Pioggia di gol a Cavola: la Reggiana travolge il Castelnovo Capitale nella prima uscita stagionale
Dopo un avvio contratto e un primo tempo chiuso sul 3-0 (con Gondo a sbloccare su rigore), la squadra di Dionigi si scatena nella ripresa: dodici reti totali e segnali incoraggianti dai nuovi. In evidenza Basili e Conté, autori di una tripletta.

Debutto ufficiale davanti al suo pubblico per la nuova Reggiana di mister Davide Dionigi, che davanti a poco più di 600 tifosi - molti sono rimasti in pianura, frenati dalle poco incoraggianti condizioni meteo - rifila un netto 12-0 al Castelnovo Capitale, formazione dilettantistica attualmente impegnata nel Torneo della Montagna, nel primo test del ritiro. L'allenamento congiunto è andato in scena a Cavola, a pochi chilometri da Toano, dove la squadra sta svolgendo la preparazione estiva. L’erba bagnata e il campo un po' pesante hanno condizionato la fluidità delle giocate, ma non hanno impedito alla Regia di far vedere buone trame e intensità. In tribuna, assieme al presidente Salerno e ai vicepresidenti Cattani e Fico, era presente anche il patron Amadei, acclamatissimo dal pubblico granata. Dopo questo primo appuntamento tra i monti, la squadra osserverà due giorni di riposo e tornerà ad allenarsi a Toano a partire da mercoledì 16 luglio.
LA GARA. Out Meroni (fastidio al polpaccio), Sampirisi (in fase di recupero post-operatorio), Urso (atteso la prossima settimana dopo le terapie all’Isokinetic) e l’ultimo arrivato Bertagnoli. In campo la Reggiana si presenta con la terza maglia azzurra della scorsa stagione e un 3-4-2-1 iniziale, con una formazione che si potrebbe già definire “titolare”: Motta in porta, difesa con Libutti, Rozzio e Bonetti (che si alterna a Cavallini nella posizione di braccetto sinistro), a centrocampo Vallarelli e Reinhart con Marras e Cavallini esterni, Girma e Portanova alle spalle di Gondo. Dopo una prima fase equilibrata, i granata prendono campo e occasioni: Portanova e Cavallini vanno vicini al gol, ma il portiere ospite Croppi si supera in più di un'occasione tra i pali, Gondo si muove bene tra le linee, mentre Motta risponde presente sull’unica chance biancorossa. Il risultato si sblocca al 36’ direttamente da calcio di rigore, procurato da Girma e trasformato da Gondo. Tre minuti più tardi l’ivoriano trova il raddoppio con una girata su cross basso di Libutti. Prima dell’intervallo arriva anche il 3-0 con Cavallini, che intercetta un passaggio di Gondo e insacca di sinistro. Nella ripresa Dionigi ridisegna l’undici iniziale e schiera la squadra con il 3-4-1-2: in campo Sposito tra i pali, difesa con Papetti, Nahounou e Stramaccioni, esterni Maggio e Bozzolan, in mezzo Shaibu e Štulac, sulla trequarti Basili alle spalle di Conté e Kljajic. Il secondo tempo si apre subito con il poker: al 4’ Stramaccioni insacca sul secondo palo in seguito a un corner battuto dalla destra. Passano appena due minuti e al 6’ è Basili a firmare il 5-0 con un inserimento centrale su azione manovrata. Al 7’ arriva il sesto gol con Conté, che appoggia in rete un assist rasoterra di Kljajic. Il tris di marcature tra il 4’ e il 7’ indirizza definitivamente l'amichevole, e al 9’ Kljajic trova anche il settimo gol con un sinistro secco da centro area su invito di Conté. Al 21’ Maggio cala l’ottava rete sul suggerimento di Conté, poi al 29’ ancora Maggio serve un assist perfetto per Basili, che di testa sigla la nona marcatura granata. La doppia cifra arriva al 31’: Klajic suggerisce in area per Conté che deve solo spingere in rete il pallone del 10-0. Pochi secondi più tardi ancora l'ex Spal firma l’11-0 approfittando di una serie di rimpalli favorevoli in area. Il dodicesimo e ultimo gol arriva al 34’: cross dalla destra e tap-in vincente di Basili, che completa la sua tripletta personale. Nel finale ci prova due volte anche Štulac, senza fortuna dalla distanza.
La prima sgambata va così in archivio con buone indicazioni per Dionigi, che potrà valutare ulteriormente la condizione e l’intesa del gruppo domenica 20 luglio, quando a Toano arriverà il Masone (Promozione) per il secondo test estivo.
Il tabellino
REGGIANA-CASTELNOVO CAPITALE 12-0
Marcatori: 36’pt rig. e 39’pt Gondo; 42’pt Cavallini; 4’st Stramaccioni; 6’st, 29’st e 34’st Basili; 7’st, 31’st e 32’st Conté; 9’st Kljajic; 21’st Maggio.
REGGIANA 1° tempo (3-4-2-1): Motta; Libutti, Rozzio, Bonetti; Cavallini, Reinhart, Vallarelli, Marras; Girma, Portanova; Gondo. Allenatore: Davide Dionigi. REGGIANA 2° tempo (3-4-1-2): Sposito; Papetti (dal 29’st Tessitori), Nahounou, Stramaccioni; Maggio, Shaibu, Štulac, Bozzolan (dal 29’st Camara); Basili; Conté, Kljajic. A disposizione: Rubboli, Enza. Allenatore: Davide Dionigi.
CASTELNOVO CAPITALE: Croppi (dal 1’st Briglia e dal 29’st Di Fabrizio); Meluzzi (dal 20’st Guerri), M. Peila (dal 20’st Mortillaro), Palmiero, Romei (dal 1’st Mjekra); Ovi (dal 1’st Rivi), Marmiroli, Ruggi (dal 25’st Nobili); Sironi (da 1’st Prifti), Habib (dal 35’st Ruggi), Passerini (dal 1’st Tosi).Allenatore: Davide Peila.
Arbitro: Stefano Morini. Assistenti: Massimiliano Baldanza e Gianni Sechi.
NOTE- 43 minuti per la prima frazione di gara, 42 per la seconda. Angoli: 9-1 per la Reggiana. Spettatori paganti: 612.