foto Silvia Casali
foto Silvia Casali

Il Frosinone si presenta all'appuntamento con la Reggiana guardando tutti dall'alto, con merito. Se in autunno la Serie A era un sogno, oggi è un obiettivo concreto di una squadra che occupa stabilmente il primo posto in classifica con 42 punti dopo 20 giornate. La formazione di Massimiliano Alvini non è più una sorpresa: con 12 vittorie e soli 2 k.o., i giallazzurri viaggiano a una media promozione di 2,1 punti a gara e vantano il miglior attacco della Serie B con ben 38 reti realizzate, mentre quelle subite sono 18. Il tecnico di Fucecchio, grande ex della sfida, ha costruito una macchina quasi perfetta che viene dal pareggio pirotecnico per 2-2 contro il Monza nell'ultimo turno, dove ha mostrato ancora una volta tanto carattere. L'ultimo k.o. a metà ottobre allo “Stirpe” proprio contro i brianzoli, ma dopo quella battuta d'arresto poi sono arrivati 12 risultati utili consecutivi.


LA ROSA. Il sistema di gioco di Alvini resta il 4-3-3, capace di scivolare con naturalezza verso il 4-2-3-1. Dietro, la certezza tra i pali è il 21enne Lorenzo Palmisani, ormai tra i migliori prospetti del ruolo e protagonista anche con la Nazionale azzurra Under 21. La difesa a quattro poggia sulla crescita costante di Gabriele Calvani (22enne in prestito dal Genoa) e Ilario Monterisi, 24enne autore del gol del definitivo pareggio a Monza. Nelle rotazioni centrali trovano spazio anche Jacopo Gelli e il 23enne Giorgio Cittadini, quest'ultimo ancora alla ricerca di continuità dopo il prestito dall'Atalanta. Sulle corsie esterne a sinistra spingono Riccardo Marchizza, Niccolò Corrado ed Edoardo Masciangelo, ma il più giovane Gabriele Bracaglia è pronto a riprendersi una maglia da titolare dopo le ottime prestazioni dell'ultimo periodo (4 gol in campionato). A destra il ballottaggio è sempre tra i gemelli gabonesi Anthony e Jérémy Oyono. Il veterano Davide Biraschi ha collezionato solamente due presenze e potrebbe presto lasciare il Frosinone e trasferirsi in Turchia. Emergenza a centrocampo: sabato mancherà infatti il regista Giacomo Calò, re degli assist (10) e con un buon bottino di gol (4), squalificato per una giornata dopo la quinta ammonizione stagionale. Pesante anche l'assenza dell'ivoriano Ben Lhassine Kone, colpito da una "stangata" di tre giornate di squalifica dopo il cartellino rosso rimediato in Brianza. Sarà il greco Ilias Koutsoupias (già 6 reti e 3 assist) a guidare il reparto, con il talentuoso figlio d'arte Filippo Grosso in rampa di lancio assieme a Matteo Cichella e al rientrante Francesco Gelli, mentre il giovane gambiano Abdoulie Ndow resta più un'opzione a gara in corso. In avanti il pericolo numero uno è Farès Ghedjemis, trascinatore assoluto e capocannoniere della squadra con 8 gol. Al centro del tridente agirà Antonio Raimondo (5 centri), supportato dalle invenzioni del georgiano Giorgi Kvernadze. Le alternative non mancano: dalla fisicità di Massimo Zilli (2 reti) ed Edoardo Vergani, fino alla freschezza del 19enne bulgaro Adrian Raychev.


I PRECEDENTI. Sono solamente 5 i confronti ufficiali tra Reggiana e Frosinone: il bilancio pende dalla parte dei ciociari con due vittorie a una e due pareggi. Lo scorso novembre la gara d'andata al "Città del Tricolore" è stata vinta di misura dalla squadra di Alvini (0-1, gol di Koutsoupias). Nel campionato cadetto 2024/25 vittoria granata per 2-0 all'andata (doppietta di Vido) e beffardo 1-1 al ritorno (reti di Sersanti e Koutsoupias). Gli altri due precedenti risalgono alla Serie B 2020/21: successo ospite a Reggio per 1-2 (gol di Mazzocchi, Parzyszek e Rohden) e pareggio a reti bianche allo "Stirpe".

Settore Giovanile – La Primavera ferma anche il Lecco, l'Under 16 manda al tappeto la Juventus
Reggiana Femminile, il “Silvio D’Arzo” di Montecchio diventa la nuova casa per le gare interne

💬 Commenti