Primo Piano

Le pagelle di Modena-Reggiana. Bardi fa quel che può, Antiste riaccende la speranza ma non basta

Rozzio e Marcandalli dietro la lavagna, Sampirisi si limita a coprire e sfiora il 2-2. Portanova e Bianco si impegnano ma non incidono, Da Riva non pervenuto. Crnigoj prova a farsi sentire, Pieragnolo disegna l'assist ma quel cartellino rosso...

02.12.2023 19:00

Bardi 7 Non può nulla sul gol di Manconi, chiude alla grande sul sinistro di Falcinelli da pochi passi ed è perfetto sui successivi tentativi dell'attaccante ex granata. Non può assolutamente intervenire sul bolide di Bozhanaj che decide il derby, si getta nell'area gialloblù all'ultimo minuto e per poco non trova l'impatto con il pallone…

Sampirisi 5,5 Non spinge praticamente mai sull’acceleratore e dietro non è precisissimo, almeno nel primo tempo. Meglio nella ripresa in cui sembra più deciso in entrambe le fasi. Sfiora il gol a 10' dal termine con un tocco al volo di sinistro, ma Seculin gli toglie la palla dalla porta con un miracolo (dal 45'st Fiamozzi sv).

Rozzio 5 Sul primo gol non è esente da colpe: non salta al momento del lancio, mentre avrebbe potuto toccare il pallone, poi capisce in ritardo l’incrocio delle due punte che vanno a nozze. Poco dopo si fa trovare impreparato su un lancio di 50 metri del Modena che libera Falcinelli al tiro. Tanta, troppa fatica nel primo tempo, come tutta la Regia, mentre va un po' meglio nella ripresa…

Marcandalli 5 Lascia troppo spazio agli attaccanti del Modena, sia in occasione dell'1-0 che sul successivo tiro di Falcinelli. Nel secondo tempo prende le misure ai gialli e si prodiga in un salvataggio in scivolata ma sul raddoppio del Modena, con Bianco in ritardo, sarebbe dovuto uscire invece di arretrare, tant’è che Bozhanaj calcia indisturbato. Bello l'assist di testa per il tiro di Sampirisi da pochi passi.

Pieragnolo 6 A livello difensivo si fa apprezzare, così come in fase di spinta: è suo il perfetto cross per la testa di Antiste che realizza il pari granata. Tira verso la rete durante l'assalto finale, ma la sua conclusione viene rimpallata e nell’azione successiva decide di fermare Ponsi, lanciato verso la porta sguarnita, con le cattive: cartellino rosso e un turno di stop, ma la partita era già andata…

Portanova 5,5 Ricoperto dai fischi del “Braglia” appena tocca la palla, forse accusa il colpo ma prova comunque a suonare la carica nel primo tempo combinando poco. Cerca di suggerire qualche palla ai compagni là davanti, ma è spesso impreciso. Pesa molto l'assenza di una vera punta con la quale duettare, ma per l'enorme potenziale che ha a disposizione il suo non è stato un buon derby (dal 37'st Lanini sv).

Da Riva 5 Conclude tra le braccia del portiere avversario alla fine del primo tempo, ma per il resto, almeno nella prima frazione di gioco, è sembrato quasi un fantasma. Esordio da titolare in campionato decisamente senza squilli per l'ex Como (dal 1'st Crnigoj 5,5: entra in modo più concreto rispetto al compagno, portando maggiore solidità al centrocampo. Prova anche a calciare in porta, senza esito…).

Bianco 5,5 Corre tanto, ma predica nel deserto. Soluzioni, verticalizzazioni e idee scarseggiano, ma almeno è uno dei pochi a provarci e a non tirare mai indietro la gamba nei primi 45' passati in apnea. Al rientro dagli spogliatoi avvia l'azione del pareggio, al 70' non riesce a fermare Bozhanaj nell'azione del raddoppio.

Girma 5 Aiuta in fase difensiva, ma in transizione non incide praticamente mai e non trova gli strappi palla al piede che lo caratterizzano. Subisce qualche trattamento non convenzionale da parte dei canarini, ma non deve farsi intimorire (dal 27'st Varela 5,5: prova a dare più spinta rispetto allo svizzero, parte benino poi si perde).

Melegoni 5,5 Tecnicamente è molto bravo, fisicamente c’è tutto, ma è lento e per un trequartista non è una caratteristica positiva. Gli spunti sono interessanti, manca però la concretezza. Quantomeno aiuta la squadra con la fase difensiva…

Antiste 7 Da centravanti puro fa quello che può, recupera anche diversi palloni ma non arriva mai al tiro. Splendido spunto prima dell'intervallo quando, in condizioni precarie, salta l’uomo sull’out di destra e dal nulla costruisce un'azione pericoloso. A inizio ripresa sul corner di Portanova anticipa tutti e di testa scheggia la traversa, poco dopo sull'assist di Pieragnolo infila l’angolo opposto trovando il suo terzo gol stagionale (dal 45'st Pettinari sv).

Alessandro Nesta 5,5 Squadra falcidiata dagli infortuni, è vero, ma chi decide di mandare in campo è protagonista di un avvio a dir poco deludente. Lì davanti prova a lanciare dall’inizio Melegoni, che non brilla. Buona l’idea di Antiste centravanti, impalpabile invece Da Riva. A match compromesso getta nella mischia gli attaccanti ma la scelta non paga; incomprensibile il cambio di Antiste, l’unico ad avere i guizzi per pareggiare il conto, ma forse non ne aveva più. In sala stampa adduce i problemi della Regia all'inesperienza e alle assenze: è così, ma serve qualcosa in più da parte di tutti, anche da chi siede in panchina…


Vota il migliore granata in campo

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

La Reggiana a Modena si fa vedere solo per 45 minuti, un gioiello di Bozhanaj decide il Derby del Secchia
Nesta: «Abbiamo subito perso coraggio, non possiamo permettercelo. Non siamo ancora pronti per questo tipo di gare...»