Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Virtus Entella. Cauz attaccante aggiunto, Rosafio è il jolly vincente dalla panchina

Cigarini fatica più del solito, serata difficile per Zamparo e Lanini non è fortunato. Contessa disegna il traversone decisivo, Libutti è sinonimo di qualità ma quel tiro a porta vuota...

15.04.2022 01:00

Venturi 6 Poco impegnato, risponde presente all'unico squillo di Magrassi al 19'. Bravo nell’uscire basso nel secondo tempo in un paio di occasioni, quando gioca praticamente da libero aggiunto.

Cremonesi 6,5 Molto attento in fase difensiva sia nella prima che nella seconda frazione di gioco. Partita dopo partita conferma la sua grande abilità di lettura nelle azioni offensive inserendosi spesso e bene in area di rigore, non sono sulle palle alte.

Rozzio 6,5 Bene nel gioco aereo, come sempre. Nella ripresa sbaglia solo una lettura, poi rimedia Cauz. Esce per infortunio muscolare dopo un buon recupero difensivo (dal 36’st Luciani 6: entra praticamente a freddo e si posiziona sul centro destra con Cauz centrale e fa quel che deve).

Cauz 7 Attento in copertura, ma è bravo anche nelle incursioni come quella nel primo tempo quando disegna un bell'assist dalla linea di fondo ciabattato da Libutti. Dietro non sbaglia nulla e si destreggia con efficacia anche in fase di costruzione. Fa il centrale puro dopo l’uscita di scena di Rozzio.

Libutti 6 Niente da dire in fase difensiva e neppure a livello di spinta, ma quando al 31’ si divora un gol già fatto di sinistro, a porta sguarnita, si sono tutti mangiati le mani per la ghiotta occasione sprecata. Anche nella ripresa corre tanto e si fa sempre trovare pronto alla galoppata sulla destra e al cross. Nella ripresa può concludere bene da fuori area, ma calibra male il pallone che finisce abbondantemente a lato.

Rossi 6,5 Gioca una gara ordinata da mezzala destra, aiuta Cigarini in fase di costruzione ma anche la difesa con diagonali tempestive che vanno ad arginare gli inserimenti dei centrocampisti liguri. A volta sbaglia l’ultimo passaggio, ma c’è e si fa sentire.

Cigarini 6,5 Rispetto ad altre occasioni sbaglia qualche pallone in più, soprattutto all’inizio, ma col passare dei minuti inizia a carburare. Fuori di pochi millimetri il suo missile al 32’ dal limite dell’area, poi disegna un bel traversone che Zamparo spreca calciando direttamente in curva. Nel secondo tempo si presenta agli avversari con un gran recupero che spezza un’azione pericolosa dell’Entella, poi difende con ordine e continua a suggerire.

Sciaudone 6,5 Macina tanti chilometri, ma non riesce a incidere nei primi 45'. Nella ripresa non capitalizza una grande occasione a tu per tu con Borra. Bravo invece qualche istante più tardi ad anticipare il centravanti avversario sul primo palo (dal 20’st Rosafio 7,5: doveva portare fantasia alla squadra e alla fine sull'unico pallone buono della sua partita segna il gol decisivo da attaccante glaciale. Minutaggio basso in questa stagione per l'ex Cittadella, ma i gol sono comunque 6. Preziosissimo).

Contessa 7 Mette dentro alcuni cross interessanti, qualcuno un po’ lungo, ma è presente e attento. Corre tanto anche nella ripresa e finalmente verso la mezzora trova il traversone vincente da sinistra a destra, che Rosafio trasforma in rete.

Lanini 6,5 Si muove tanto per poi accentrarsi e cercare il tiro: lo fa spesso ma con scarsa efficacia. Si divora un gol fatto su pennellata di Zamparo e uscita “bucata” da Borra nel primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi parte forte con una galoppata a sinistra, per poi chiudere il tiro oltre la traversa. Di testa chiama Borra al “miracolo” su sponda di Zamparo. Ci prova tante volte ma non è serata (dal 33’st D’Angelo 6: entra e fa filtro, conquistando un prezioso angolo nei minuti finali).

Zamparo 6 Attacca bene gli spazi e conquista diverse punizioni interessanti. Quando però può diventare protagonista calcia male con il piede debole su un bel suggerimento di Cigarini, poi nella ripresa fa un'ottima sponda per Lanini senza però trovare la strada per calciare a rete (dal 36’st Scappini sv: fa pressing e poco altro).

Aimo Diana 7,5 Difficile criticare la scelta della formazione iniziale e infatti i suoi ragazzi lo ripagano con una bella prestazione creando, ma anche sciupando, almeno tre nitide palle gol nel primo tempo e altrettante nella ripresa. La mossa che decide la partita è tutta sua, con il sacrificio di Sciaudone per Rosafio che entra e segna. Dopo il vantaggio giustamente riequilibra l'assetto con l'inserimento di D'Angelo e fa rifiatare Zamparo. Lettura della gara praticamente perfetta, ora serve la ciliegina sulla torta a Teramo poi si vedrà cosa accadrà al “Braglia”…


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Diana: «Abbiamo reso l'Entella una squadra abbordabile centrando l'obiettivo. Ora andiamo a Teramo per vincere»
Rosafio: «Sono contento per i tre punti, il gioco e l'impegno. Questo gol ci fa ancora sognare»