Primo Piano

Diana ancora in stand by, all'orizzonte spuntano i nomi dei possibili successori

In attesa di un faccia a faccia tra tecnico e società, la rosa di candidati per la panchina della Reggiana è lunga: presenti alcune vecchie fiamme di Goretti come Bisoli e Nesta ma ci sono anche profili nuovi come De Rossi e Andreoletti

24.05.2023 18:30

Diana resta o non resta? È questo l'interrogativo che tutti i tifosi granata si sono fatti nelle ultime settimane. La sensazione però è che una risposta a tale quesito non arriverà prima di 10-15 giorni. La volontà dei soci è quella di non mandare la Reggiana allo sbaraglio bensì provare a costruire una squadra solida, in grado di mantenere la categoria nel lungo periodo. Posto che il ds Goretti - salvo proposte “indecenti” finora non pervenute - rimarrà al timone dell'area tecnica anche nella prossima stagione, il nodo principale da sciogliere è chiaramente quello relativo al nome dell'allenatore; a cascata poi arriveranno le decisioni sui 14 atleti in scadenza di contratto e sulle successive manovre di mercato.

Aimo Diana, tecnico che a tutti gli effetti è l'allenatore in carica visto il contratto in essere anche per il prossimo campionato, nella conferenza stampa che ha chiuso la stagione sportiva ha affermato di attendere un confronto diretto con la società per chiarire i programmi futuri, faccia a faccia che ad oggi deve ancora avere luogo come ha ribadito di recente negli studi di San Marino TV. L'ipotesi che una differenza di vedute su obiettivi tecnici e conferma del parco giocatori possa portare a una separazione è tutt'altro che remota. E, in questo caso, Goretti non si farebbe trovare impreparato. La rosa di candidati per la panchina granata è lunga e contiene nomi più o meno noti. Il profilo più caldo sembra quello di Pierpaolo Bisoli, navigato tecnico bolognese classe ‘66 che aveva già ammiccato alla Regia un anno fa e per il quale sotto traccia si sta muovendo qualcosa: il contratto che lo lega al Sudtirol - interessato a Tesser che ha appena divorziato dal Modena - potrebbe infatti non essere rinnovato a meno che i playoff degli altoatesini non termino in trionfo. L'ex Cesena William Viali, ora impegnato ai play out di B con il Cosenza, è un altro nome che circola da mesi, attenzionato già la scorsa estate e soprattutto lo scorso autunno durante il periodo più difficile per Diana prima che le acque si rasserenassero. Un profilo che Goretti conosce bene, oltre a Bisoli, è quello di Alessandro Nesta: il campione del mondo nel 2006, fermo dal marzo 2021 e attualmente impegnato come opinionista per Amazon Prime Video, ha lasciato un buon ricordo a Perugia nella stagione 2018/19 e a Frosinone nel 2019/20 sfiorando l’approdo in Serie A ai playoff; il suo nome circola negli ambienti granata da diverse settimane ed ha trovato nuovo risalto nelle ultime ore sui media locali e nazionali. Parlando di campioni del mondo, Tuttosport ha lanciato oggi l'ipotesi Daniele De Rossi, esonerato dalla Spal in B lo scorso febbraio dopo una prima esperienza in panchina non positiva alla guida dei ferraresi durata appena 4 mesi. Il quotidiano sportivo torinese aggiunge alla lista Matteo Andreoletti, 34enne in rampa di lancio dopo l'ottima stagione in C con la Pro Sesto (eliminato ai playoff dal Vicenza) e già sui radar di diversi top club di C (Benevento) e qualcuno in B (Cittadella).

Sullo sfondo, tra gli allenatori accostati in passato alla Regia, c'è anche Roberto Stellone: tecnico classe ‘77, vanta un discreto pedigree nel campionato cadetto con Frosinone, Palermo e Reggina prima dell’ultima parentesi non positiva al Benevento conclusa con l'esonero ad aprile. Vincenzo Vivarini invece, fresco di rinnovo con il Catanzaro, pare fosse tra i papabili fino a qualche settimana fa prima di convolare a nozze con il club giallorosso…

Commenti

[2022/23] Il pagellone di fine stagione - La difesa
Nesta, Viali e Bisoli: ecco il profilo e la carriera dei possibili successori di Diana sulla panchina della Reggiana