Bianco manda in fondo al sacco il tiro dell'1-0 - foto Alex Cottafava
Primo Piano

La Reggiana di Nesta continua a crescere e fa diveritire: AlbinoLeffe stesa 4-1 in amichevole a Cavola

Primo tempo giocato con buon ritmo e fraseggio dalla Regia: Bianco va a segno assieme a Varela, impatto positivo per Vergara e Portanova (che strappa applausi). Nelle ripresa cambiano i protagonisti ma non lo spartito: in gol Nardi e Montalto

26.07.2023 19:45

Buone indicazioni per Alessandro Nesta dalla prima amichevole ufficiale della sua Reggiana: contro l'AlbinoLeffe guidata da mister Giovanni Lopez, formazione militante nel campionato di Serie C, i granata danno segnali importanti in vista dell'inizio della prossima stagione, soprattutto per quanto riguarda i giovani, sotto lo sguardo attendo del patron Amadei, accompagnato in tribuna dal presidente Salerno e dal vicepresidente Fico. Bianco, autore del gol del vantaggio, dimostra ancora una volta di avere la qualità giusta in mezzo al campo, mentre Portanova fa intravedere le proprie potenzialità. Bene anche Romagna, Girma e il giovanissimo Shaibu. Montalto va in rete nel finale, strappando diversi applausi che per un momento allontanano le voci di mercato.
 


LA PARTITA. Mister Nesta disegna una sorta di 4-2-3-1 e fa esordire dal primo minuto sia Portanova (accolto da tanti applausi dopo le prime giocate) che Vergara (in ritiro solamente da lunedì) posizionandoli tra centrocampo e trequarti assieme a Varela, lanciando nuovamente dall'inizio Duarte in coppia con Romagna davanti al portiere Satalino. Fuori dai giochi Bardi, fermato da un virus influenzale assieme a Pieragonolo; solo acciacchi di natura fisica per gli altri assenti Kabashi e Guglielmotti. Nell'undici iniziale Fiamozzi è il terzino sinistro, Luciani si occupa della fascia destra mentre Lanini è il punto di riferimento nel reparto avanzato con Cigarini e Bianco in cabina di regìa. E il vantaggio granata - dopo un avvio di gara più favorevole ai seriani, da segnalare una buona occasione capitata all'ex Zanini - porta la firma del giovanissimo centrocampista di proprietà della Fiorentina che raccoglie l'assist da calcio piazzato di Vergara e batte il portiere avversario con un bel destro nell'angolo lontano: 1-0 al 32'. Il raddoppio arriva quattro minuti più tardi con Varela, lesto ad anticipare il rinvio di Milesi dopo una corta respinta di Pratelli sul tiro di Lanini. A inizio ripresa l'AlbinoLeffe cambia tanti protagonisti mentre Nesta attende fino al 56'. Dopo pochi minuti arriva il terzo gol granata con Montalto che lancia in profondità Arrighini il cui tiro è deviato dal portiere ospite ma ribattuto in rete dall'accorrente e opportunista Nardi. Il poker è servito al 20' della ripresa: Montalto raccoglie il preciso e puntale passaggio smarcante di Girma e con un sinistro a incrociare manda la palla nell'angolo basso dove il portiere ospite non può arrivare. Nel finale Vallocchia stende nettamente il bluceleste Toma in area di rigore causando il tiro dagli undici metri per gli ospiti: Motta (portiere classe 2005 destinato alla Primavera) respinge il tiro dello stesso Toma ma non la sua ribattuta in rete di testa. Finisce 4-1 per la Reggiana che supera senza problemi e con buone indicazioni il test sin qui più probante del suo precampionato.

Il prossimo appuntamento è in calendario sabato 29 luglio, sempre a Cavola (ore 17): a fare visita ai granata sarà il Sestri Levante, squadra neopromossa in Lega Pro. Domenica 6 agosto invece si inizierà a fare veramente sul serio: a Fiorenzuola andrà in scena il turno preliminare di Coppa Italia contro il Pescara di Zeman.

 

Il tabellino

REGGIANA-ALBINOLEFFE 4-1
Marcatori: 32'pt Bianco (R), 36'pt Varela (R); 15'st Nardi (R), 20'st Montalto (R), 36'st Toma (A).
REGGIANA (4-2-3-1): Satalino (dal1'st Sposito, dal 33'st Motta); Luciani (dall'11'st Mbaye), Romagna (dall'11'st Marcandalli), Duarte (dall'11'st Rozzio), Fiamozzi (dall'11'st Libutti); Cigarini (dall'11'st Nardi), Bianco (dall'11'st Shaibu); Varela (dall'11'st Vallocchia), Vergara (dall'11'st Girma), Portanova (dall'11'st Arrighini); Lanini (dall'11'st Montalto, dal 43'st D'Angelo). A disposizione: Cavallini, Brevini. Allenatore: Alessandro Nesta.
ALBINOLEFFE (5-3-2): Pratelli; Mihai, Borghini, Marchetti, Milesi, Munari; Doumbia, Brentan, Zanini; Longo, Zoma. Entrati nel secondo tempo: Tramelli, Agostinelli, Angeloni, Gelli, Genevier, Muzio, Piccoli, Poletti, Saltarelli, Toccafondi, Toma. A disposizione: Carletti, Pala. Allenatore: Giovanni Lopez.
Arbitro: Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia. Assistenti: Claudiu Fecheta di Faenza e Filippo Todaro di Finale Emilia.
NOTE - Spettatori paganti: 1000 circa. Angoli: 6-1 per la Reggiana.

Commenti

Fiamozzi: «Sensazioni positive, ma c'è tanto da lavorare. Sono contento di avere ritrovato il mio ruolo naturale»
Nesta: «Brutta partenza, ma col passare dei minuti siamo migliorati. Rohdén? Dispiace, gli auguro il meglio»