Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Parma. Portanova lascia ancora il segno, Marcandalli e Bianco chiudono in bellezza

Satalino para tutto quello che può, Romagna fin quando regge tiene in riga la difesa. Erroraccio di Fiamozzi, Pieragnolo si divora il raddoppio. Melegoni egoista, Pettinari gioca per la squadra. Szyminski ok, Vergara questa volta non si accende...

11.05.2024 10:00

Satalino 7 Di nuovo titolare per sopperire all'assenza di Bardi, viene sollecitato in più di un'occasione e risponde sempre presente: bravo due volte sulle conclusioni di Partipilo, attento sui tentativi su calcio piazzato di Cyprien e Mihaila. Bonny lo spiazza dagli undici metri.

Libutti 6,5 Nel primo tempo fatica a contenere Camara che svaria molto dalle sue parti ma riesce comunque a rimanere solido e concentrato. Si stacca come sempre sulla destra dialogando con Fiamozzi e alla fine segna anche un grande gol che potrebbe valere un risultato prestigioso, ma purtroppo in posizione irregolare. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta…

Romagna 6,5 Gioca solamente metà gara perché prende una brutta botta ed è costretto a rimanere negli spogliatoi dopo l'intervallo. Primo tempo pulito, senza sbavature, ed è provvidenziale con una chiusura nell'area piccola che evita maggiori pericoli (dal 1'st Szyminski 6: si posiziona sul centro-sinistra della difesa cercando di tamponare i vari tentativi degli attaccanti gialloblù, e vi riesce).

Marcandalli 7 Chiude la stagione con un'altra prova solida e priva di errori. Nei primi 45' è bravo ma soprattutto freddo nello sventare una pericolosa occasione crociata con un doppio intervento, nella ripresa annulla Bonny e non fa più passare nessuno. Dopo l'uscita di Romagna slitta al centro dove se la cava egregiamente. Il suo futuro sarà molto probabilmente in Serie A.

Fiamozzi 5 Macchia una prestazione decente con l'intervento in ritardo su Ansaldi che regala il calcio di rigore al Parma, e non è la prima volta che capita in questa stagione. Fino a quel momento si era proposto con continuità sulla fascia destra offrendosi spesso come alternativa di gioco ai compagni e costruendo buone trame offensive.

Bianco 7 Primo tempo frizzante in cui dimostra nuovamente di essere un giocatore che dà del "tu" al pallone. A volte cerca quel tocco in più anziché velocizzare l'azione ma il pallone in verticale con il quale lancia Melegoni verso la porta dimostra quanto la sua qualità sia stata importante quest'anno per la Reggiana. Anche per lui nel futuro si intravede la Serie A.

Kabashi 6 In campo dall'inizio con la fascia da capitano al braccio vista l'assenza di Rozzio, commette diverse leggerezze in fase di disimpegno e anche in avanti non sempre compie la scelta giusta ma nella sua prestazione ci sono anche tanta corsa e sacrificio al servizio della squadra. Si arrende a metà ripresa per un problema fisico (dal 27'st Cigarini 6: sente molto la partita e non tira indietro la gamba, come dimostra il cartellino giallo. Fatica a contenere l'esplosività dei crociati ma compensa con giocate di grande classe).

Pieragnolo 6 Quel rigore in movimento fallito in chiusura di primo tempo - calciato con il piede debole - grida ancora vendetta, anche perché sarebbe potuto valere il 2-0 contro i vincitori del campionato. Per il resto della gara offre la consueta prestazione a tutto campo, fatta di corsa e continue sovrapposizioni. Non si tira mai indietro anche quando bisogna affrontare uno conto uno i frizzanti laterali gialloblù. Serve Portanova in area nella più ghiotta occasione della seconda metà di gara.

Melegoni 5,5 Inizia in maniera pimpante provando spesso l'uno contro uno e cercando l'assist vincente per i compagni. In certi frangenti, però, è troppo egoista: sotto la Curva Sud invece di servire Pettinari liberissimo in area si intestardisce nell'azione personale che termina con un tiro ribattuto. Nella ripresa impegna Corvi da lontano poi si spegne (dal 25'st Varela 6: parte forte ma alla fine non riesce a trovare il guizzo decisivo). 

Portanova 7,5 Il suo acuto che sblocca la gara è di quelli che da solo vale il prezzo del biglietto. Lotta su ogni contrasto e non si tira mai indietro anche in fase difensiva. Rubinacci lo definisce un “pirata all'arrembaggio” per la sua voglia di non mollare mai e di incidere sempre. Dopo l'intervallo sfiora la doppietta personale con un altra magia, Corvi però si supera. Il suo futuro rimane un mistero, ma sullo sfondo si intravede il colore granata… (dal 40'st Vido sv: a 256 giorni dal brutto infortunio al crociato ritrova finalmente il campo. Ci rivediamo tra pochi mesi, Luca!)

Pettinari 6,5 Si vede che è un attaccante che sa giocare e gioca per la squadra. Ottimo nei movimenti e nei suggerimenti ai compagni, serve un cioccolatino a Pieragnolo che però sbaglia clamorosamente. Alla voce ‘tiro in porta’, però… (dal 25'st Vergara 5,5: non riesce ad incidere come a Marassi, anzi si becca un'ammonizione evitabile rischiando anche un cartellino più severo. Appuntamento rimandato al prossimo campionato, e ci sarà da divertirsi…).

Mister Rubinacci 7 Libera da obiettivi vari e ansie da prestazione, la Reggiana nonostante le assenze pesanti mantiene lo stesso abito e gioca una partita bella e a tratti spumeggiante tenendo testa alla prima della classe sia in fase di palleggio sia in fase di ripartenza. Peccato per le occasioni mancate, avrebbe meritato anche qualcosa di più di un semplice pareggio. Lo stesso vice allenatore granata conferma che questa è l'impronta data da Alessandro Nesta alla squadra. Ne vedremo i frutti nel prossimo campionato?

 

Vota il migliore granata in campo
 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Pareggio entusiasmante tra Reggiana e Parma: Bonny risponde a Portanova nel Derby dell'Enza che chiude la stagione
Manolo Portanova: «A Reggio mi sono sempre sentito a casa. A Palermo e Venezia le partite fondamentali per la salvezza»