Primo Piano

Le pagelle di Spezia-Reggiana. Il "Gondoliere" si fa subito perdonare, Bianco insostituibile a centrocampo

Difesa promossa a pieni voti, Pieragnolo rientra e ricama subito un assist. Kabashi unisce dinamismo e qualità, Portanova è pericoloso a tutto campo. Girma non punge abbastanza, Antiste è ispirato. Varela si accende però manca la mira...

23.09.2023 21:00

Bardi 6,5 Compie due interventi con grande sicurezza nel primo tempo, mentre nella ripresa non viene più di tanto impegnato. Dà comunque ampie garanzie sia per reattività tra i pali, sia per tempestività nelle uscite.

Sampirisi 6,5 Gioca nel suo ruolo di terzino destro dove dimostra tutta la sua esperienza. Quando Pieragnolo spinge, resta dietro a coprire. Resta calmo quando, nel primo tempo, appoggia indietro la palla a Bardi di testa, pur trovandosi a pochi passi dalla porta e tra due avversari.

Romagna 7 Assieme a Marcandalli forma una coppia perfetta per caratteristiche fisiche e tattiche. Non concede praticamente nulla agli avanti avversari e spinge anche alcune volte in attacco. Subisce la rapidità di Verde a inizio gara, poi gli prende le misure e lo cancella.

Marcandalli 7 Impeccabile di testa, ha sempre il passo giusto nell’anticipo ed è puntuale e preciso sugli attaccanti avversari. La sensazione è che possa arrivare presto in Serie A e non in una squadra di seconda fascia. Peccato l’uscita ad inizio secondo tempo, ma sembra non sia nulla di grave (dal 9' st Szyminski 6,5: il centrale polacco disputa un buon secondo tempo, è attento agli inserimenti degli avversari e non sbaglia praticamente nulla in fase di impostazione. Potrebbe giocare titolare ma, al momento, Marcandalli parte davanti).

Pieragnolo 7 Attento in fase difensiva e puntuale negli inserimenti offensivi. Nel primo tempo sfiora il gol di testa, ma Dragowski gli dice di no. Nella ripresa parte alla grande e, dopo un perfetto doppio passo, si inventa un cross morbido per la testa di Gondo che segna il vantaggio granata. Esce per crampi (dal 20' st Libutti 6: si occupa soprattutto della fase difensiva e lo fa con il solito zelo che lo contraddistingue. Pochissimi gli errori in fase di disimpegno).

Portanova 7 Molto attivo nella prima frazione di gioco, sia in fase di interdizione (con tanti palloni intercettati) sia in fase di spinta, con alcune soluzioni interessanti che a volte i compagni non capiscono. Alla mezz'ora, lasciato indisturbato al limite, sciupa malamente un tiro dal limite. Cala alla distanza e sbaglia anche un paio di filtranti che potevano essere sfruttati meglio, ma si riscatta servendo l'assist per il 2-0 di Gondo.

Kabashi 6,5 Bravo nel gestire con grande calma, assieme a Bianco, le situazioni di pressing da parte degli avversari. Sta tenendo in panchina Cigarini perché in questo momento ha qualcosa in più, almeno in termini di dinamismo. Nella ripresa dà una grossa mano a livello difensivo quando lo Spezia cerca di spingere, diventando quasi un difensore centrale aggiunto.

Bianco 7,5 È ormai un giocatore insostituibile per temperamento, ritmo e capacità di essere l’uomo ovunque, sempre. Innesca la galoppata di Pieragnolo nell'azione del primo gol, bravissimo sul raddoppio quando aspetta il tempo giusto per servire la palla a Portanova (dal 39' st Crnigoj sv: entra col piglio giusto e sfiora il gol con un gran tiro dal limite che sfiora la base alta della traversa. Da rivedere forse la marcatura su Esposito sul gol spezzino…).

Girma 6 Tecnicamente bravo, fisicamente c’è tutto, ma a volte risulta troppo lezioso e rischia di perdere palloni pericolosi. Anch’egli, come Antiste, dovrebbe arrivare un po’ di più al tiro. Si fa ammonire e complessivamente combina poco (dal 20' st Varela 5,5: ha una ghiotta occasione poco dopo il suo ingresso in campo, ma col sinistro incrocia troppo il tiro e non trova la porta da ottima posizione. Ci riprova più tardi, ma controlla male la sfera e non arriva al tiro).

Antiste 6,5 Quando ha spazio è bravo a saltare l’uomo e spesso riceve anche qualche fallo di troppo, si veda il giallo a Nikolaou nel primo tempo. Si sacrifica tanto come secondo trequartista e aiuta moltissimo anche in fase difensiva. Nel secondo tempo cerca un paio di volte il tiro senza fortuna (dal 39' st Nardi sv).

Gondo 8 Con una doppietta cancella subito il ricordo degli erroracci sotto porta contro la Cremonese. Quando parte palla al piede diventa devastante, come nel primo tempo quando serve un pallone splendido a Pieragnolo. Nella ripresa segna subito il più facile dei gol e si ripete al 36' toccando di punta una splendida palla servita da Portanova. Bravissimo anche in fase di copertura, con tanta corsa e tanto aiuto alla squadra. Da applausi il colpo di testa da difensore centrale sul primo palo, nell’ultimo corner dello Spezia, poco prima però non riesce a intercettare la conclusione di Esposito che termina in fondo al sacco.

Mister Nesta 7,5 Indovina la formazione giusta, rispolverando Pieragnolo e dando fiducia a Gondo dal primo minuto: il terzino lo ripaga con un assist, il centravanti con una doppietta e una splendida prestazione. Toglie un Girma nervoso, poco concreto e ammonito, poi muove le pedine come su una scacchiera. Da rivedere un attimo la gestione degli ultimi concitati minuti, ma la strada intrapresa è decisamente quella giusta: la sua Reggiana trova il primo successo in campionato dopo tante, buone prestazioni. Avanti così, ma è ancora lunga…
 

Vota il migliore granata in campo

 

Commenti

Serie B, i risultati della 6ª giornata. Palermo k.o. nell'anticipo, pareggio nel big match tra Parma e Sampdoria
Gli highlights di Spezia-Reggiana 1-2