foto Alex Travaglioli
Primo Piano

Salerno: «Sono amareggiato e deluso, non si affronta così un derby. Mancano attenzione e cattiveria agonistica»

«Il valore della nostra rosa è paragonabile a quello del Modena, non possiamo aggrapparci alle assenze. Le partite si possono perdere ma bisogna giocare con lo spirito di chi si deve salvare. Ripartiamo dalla reazione del secondo tempo...»

02.12.2023 22:00

«Innanzitutto bisogna fare i complimenti al Modena che oggi ha meritato di vincere - ha sottolineato il presidente granata Carmelo Salerno, con rammarico, al termine della sua prima sconfitta in un derby - Detto questo, sono arrabbiato perché ho visto la stessa Reggiana di Terni e Cosenza. Se sei una squadra che si deve salvare, questa prestazione è inaccettabile. Nel primo tempo non abbiamo giocato e siamo entrati molli in campo. Se ci vogliamo salvare, dobbiamo metterci più cattiveria e determinazione».

Come si spiega certe sconfitte come questa nel derby o come quelle di Terni e Cosenza?
«Io non me le spiego perché dopo le batoste di Terni e Cosenza ci si aspettava una maggiore attenzione e un furore agonistico a inizio partita. Non puoi partire sotto di un gol dopo nemmeno un minuto, anche perché poi fai fatica a recuperare. Credo quindi che manchi la giusta attenzione e la cattiveria agonistica».

Da dove deve ripartire la Reggiana?
«Bisogna ripartire dalla reazione che la squadra ha avuto a inizio secondo tempo, anche se poi siamo comunque calati e il Modena ci ha fatto il secondo gol. C’è da dire che abbiamo parecchi giocatori infortunati ma la rosa è ampia e non ci sono alibi. Non possiamo aggrapparci alle assenze: abbiamo 29 giocatori e tutti possono giocare titolari. Ci sono diversi giovani in questa squadra e spesso sono loro a essere i migliori in campo. C’è da migliorare nell’agonismo e nella voglia di vincere tutti i duelli».

Si è fatto un’idea sul perché dei continui infortuni muscolari?
«Anche il Modena aveva un po’ di giocatori importanti fuori per infortunio, come succede a tante altre squadre. Forse abbiamo subìto troppi infortuni ma speriamo di poterli recuperare presto. La rosa è comunque ampia e gli infortuni non devono essere una scusa. Le partite si possono perdere ma chi scende in campo deve farlo con lo spirito di chi si deve salvare».

La classifica inizia a darle qualche preoccupazione?
«Non sono preoccupato perché abbiamo una squadra con dei valori importanti e lo diciamo dall’inizio della stagione. Sono sicuramente amareggiato e deluso perché una squadra così importante non può approcciare una partita in questo modo, soprattutto se si tratta di un derby. Spero che in settimana lo staff tecnico cerchi di comprendere meglio questi cali di attenzione per cercare di risolverli. Nel Modena ci sono giocatori che fino a qualche anno fa giocavano in Serie D, vedi Duca. Quindi non la reputo una squadra tanto superiore a noi a livello tecnico. La nostra rosa è più o meno paragonabile alla loro. Sicuramente non avremmo questi punti se avessimo messo più cattiveria in certe partite».


Vota il migliore granata in campo di Modena-Reggiana

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Le pagelle di Modena-Reggiana. Bardi fa quel che può, Antiste riaccende la speranza ma non basta
Gli highlights di Modena-Reggiana 2-1