la sfera sulla base del palo, per poi consentire alla difesa di liberare l'area. Nel giro di due minuti la Reggiana rischia di andare sotto in altre due occasioni: prima con una bella conclusione al volo di Di Cosmo che costringe Voltolini all'intervento in corner; poi, con un colpo di testa di Lescano, su angolo da destra, che finisce fuori per pochi centimetri, con Voltolini immobile. Come spesso accade nel calcio chi sbaglia troppo sotto porta, subisce il gol degli avversari e la Reggiana, infatti, al 10' della ripresa, parte in contropiede con Radrezza che vola sull'out mancino, da dove, col suo piede vellutato, pennella un pallone a centro area per la testa dell'arciere Luca Zamparo, che salta benissimo e colpisce forte il pallone di testa, piegando le mani al portiere locale Paroni: 0-1. L'Entella non ci sta e cerca subito il gol del pareggio con un tiro pericoloso di Paolucci, dal limite, che termina di poco a lato alla destra di Voltolini. Qualche istante dopo è ancora Di Cosmo a indirizzare un tiro verso la porta granata, ma il suo diagonale di destro, che non è il suo piede preferito, da posizione favorevole, termina a fondo campo dal lato opposto. Al 30' ghiotta occasione per l'Entella: palla a centro area, da sinistra, per Chiosa che si gira e calcia un potente mancino che lambisce l'incrocio dei pali alla destra di Voltolini. Dopo lo scampato pericolo, la Regia torna in attacco e cerca il gol con una punizione del neo entrato Rosafio, che, di mancino, indirizza la sfera verso l'incrocio opposto, ma la sua conclusione termina alta di poco. La formazione ligure vuole assolutamente pareggiare e Morosini penetra sull'out sinistro dell'area granata, poi cerca il palo lontano con un tiro lento che si spegne sul fondo dal lato opposto. Il cronometro corre e l'Entella prova a lanciare un paio di palloni in area granata, ma la difesa della formazione di Aimo Diana è attenta e dopo cinque minuti di recupero tutto il popolo granata - oltre 250 i tifosi arrivati a Chiavari - alza di nuovo le braccia al cielo.
 

La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino

VIRTUS ENTELLA-REGGIANA 0-1
Marcatore: st 10' Zamparo.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Coppolaro, Silvestre, Chiosa, Pavic; Di Cosmo (35'st Capello), Paolucci (26'st Rada), Karic; Schenetti (11'st Morosini); Lescano (11'st Magrassi), Merkaj (35'st Meazzi). A disposizione: Siaulys, Bruno, Pellizzer, Barlocco, Cleur, Lipani, Cicconi. Allenatore: Gennaro Volpe.
REGGIANA (3-5-2): Voltolini; Luciani (26'st Guglielmotti), Camigliano, Cauz; Libutti (20'st Cremonesi), Radrezza, Cigarini (29'st Rossi), Sciaudone, Contessa; Zamparo, Lanini (29'st Rosafio). A disposizione: Marconi, Russo, Chiesa, Anastasio, Muroni, Neglia, Sorrentino, Scappini. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia (Montagnani-Giorgi; Di Graci).
Note - Ammoniti: Luciani, Sciaudone, Voltolini, Chiosa. Angoli: 7-0. Recupero: pt 0', st 5'. Spettatori paganti: 925 (circa 250 da Reggio Emilia).

Commenti

Le pagelle di Virtus Entella-Reggiana: Zamparo scocca la nona freccia, Radrezza continua a sfornare assist
Diana: «La Reggiana ha un grande cuore e non vuole mollare. Lottiamo per raggiungere il nostro sogno»