foto AC Reggiana
Primo Piano

A Montevarchi è ancora champagne granata: tris al San Donato Tavarnelle per continuare la marcia verso la Serie B

La squadra di Diana conquista la decima vittoria nelle ultime undici gare, la settima di fila in trasferta, contro un avversario in fiducia. Il successo porta la firma di Kabashi (provoca l'autorete di Cardelli), Pellegrini e Laezza

28.01.2023 17:00

Poteva essere una gara piena di insidie, per di più senza il solito apporto del pubblico granata costretto in extremis a rinunciare alla trasferta, invece è stato l'ennesimo trionfo di questo campionato. Un match mai in discussione, con la pratica chiusa già a inizio ripresa. La Reggiana centra la diciassettesima vittoria stagionale al “Brilli Peri” di Montevarchi contro il San Donato Tavarnelle (in dieci uomini per tutto il secondo tempo) grazie a un'autorete del portiere provocata da Kabashi in avvio, al bis di Pellegrini e al tris del difensore goleador Laezza. Ma il risultato finale poteva essere molto più largo…

LA PARTITA. Poche sorprese al calcio d'inizio: Nardi rileva lo squalificato Guiebre sulla corsia mancina mentre Capone supera la concorrenza di Lanini per una maglia da titolare al fianco di Pellegrini. Il primo squillo porta la firma di Nardi: destro dal limite di poco a lato. Kabashi al 12' fa la barba al palo sul lato opposto col suo mancino, ma è solo un antipasto del gol che arriva al 14': angolo in favore della Regia, il n.77 albanese scambia nello stretto con Capone e calcia forse verso il primo palo trovando la deviazione decisiva e sfortunata deviazione del portiere Cardelli in fondo al sacco: 0-1. Il San Donato non riesce a reagire e i granata ne approfittano alzando il ritmo però Pellegrini tra il 23' e il 31' si divora il raddoppio da due passi non capitalizzando i passaggi smarcanti di Kabashi e Capone. Al 32' arriva il primo squillo dei chiantigiani dalle parti di Venturi con una punizione ribattuta dalla barriera, forse con un tocco di mano di un difendente granata: l'arbitro da due passi lascia proseguire l'azione. Al 43' Galligani entra in area da destra e calcia nello specchio, Venturi blocca a terra. Poco prima dello scadere della prima frazione l'attaccante Ubaldi interviene in ritardo su Nardi e si vede sventolare il secondo cartellino giallo (il primo per proteste al 36'): gialloblù in dieci uomini. La ripresa prende il via con la Reggiana che pigia il piede sull'acceleratore e si vede negare un penalty per una trattenuta in area di Brenna su Pellegrini, ma il giovane attaccante reggiano si prende una “rivincita” con gli interessi al 54' quando fa sua una seconda palla in area, carica il mancino e con una conclusione rasoterra buca la rete di Cardelli: 2-0. Guglielmotti spaventa nuovamente il portiere toscano al 63', ma la sua percussione in area viene respinta in angolo. Laezza invece non sbaglia e al 67' raccoglie una respinta della difesa chiantigiana e fa partire un destro preciso e potente dal limite che beffa Cardelli: 3-0. Diana approfitta dell'andamento più che favorevole del match facendo ritrovare il campo a Montalto (l'ultima gara giocata il 3 dicembre) e Rosafio (in panchina nelle ultime due uscite), e loro due assieme al pimpante Varela, nel finale provano a cercare il poker senza riuscirvi. A 10' dal termine Sepe si presenta davanti a Venturi e manca il gol della bandiera, allo scadere Marzierli prende la mira ma Luciani in chiusura chiude lo specchio. Dopo 4' di recupero arriva il triplice fischio: Reggiana sempre più prima e convinta dei propri mezzi, in attesa di risultati favorevoli dagli altri campi…


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

SAN DONATO TAVARNELLE-REGGIANA 0-3
Marcatori: 14'pt aut. Cardelli, 9'st Pellegrini, 22'st Laezza.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-2-1): Cardelli; Montini (dal 14'st E. Rossi), Siniega, Brenna, Carcani; Sepe (dal 41'st A. Rossi), Bianchi (dal 24'st Bovolon), Regoli; Galligani (dal 14'st Marzierli), Noccioli (dal 24'st Borghi); Ubaldi. A disposizione: Biagini, Campinotti, Gorelli, Russo, Gerardini, Contipelli, Gjana, Viviani. Allenatore: Marco Ghizzani (Buzzegoli).
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Hristov, Laezza; Guglielmotti (dal 30'st Varela), Kabashi (dal 20'st Vallocchia), Cigarini (dal 25'st Fiamozzi), Muroni, Nardi; Capone (dal 20'st Rosafio), Pellegrini (dal 25'st Montalto). A disposizione: Voltolini, Lanini, Cremonesi, Chiesa, Sciaudone. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Matteo Centi di Terni. Assistenti: Emilio Micalizzi di Palermo e Giovanni Dell'Orco per Policoro. Quarto ufficiale: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
NOTE - Ammoniti: Regoli, Sepe (S). Espulso Ubaldi (S) per doppia ammonizione al 46'pt. Angoli 7-3 per la Reggiana. Recupero tempo: 2+4.

Commenti

Girone B, i risultati della 24ª giornata. Prova di forza del Cesena, l'Entella scivola a -9 dalla Reggiana
Diana: «Siamo stati bravi, ma la gara andava chiusa nella prima mezzora. Ora chiedo equilibrio all'ambiente»