Primo Piano

Le pagelle di Cremonese-Reggiana. Rozzio e Marcandalli on fire, Gondo impreciso ma si dà tanto da fare

Bardi decisivo su Lochoshvili, Sampirisi è una garanzia. Fiamozzi e Pieragnolo faticano a pungere, Bianco gioca da veterano mentre Kabashi sbaglia un po' troppo. Sulla trequarti Portanova non pervenuto, Melegoni brilla. Dalla panchina pochi spunti

10.02.2024 19:00

di Lorenzo Chierici e Massimo Moretti

Bardi 7 Non ha problemi nel neutralizzare le prime due conclusioni di Coda ed è autore di una splendida parata sul colpo di testa ravvicinato di Lochoshvili prima dell'intervallo. Nella ripresa agguanta un pallone che la Cremonese calcia da pochi passi, non può fare nulla sulla girata vincente di Coda e sul raddoppio di Falletti (poi annullato).

Sampirisi 6,5 Partita di grande efficacia la sua: è ormai una garanzia e un punto fermo della difesa a tre di mister Nesta e il suo lavoro dietro in fase di contenimento è sempre importante, anche se non diventa spesso protagonista. Commette pochissimi errori anche in fase di disimpegno.

Rozzio 7 Fa un recupero pazzesco (alla Nesta, si potrebbe dire) su Vasquez lanciato a rete, intercettando il tiro del grigiorosso. A metà secondo tempo lascia un po' troppo spazio a Coda, tant’è che il centravanti lombardo non si fa pregare e segna un gran gol al volo. Poi intercetta un paio di difficili palloni e nel finale prova anche a segnare, ma calcia alto. Subisce un colpo alla caviglia ma stringe i denti e resiste fino alla fine.

Marcandalli 7,5 Gran recupero nel primo tempo che toglie il tiro dai piedi di Coda e si ripete prima dell'intervallo, ma commette un’ingenuità scivolando sul terreno, poi Rozzio risolve tutto. Nella ripresa, su corner, realizza il primo gol in Serie B anticipando Lochoshvili, proprio nel momento in cui la Reggiana stava soffrendo di più. Rischia di subire un calcio di rigore quando colpisce la palla in area tra spalla e braccio, intervento che l’arbitro valuta regolare con l’aiuto del VAR.

Fiamozzi 6 Prestazione ok nella metà campo granata, a parte un controllo sbagliato al 21' che innesca un'azione pericolosa ma i grigiorossi fortunatamente non la sfruttano a dovere. Nel secondo tempo svolge il suo compito e poco più, ma non riesce quasi mai a spingere e arrivare al cross sulla fascia di competenza.

Kabashi 5,5 Il giro palla tutto sommato è efficace, ma a livello difensivo non fa abbastanza filtro e in fase di costruzione sbaglia tanto. Nella ripresa perde ingenuamente un pallone a centrocampo che innesca il pareggio della Cremonese. Nel finale provoca l’espulsione di Johnsen.

Bianco 7 Corre tanto come al solito, poi arriva anche al tiro ma senza fortuna (Saro respinge). Dopo il pareggio grigiorosso risolve un’intricata azione avversaria in area con la tranquillità di un veterano. Gioca la sua solita partita di grande sostanza.

Pieragnolo 6,5 Corre avanti e indietro sulla fascia per tutta la partita: 98 minuti di sacrificio per il bene della squadra. Di testa, all'indietro, crea una buona chance che Gondo non finalizza. Sbaglia qualche appoggio e, pur arrivando spesso sul fondo, mette pochi palloni al centro.

Portanova 5,5 Impalpabile e fuori dal gioco: nonostante giochi in posizione più avanzata, sulla trequarti, non riesce a farsi vedere dalle parti di Saro. Almeno prova a rendersi utile dietro (dal 17'st Antiste 6: entra e inizia a combattere su ogni pallone dando una mano alla squadra in fase di ripiegamento).

Melegoni 7 Si fa vedere anche a livello di costruzione e regala diverse palle interessanti ai compagni. La più bella è quella per Gondo in avvio che l'ivoriano calcia in curva, poi dalla bandierina pennella perfettamente l'assist sulla testa di Marcandalli per il gol granata. Poco dopo cerca la rete con un tiro da lontano, a giro sul secondo palo, che si spegne di poco sul fondo. A volte, però, commette qualche ingenuità (dal 30'st Girma 5,5: sbaglia diversi appoggi tanto facili quanto importanti. Fatica a dare profondità alla Reggiana).

Gondo 6,5 Dopo una decina di minuti gli capita una bella occasione davanti al portiere, ma pressato da un avversario e dall'uscita di Saro, spreca la ghiotta chance mandando alta la sfera di sinistro. Ci riprova con un tiro al volo poco dopo, ma non trova lo specchio. Corre tanto, prende dei falli importanti e dimostra di avere anche un’ottima tecnica. Come se non bastasse, fa anche il difensore quando salva quasi sulla riga un tiro dell'indiavolato Coda con Bardi battuto (dal 30'st Varela 6: un errore di Rocchetti gli consegna una bella palla nel finale per fare l’uno contro uno, ma non affonda in area e cerca un tiro dal limite, dall’esito infelice. Comunque ci prova).

Mister Nesta 7 Imposta bene la formazione contro un avversario costruito per andare in Serie A come la Cremonese e al triplice fischio rientra negli spogliatoi a testa alta. Dopo la brutta botta di sabato scorso, manda in campo una squadra decisa e ben organizzata: nel primo tempo la sua Reggiana gioca a calcio, sfiora anche il vantaggio, mentre nella ripresa inevitabilmente soffre le iniziative grigiorosse cullando comunque il sogno di poter vincere per una decina di minuti. Giusti i cambi: Portanova non aveva inciso, mentre Gondo e Melegoni avevano dato tanto ed era giusto chiudere la gara con due attaccanti freschi come Girma e Varela. Tra una settimana arriva lo scontro salvezza con la Ternana: vietato fallirlo.


Vota il migliore granata in campo

 


📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 24ª giornata. Il Parma allunga in vetta, vittorie in trasferta per Venezia e Palermo
Nesta: «Abbiamo dimostrato di non essere inferiori alla Cremonese. La prestazione è stata la nostra risposta»