Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Feralpisalò. Kabashi è un cecchino, che errore Pajac!

Marcandalli perde la bussola nel momento clou, Crnigoj alza bandiera bianca troppo presto. Esterni impalpabili, Bianco per una volta cala di livello. Antiste si sbatte (e sbatte contro la traversa), Girma illumina a tratti ma allo scadere...

03.02.2024 19:45

Bardi 6 Risponde presente sul tentativo di Di Molfetta tenendo da subito a galla i granata. Poi non deve più compiere grandi interventi ma solo raccogliere dalla rete il pallone dell'incredibile pareggio…

Sampirisi 6 Dietro è la solita sicurezza, non commette sbavature e sovrasta di testa i giocatori avversari. Con la doppia superiorità numerica prova a rendersi pericoloso in avanti facendo densità in area avversaria ma non sempre è preciso nei suggerimenti ai compagni. È suo il suggerimento a Kabashi per l'1-0 della Regia.

Rozzio 5,5 Partita solida e priva di errori fino all'occasione finale, dove si fa sorprendere da Balestrero (in complicità con Girma) che segna l'incredibile gol dell'1-1. A inizio partita è prezioso in alcune chiusure e fa partire l'azione da dietro con i tempi giusti.

Marcandalli 5 Tra i migliori nel contrastare l'ottima partenza dei gardesani, è attento in diverse situazioni e sceglie bene il tempo di ogni intervento come quando ferma in scivolata il tiro di Butic. Prova a gettarsi in avanti durante il forcing alla porta gardesana - fuori di un soffio il suo colpo di testa - ma è troppo timido nel rinvio a campanile che porta alla punizione dalla quale scaturisce il gol ospite.

Fiamozzi 5,5 Passo indietro dopo l'ottima prestazione (con tanto di gol) in quel di Bari. Largo a destra prova più volte il servizio decisivo a centro area per i compagni ma viene quasi sempre rimpallato o respinto. Dalle sue parti poi c'è Felici che gli crea non pochi grattacapi (dal 15'st Portanova 6: entra con la voglia di spaccare il mondo e calcia con forza una punizione che poi viene deviata dalla barriera. Prova a sfondare a destra ma non punge più di tanto).

Bianco 6 Corsa e dinamicità in favore della squadra non mancano come al solito, ma la prestazione scende di livello rispetto alle ultime uscite anche perché le sue imbucate sono spesso rispedite al mittente. Chiama all'intervento Pizzignacco nel primo tempo, è coinvolto nell'episodio del secondo cartellino giallo di Butic.

Crnigoj 6 La sua partita dura meno di 40 minuti a causa di un problema muscolare che lo costringe ad alzare bandiera bianca, fino a quel momento nulla di stravolgente ma è protagonista di una bella iniziativa sulla destra sul cui cross Girma non arriva per un soffio (dal 38'st Kabashi 7: illude il pubblico con un preciso sinistro in buca d'angolo che fa esplodere di gioia il “Città del Tricolore” - primo gol stagionale, molto simile a quello con la Torres nello scorso campionato - Mette ordine in mezzo al campo, dai sui piedi e dai suoi cross partono quasi tutte le azioni offensive dei granata).

Pieragnolo 6 Il più intraprendente nel pallido primo tempo granata: prova a superare in dribbling il diretto avversario spingendo con insistenza sulla sinistra ma fatica a creare superiorità numerica. Poco efficace anche in fase di cross, lascia il campo a inizio ripresa (dal 15'st Pajac 4,5: Nesta si affida alla sua esperienza per scardinare l'organizzazione difensiva della Feralpi, lui prova a calibrare qualche cross con il sinistro educato che si ritrova poi regala letteralmente la punizione che porta al gol del pareggio finale. Spinta su un avversario spalle alla porta, per un giocatore della sua esperienza è una grossa ingenuità…).

Melegoni 5,5 Nel primo tempo ha molte difficoltà a trovare spazio tra le linee e conclude altissimo da buona punizione. Batte tutti gli angoli cercando con insistenza la soluzione sul primo palo ma senza trovare l'assist decisivo, anche se Antiste ci va vicino scheggiando la traversa (dal 32'st Varela 5,5: qualche scorribanda innocua e poco altro, entra nell'azione dell'1-0).

Girma 6 A inizio gara aiuta i compagni in fase difensiva poi, quando si liberano gli spazi, mette in mostra le sue doti giocando nello stretto e guadagnandosi preziosi falli in zona offensiva. È protagonista in occasione dell'espulsione di Fiordilino e nella ripresa sfiora il gol con una bellissima azione personale partendo dalla sinistra. Mezzo voto in meno perché allo scadere si perde Balestrero che in tuffo realizza il pareggio…

Antiste 6 Il ruolo di centravanti non gli si addice, trova pochissimi spazi e cerca più volte di venirsi a prendere il pallone in mezzo al campo o sull'esterno. Aiuta i compagni in fase di ripiegamento recuperando alcuni palloni, almeno fino alla parità numerica. Nella ripresa è sfortunato quando colpisce la traversa con un bel colpo di testa su calcio d'angolo di Melegoni. 

Mister Nesta 5,5 Tre punti letteralmente gettati al vento, tra l'altro contro una diretta concorrente per la corsa salvezza (che rimane l'obiettivo primario dei granata). Primi venti minuti sofferti contro una Feralpi determinata e in palla, poi le due espulsioni cambiano la gara e con pazienza - e qualche difficoltà - i suoi ragazzi riescono a sbloccare la gara. I dieci minuti finale, però, gridano vendetta: i granata tengono la gestione del pallone senza affondare il colpo e si fanno male da soli con i soliti errori individuali. Bisogna ancora una volta rammaricarsi per una ghiotta occasione gettata al vento e ripartire subito.


Vota il migliore granata in campo


📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Reggiana, il bilancio del mercato invernale: poche operazioni, un pizzico di rammarico e lo sguardo rivolto al futuro
Nesta: «Sono molto arrabbiato. Bisogna imparare a stare a certi livelli, queste gare non vanno regalate...»