Il destro a giro di Portanova non lascia scampo a Corvi - foto Silvia Casali
Primo Piano

Pareggio entusiasmante tra Reggiana e Parma: Bonny risponde a Portanova nel Derby dell'Enza che chiude la stagione

Il numero 90 granata sblocca la gara con un gol d'autore, il francese pareggia su calcio di rigore nella ripresa. La Regia gioca a viso aperto, si diverte e sfiora il raddoppio terminando il campionato a metà classifica

10.05.2024 23:00

Finisce in parità anche il secondo derby della stagione tra Reggiana e Parma. Davanti agli oltre 16mila spettatori del “Città del Tricolore”, i granata guidati in panchina da mister Rubinacci disputano un'ottima partita contro la vincitrice del campionato allenata da mister Pecchia, passando in vantaggio con un grandissimo gol di Portanova, sfiorando l'occasione del raddoppio e venendo recuperati nella ripresa dal calcio di rigore siglato da Bonny (fallo di Fiamozzi su Ansaldi). La Reggiana termina la stagione a testa alta all'undicesimo posto in classifica, un traguardo davvero importante considerando che l'obiettivo iniziale era la salvezza.

LA PARTITA. Nesta, nei palchi al fianco del ds Goretti, battezza Romagna e Pettinari al posto degli squalificati Rozzio e Gondo mentre Bardi si accomoda in panchina a causa del fastidio alla caviglia con Satalino titolare tra i pali. La prima occasione della partita è per i gialloblù: i granata, in campo con la divisa del Centenario già sfoggiata nel 2019, perdono un brutto pallone sulla trequarti, Partipilo prova la conclusione dalla distanza ma Satalino è bravo a respingere. Al minuto 11, Bonny lavora un bel pallone sulla sinistra e serve Partipilo che manda però a lato di testa. Gli ospiti premono e sfiorano il gol ancora con Partipilo (blocca Satalino) e Colak mentre la Reggiana non è precisa soprattutto nell'ultimo passaggio. Al 26', però, ci pensa Portanova a sbloccare la gara: il numero 90 fa tutto da solo, raccoglie palla sulla trequarti, infila con un tunnel Valenti e con uno splendido destro a giro supera Corvi: 1-0. Reggiana in vantaggio al primo tiro in porta della sua gara. I granata prendono coraggio spinti dal caldissimo pubblico amico e sprecano subito una ghiotta occasione per raddoppiare con Melegoni. Passato il momento difficile, gli ospiti tornano a farsi pericolosi con un bello slalom in area di Camara che costringe al doppio intervento difensivo Marcandalli. Quando partono in contropiede, però, i granata trovano spesso gli spazi per fare male alla difesa gialloblù: Pettinari penetra in area dalla destra e serve un ottimo pallone al centro per Pieragnolo che non inquadra clamorosamente la porta dall'altezza del dischetto di rigore. La ripresa inizia con un'altra parata di Satalino che dice di no alla precisa punizione calciata da Cyprien. La Reggiana risponde con il destro dal limite di Melegoni deviato in angolo da Corvi. Pecchia manda in campo i pezzi da novanta (Bernabé, Hernani e Man) ma sono i granata a farsi pericolosi sempre con azioni in contropiede: Portanova si presenta ancora davanti alla Corvi ma stavolta calcia troppo debolmente. Dal possibile 2-0 si passa però al pareggio: Fiamozzi interviene in ritardo su Ansaldi in area di rigore e l'arbitro concede il calcio dagli undici metri. Sul dischetto si presenta Bonny che spiazza Satalino e pareggia i conti: 1-1 al 61'. Mister Rubinacci prova a dare maggior dinamismo alla sua Reggiana inserendo Varela e Vergara ma i granata perdono un po' di smalto e il pareggio sembra accontentare entrambe le squadre. Mihaila ci prova su punizione ma trova ancora una volta un attento Satalino. Nel finale c'è spazio anche per il rientro in campo di Vido (assente da quasi nove mesi) e per un gol di Libutti giustamente annullato per fuorigioco. Finisce 1-1 il secondo e ultimo derby stagionale tra Reggiana e Parma con i granata che chiudono la stagione con un altro risultato importante contro la corazzata crociata.

 

La diretta
 

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-PARMA 1-1
Marcatori: 26'pt Portanova, 16'st rig. Bonny (P).
REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Libutti, Romagna (dal 1'st Szyminski), Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi (dal 27'st Cigarini) Bianco, Pieragnolo; Portanova (dal 40'st Vido); Melegoni (dal 25'st Varela); Pettinari (dal 25'st Vergara). A disposizione: Bardi, Sposito, Pajac, Cigarini, Reinhart, Blanco, Antiste, Okwonkwo. Allenatore: Lorenzo Rubinacci.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Ansaldi, Delprato, Valenti, Coulibaly; Cyprien (dal 9'st Bernabé), Sohm; Camara (dal 19'st Mihaila), Bonny (dal 38'st Charpentier), Partipilo (dal 9'st Man); Colak (dal 9'st Hernani). A disposizione: Chichizola, Turk, Estevez, Begic, Hainaut, Circati, Di Chiara. Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Davide Ghersini. Assistenti: Fabrizio Lombardo e Thomas Miniutti. IV Ufficiale: Giuseppe Rispoli. VAR: Lorenzo Maggioni e Rodolfo Di Vuolo.
NOTE - Ammoniti: Kabashi, Fiamozzi, Cigarini, Vergara (R); Cyprien, Delprato (P). Angoli: 4-4. Spettatori presenti 16121 (9423 biglietti venduti, 6698 quota abbonati) per un incasso lordo di euro 224399,67. Prima del calcio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria dell'incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 38ª giornata. Il Como promosso in Serie A. Bari-Ternana la sfida playout, Ascoli in Serie C
Manolo Portanova: «A Reggio mi sono sempre sentito a casa. A Palermo e Venezia le partite fondamentali per la salvezza»