foto Silvia Casali
foto Silvia Casali

Primo vero passo falso di questo campionato per la Reggiana, che torna da Bolzano con le ossa rotte e tre gol al passivo. Due reti nella prima mezz’ora hanno indirizzato la sfida del “Druso”, dove i granata di Dionigi sono stati sopraffatti da un Südtirol apparso più in forma e determinato. Alla Regia è mancata la reazione soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa il tris biancorosso in avvio ha chiuso di fatto la gara: il gol di Portanova ha reso solo meno amaro il finale, 3-1 il punteggio. Ora non c'è tempo per leccarsi le ferite: martedì sera al “Città del Tricolore” arriva lo Spezia


LA PARTITA. Due le novità - forzate - nell’undici iniziale rispetto a sabato scorso: fuori l’infortunato Rozzio, sostituito da Libutti al fianco di Papetti e Bonetti in una difesa formato emergenza, mentre sulla corsia mancina Bozzolan prende il posto dell’acciaccato Marras. L’avvio è equilibrato e al 12’ Libutti, proiettato in avanti sulla sinistra, serve Girma che calcia la prima occasione granata. Ma al 18’, al primo tiro nello specchio, il Südtirol passa: Odogwu ha la meglio su Papetti e appoggia per Martini, che dal limite calcia in corsa e batte Motta con un destro preciso, 1-0. La Reggiana fatica a reagire e al 24’ incassa il raddoppio: ancora Odogwu fa valere il fisico in area e libera Merkaj, che da pochi passi non perdona e firma il 2-0. I padroni di casa amministrano con troppa facilità, mentre i granata appaiono inconsistenti in avanti. Nel finale di tempo il Südtirol va vicino al tris: prima Tait calcia alto da posizione favorevole, poi Odogwu, devastante, conclude un’azione corale ma trova la deviazione di Motta in corner. Al rientro dagli spogliatoi Dionigi prova a cambiare volto alla squadra inserendo Lambourde al posto di un evanescente Girma e Marras per Bozzolan, ma al 56’ arriva il colpo del ko: Tronchin calcia rasoterra da fuori area, Motta interviene goffamente e la palla gli sfugge dalle mani, finendo in rete per il 3-0. La Reggiana però accorcia subito: Gondo è l’ultimo a mollare e impegna Adamonis, fin lì spettatore non pagante; sul corner seguente Portanova approfitta di una spizzata di testa di Bertagnoli e da due passi insacca il 3-1 al 59’. Il gol riaccende la partita e i granata si affacciano con maggiore continuità nella trequarti biancorossa, ma senza creare veri pericoli. Nel finale il Südtirol torna a farsi minaccioso e sfiora il poker: Odogwu manda a lato in girata da buona posizione, mentre Marras è provvidenziale nel respingere due volte sulla linea sugli sviluppi di alcune azioni da calcio d’angolo.


Il tabellino

SÜDTIROL-REGGIANA 3-1
Marcatori: 18'pt Martini (S), 26'pt Merkaj (S), 11'st Tronchin (S), 14'st Portanova (R).
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Pietrangeli, Kofler; Molina, Tait (dal 24'st Coulibaly), Tronchin (dal 42'st Brik), Martini (dal 30'st F. Davi), S. Davi (dal 30'st Zedadka); Merkaj (dal 42'st Italeng), Odogwu. A disposizione: Poluzzi, Theiner, Sabatini, Bordon, Mallamo, Pecorino. Allenatore: Riccardo Bocchini.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Rover (dal 35'st Tavsan), Reinhart (dal 35'st Novakovich), Bertagnoli (dal 21'st Charlys), Bozzolan (dal 1'st Marras); Girma (dal 1'st Lambourde), Portanova; Gondo. A disposizione: Saro, Enza, Tripaldelli, Mendicino, Vallarelli, Maisterra, Basili. Allenatore: Davide Dionigi.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova. Assistenti: Luca Mondin e Carlo Rinaldi. Quarto ufficiale: Paride Tremolada. VAR: Manuel Volpi e Marco Monaldi.
NOTE - Ammonito Coulibaly (S). Angoli: 10-4. Recupero tempo: pt 1', st 4'. Spettatori presenti 4086, di cui 696 ospiti.

Serie B, 5ª giornata. Cinquina del Frosinone a Mantova, pareggio in vetta tra Cesena e Palermo
Granata Live Car di Südtirol-Reggiana 3-1

💬 Commenti