foto Alex Cottafava
Primo Piano

Le probabili formazioni di Monza-Reggiana

Sono 24 i giocatori a disposizione di Nesta per la trasferta brianzola: Pettinari c'è, rientra anche Kabashi, out i quattro giocatori in partenza e i due non tesserati. Possibili novità dal primo minuto in tutti i reparti

12.08.2023 21:00

Archiviata la scoppiettante gara di Fiorenzuola con il Pescara, per la Reggiana arriva un ostacolo molto arduo da superare: il Monza, squadra rivelazione dell'ultimo campionato di Serie A. In palio ci sono i sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa contro il Genoa (a novembre). Quella di domani sarà una gara secca su 90 minuti, con eventuali supplementari e calci di rigore se il risultato dovesse rimanere in parità. Il calcio d'inizio è in programma alle ore 21:15 all'U-Power Stadium di Monza. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Italia 1 (canale 6 dtt) e sarà disponibile anche in streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity. Aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 21:00 circa.

QUI REGGIANA. Mister Nesta per la seconda uscita ufficiale della Regia potrà contare su ben 24 giocatori: non saranno a disposizione i quattro atleti in partenza (Luciani, Vallocchia, Arrighini e Montalto) e i due ancora in attesa di tesseramento (Mbaye e Sposito). Si va verso la conferma del 4-3-1-2 ammirato a Fiorenzuola contro il Pescara, ma con qualche possibile variazione, a partire dalla difesa. Davanti a Bardi, assieme a Romagna, la riproposizione di Marcandalli non è scontata: avanza la candidatura di Duarte ma anche Rozzio ha buone chances di ritrovare una maglia da titolare. Sulle corsie laterali pochi dubbi: Fiamozzi a destra, Pieragnolo a sinistra. A centrocampo Nardi potrebbe essere la novità, al posto di Cigarini o Bianco (unico granata in diffida); difficile togliere Portanova. Torna a disposizione Kabashi (ma non è al top), mentre Guglielmotti dovrebbe entrare a gara in corso. Sulla trequarti, dopo il gol e la buona prestazione all'esordio, Girma è in vantaggio su Vergara. In attacco, dopo l'ottimo impatto nel turno preliminare, aumentano le possibilità di vedere dal primo minuto Vido, in coppia con uno tra Lanini e Varela (in vantaggio il numero 10 granata). Partirà dalla panchina l'ultimo arrivato Pettinari, ma Nesta conta di ritagliarli qualche minuto nella ripresa. Al fianco della Reggiana ci saranno circa 410 tifosi in arrivo da Reggio, pronti a sfidare il traffico da bollino nero agostano.

QUI MONZA. Mister Palladino deve rinunciare a Carlos Augusto, non convocato poiché prossimo al trasferimento all'Inter, mentre recupera in extremis Izzo (che se la gioca con D'Ambrosio). A completare la difesa saranno Pablo Mari e Caldirola, il castellaranese Ciurria giocherà sulla fascia destra con Kyriakopoulos a sinistra (in ballottaggio con F. Carboni). In mezzo la coppia azzurra Galgiardini-Pessina, Dany Mota è il favorito per partire in attacco supportato da Colpani e Caprari.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Alberto Santoro di Messina ad arbitrare la partita tra biancorossi e granata. Il fischietto siciliano ha due soli precedenti, poco fortunati, con la Regia: fu lui infatti a dirigere Carpi-Reggiana 5-1 nel febbraio 2020 in Serie C e un anno più tardi Reggiana-Lecce 0-4 in Serie B. Gli assistenti saranno Thomas Miniutti di Maniago e Marco Ceolin di Treviso; quarto ufficiale Stefano Milone di Taurianova. VAR Valerio Marini di Roma 1; AVAR Giacomo Paganessi di Bergamo.

I probabili schieramenti

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Mari, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani, Caprari; Dany Mota. A disposizione: Gori, Izzo, Birindelli, Cittadini, Pedro Pereira, Bondo, V. Carboni, Machin, Vignato, F. Carboni, Sorrentino Petagna, Maric, A.Carboni. Allenatore: Raffaele Palladino.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Fiamozzi, Romagna, Duarte, Pieragnolo; Nardi, Cigarini, Portanova; Girma; Vido, Lanini. A disposizione: Satalino, Motta, Marcandalli, Rozzio, Libutti, Guglielmotti, Kabashi, Shaibu, Cavallini, Bianco, Vergara, Pettinari, Varela. Allenatore: Alessandro Nesta.

 

Commenti

Coppa Italia Frecciarossa, trentaduesimi: Reggiana e Cittadella sorprendono tutti. Sei squadre di Serie B ai sedicesimi
Monza, mister Palladino: «La Reggiana di Nesta gioca bene, sarà una gara complicata. Vogliamo passare il turno»