Primo Piano

La Reggiana chiude con un pareggio la stagione della promozione davanti a 15 mila cuori granata

Guglielmotti e Lanini portano la Regia sul doppio vantaggio dopo appena 20 minuti ma i granata subiscono la rimonta dell'Imolese grazie alle prodezze di Zanon e dell'ex Zanini. Ma alla fine è comunque grande festa per il ritorno in Serie B

23.04.2023 16:45

Finisce con un pareggio ricco di gol il campionato della Reggiana neopromossa in Serie B. I granata guidati da Aimo Diana impattano 2-2 con l'Imolese davanti a circa 15mila reggiani in festa, pronti a celebrare con i propri giocatori l'agognato traguardo della promozione in serie cadetta. Ai gol in apertura di Guglielmotti e Lanini (su rigore) rispondono le reti di Zanon e Zanini, entrambe di pregevole fattura.

LA PARTITA. Pronti via e dopo nemmeno un minuto (39 secondi per l'esattezza) la Regia sblocca la gara: Guglielmotti si beve Annan sulla destra, penetra in area e calcia un rasoterra sul secondo palo che non lascia scampo ad Adorni. Granata in vantaggio e festa che inizia nel migliore dei modi. Lanini sfiora due volte il raddoppio poi, al minuto 20, anticipa Adorni in uscita e guadagna un calcio di rigore che lui stesso trasforma: 2-0 Reggiana e gol numero 10 per l'attaccante granata. L'Imolese, però, accorcia subito le distanze grazie al grandissimo gol dalla distanza di Zanon che approfitta di un rinvio sbagliato di Venturi e lo trafigge con un pallonetto da 35 metri. La partita è di quelle in cui si gioca solo per il tabellino e le occasioni fioccano da una parte all'altra. Sul finire di tempo, purtroppo, Diana perde per infortunio Guiebre ed inserisce al suo posto Fiamozzi. Ad inizio ripresa, mister Antonioli cambia ben tre giocatori ma a trovare il gol del pareggio è l'ex granata Zanini che da una respinta corta delle difesa granata trova uno stupendo destro all'angolino che non lascia scampo a Venturi. Sciaudone prova a riportare subito avanti i suoi compagni ma Adorni fa buona guardia, poi è il neo entrato Agyemang a sfiorare il gol del vantaggio con un potente sinistro dalla distanza che sfiora la traversa della porta granata. La girandola di cambi porta in campo Nardi, Vallocchia, Cigarini e Montalto ma il risultato non cambia nonostante le diverse occasioni create dai granata: la più nitida al termine di un'azione innescata da Luciani e rifinita di testa da Pellegrini, sulla quale il “tagliagole” non arriva con i tempi giusti per ribadire in rete sul secondo palo. Il triplice fischio dell'arbitro sancisce la fine del campionato della Reggiana (che dovrà comunque giocarsi la Supercoppa con Feralpi e Catanzaro) e l'inizio della tanto attesa festa promozione.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-IMOLESE 2-2
Marcatori: 1′pt Guglielmotti (R), 20'pt rig. Lanini (R), 23'pt Zanon (I), 6'st Zanini (I).
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Laezza; Guglielmotti, Kabashi (59' Vallocchia), Rossi (74' Cigarini), Sciaudone (74' Nardi), Guiebre (42' Fiamozzi); Lanini (59' Montalto), Pellegrini. A disposizione: Voltolini, Hristov, Cremonesi, Cauz, Muroni, Capone, Varela, Rosafio D'Angelo, Pederzini. Allenatore: Aimo Diana.
IMOLESE (3-5-2): Adorni; Serpe, Camilleri, De Vito; Scremin (46' Simeri), Zanon, Bertaso (46' Bani), Zanini, Annan (46' Agyemang), Mamona(85' Macario), D'Auria (59' De Feo). A disposizione: Molla, Fort, Faggi, De Feo, Bensaja, Maddaloni, Corner, Tulli, Perez. Allenatore: Mauro Antonioli.
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini. Assistenti: Manuel Marchese (di Pavia), Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale: Daniele Benevelli di Modena.
NOTE - Ammoniti: Adorni, Zanon (I). Angoli: 5-1 per la Reggiana. Recupero tempo: 2+4. Spettatori 14829 di cui paganti 10472, abbonati 4357, ospiti 56 per un incasso totale di 110243,58 euro. 

Commenti

Girone B, i risultati della 38ª giornata. Il Cesena chiude al secondo posto, Rimini ai playoff e Alessandria ai playout
Diana dopo aver tagliato il traguardo: «Emozionante festeggiare sotto la Curva. Reggio ha sempre dimostrato di esserci»