L'avversario

Cesena, mister Toscano: «Battere la Reggiana ci dà grande soddisfazione. In questo campionato c'è spazio per tutti»

«Dopo l'espulsione abbiamo giocato come se fossimo 11 contro 11, senza dare nulla per scontato. Il rigore? L'arbitro non ha fischiato nulla di clamoroso. Vedere uscire entrambe le squadre tra gli applausi è stato uno spettacolo»

20.10.2022 15:00

«Pensavo a una partita tirata e combattuta come deve essere un derby ed è andata proprio così - il commento a fine gara del tecnico bianconero Domenico Toscano dopo la vittoria nel derby - La Reggiana è forte, l’anno scorso ha fatto 86 punti e quest’anno si è rinforzata. Venire a vincere qui, tenendo conto che la Reggiana ha sempre vinto in casa, ci dà grande soddisfazione. Tutte e due volevano vincere ma noi negli episodi siamo stati un po’ più fortunati e addirittura abbiamo avuto anche la possibilità di fare il 2-0. I ragazzi sono stati bravi fino al 95’ e hanno giocato come se fossimo 11 contro 11 senza dare nulla per scontato».

L’espulsione di Rozzio ha inciso sulla partita secondo lei?
«Il calcio dice questo. In generale la partita è stata combattuta alla stessa maniera. Forse dopo l’espulsione si è perso qualcosa in qualità ma è stato un bel derby».

L’arbitraggio invece?
«L’arbitro usa il cartellino per abbassare i toni. Le decisioni del giudice di gara possono capitare a tutti. Noi abbiamo perso un giocatore domenica scorsa dopo 50 secondi…».

A maglie invertite come avrebbe reagito al rigore?
«Non vedo nulla di clamoroso e non credo che l’arbitro abbia concesso un qualcosa di non visto».

Bella cornice di pubblico…
«Ho visto un'atmosfera bellissima tra due tifoserie che hanno incitato con la massima civiltà. Entrambe le squadre a fine partita sono state applaudite e questo per me è uno spettacolo».

Dopo 9 giornate che idea si è fatto sul campionato?
«Questo è un campionato equilibrato verso l’alto. Ci sono tante squadre favorite e sarà tosto ed estenuante fino alla fine».

Sarà una corsa a due per il primo posto come nella passata stagione?
«No, non credo. In questo campionato c’è spazio per tutti».

Il Cesena intanto ha accorciato sulla Reggiana…
«Sì, ma c’è ancora tanta strada da fare e dobbiamo pensare partita dopo partita. Abbiamo perso qualche punto all’inizio ma dobbiamo fare ancora di più e vincere un po’ più fuori casa come abbiamo fatto oggi (ieri, ndr). Ora dobbiamo pensare solo alla prossima partita col Fiorenzuola».

Commenti

Coppa Italia Serie C, Reggiana-Pontedera si gioca martedì 1º novembre
Carrarese-Reggiana, attiva la prevendita per il posticipo della 10ª giornata