L'avversario

L'avversario - Cremonese, sprint verso una nuova promozione con Stroppa in panchina

I grigiorossi puntano all'immediato ritorno in Serie A come dimostrano gli importanti investimenti effettuati nel mercato invernale con Johnsen e Falletti. Coda con 11 reti è il bomber, il reggiano Castagnetti detta i tempi a centrocampo

09.02.2024 08:00

Quattro vittorie nelle ultime quattro partite (contro Cosenza, Spezia, Brescia e Lecco), tutte di misura per 1-0, hanno fatto balzare la Cremonese al secondo posto in classifica a soli 4 punti di distanza dal Parma capolista. Un'accelerata importante in una stagione che non era partita col piede giusto, tanto da esonerare il tecnico Ballardini a metà settembre proprio dopo il pareggio dell'andata al "Città del Tricolore" con la Reggiana. Nelle prime 23 partite di campionato i grigiorossi hanno messo a segno 32 gol subendone 16, il ruolino di marcia allo “Zini” è leggermente inferiore rispetto a quello in trasferta: tra le mura amiche sono arrivate 6 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte (media punti 1,75) mentre lontano da casa la media punti è di 2,09. In Coppa Italia il cammino della Cremo si è interrotto agli ottavi di finale (sconfitta per 2-1 dalla Roma) dopo la storica semifinale della passata stagione.

LA ROSA. In panchina siede ora Giovanni Stroppa, guidò il Monza alla promozione in Serie A nel 2021/22. Sulla carta la squadra a disposizione del mister è di primissimo livello, impreziosita dagli acquisti nel mercato invernale degli attaccanti Dennis Johnsen (dal Venezia) e Cesar Falletti (dalla Ternana) ma sono arrivati anche il portiere Alessandro Livieri (dal Pisa) e i centrali Luca Marrone (dal Lecco) e Alessandro Tuia (svincolato, ex Lecce e Benevento). Il migliore marcatore è Massimo Coda, 35 anni, autore finora di 11 reti in campionato, che punta a ripetere le stagioni da protagonista con annessa promozione in A con Benevento, Lecce e Genoa. Nel reparto offensivo è stato ceduto Okereke al Torino, ma le scelte sono ampie con Frank Tsadjout, Daniel Ciofani (38 anni, quinta stagione in grigiorosso), l'italo-argentino ex Parma Franco Vazquez e il ghanese ex Roma Afena-Gyan. Centrocampo di qualità con il reggiano Michele Castagnetti, 34 anni, lo sloveno Zan Majer, l'ex Ascoli Michele Collocolo e il sempre più convincente Gonzalo Abrego; assente nelle ultime partite Charles Pickel, impegnato in Coppa d'Africa con la nazionale del Congo, ma pronto a rientrare. Sulla fascia sinistra Luca Zanimacchia (rientrato dal prestito al Parma) viene ultimamente preferito a Giacomo Quagliata, mentre l'out di destra è di competenza di Leonardo Sernicola, fra i confermati della passata stagione in Serie A. In difesa il centrale Luca Ravanelli ha messo a segno tre gol, Matteo Bianchetti (quinta stagione a Cremona) indossa la fascia da capitano ed è titolarissimo nel terzetto di difesa assieme al bulgaro Valentin Antov e al georgiano Luka Locoshvili. Fuori per infortunio il portiere Mouhamadou Sarr, al suo posto gioca il danese Andreas Jungdal.

I PRECEDENTI. Parità nella partita di andata fra Reggiana e Cremonese: 2-2 il risultato finale nonostante il doppio vantaggio granata nel primo tempo (a segno Pettinari su rigore e Portanova). In totale sono 69 i passati incontri, con 22 vittorie per parte e 25 pareggi: il segno ‘X’ è grande protagonista essendo capitato ben 10 volte negli ultimi 12 precedenti in Serie B. L'ultima tappa dei granata allo stadio “Zini” risale al campionato cadetto 2020/21 con Alvini in panchina, fu un netto 3-0 per i grigiorossi, mentre l'ultimo hurrà della Regia è datato 20 marzo 2011 quando l'ex Guidetti condannò la Cremo alla sconfitta interna nel campionato di Lega Pro regalando un importante successo alla squadra di Amedeo Mangone.

 

Commenti

Unindustria Reggio Emilia, Reggiana e Unimore in campo per l'orientamento STEM di genere
Reggiana, il nuovo bollettino medico: lesione al retto femorale per Domen Crnigoj