Nardi di nuovo in campo dal primo minuto - foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana non scende in campo e la Ternana domina lo scontro salvezza: granata k.o. 3-0 al "Liberati"

Regia sotto di due gol dopo appena 11' e incapace di fare male alla difesa rossoverde. Nesta non riesce a trovare le soluzioni giuste dalla panchina e perde Portanova e Gondo per infortunio. Grande delusione per i 314 tifosi arrivati da Reggio...

30.09.2023 18:40

Notte fonda al “Libero Liberati”: al terzo match in sette giorni la Reggiana si arrende quasi senza lottare alla Ternana e torna a casa con la coda tra le gambe. Prestazione troppo brutta per essere vera quella dei granata, mai in partita e mai in grado di trovare le forze fisiche e mentali per rimettere in carreggiata una partita sicuramente alla portata. A decidere lo scontro salvezza le reti dei difensori rossoverdi Celli e Diakité nel primo quarto d'ora, mentre allo scadere Distefano manda i titoli di coda con qualche minuto di anticipo.

LA PARTITA. Questa volta il turnover c'è con quattro cambi rispetto a martedì sera: dentro Fiamozzi, Pettinari, Nardi e Szyminski per Pieragnolo, Gondo, Crnigoj e Romagna. Avvio shock da parte dei granata: al 9' Celli trova subito la rete per i padroni di casa con un bel sinistro da fuori area dopo che Bardi era stato provvidenziale su una deviazione maldestra di Fiamozzi che stava per tramutarsi in autogol. Passano due minuti e la Ternana raddoppia: Luperini supera in altezza Fiamozzi e fa da sponda per Diakité che anticipa Szyminski a centro area e batte nuovamente Bardi. Come se non bastasse, piove sul bagnato in casa Reggiana: Portanova subisce un duro colpo alla coscia destra ed è costretto a chiedere il cambio (al suo posto Gondo). I granata continuano a subire l'iniziativa dei padroni di casa e solamente dopo la mezz'ora di gioco iniziano a farsi vedere dalle parti di Iannarilli. Ci provano da fuori prima Nardi poi Bianco ma è sulla punizione di Kabashi che il numero uno di casa è chiamato alla grande risposta. Negli spogliatoi si torna sul risultato di 2-0 per gli umbri. A inizio ripresa, Nesta inserisce Crnigoj al posto di uno spento Antiste. I granata fanno girare palla ma non riescono ad essere efficaci in fase offensiva e i minuti scorrono inesorabilmente, facendo il gioco della Ternana. A metà tempo Gondo impegna Iannarilli ma subito dopo è costretto a lasciare il campo anche lui per un problema alla coscia (dentro Lanini). La Reggiana prova a riaprire la partita in tutti i modi ma non riesce a fare male ai rossoverdi che tornano a farsi vedere in avanti con Luperini, il quale però non inquadra la porta. Al secondo minuto di recupero, i padroni di casa trovano addirittura il gol del 3-0 grazie a Distefano che supera Bardi su assist del solito Luperini. Game set e match per la Ternana con i granata che subiscono la terza sconfitta del loro campionato, interrompendo una striscia di quattro risultati utili consecutivi, ma soprattutto permettono agli umbri di recuperare terreno ed entusiasmo in chiave salvezza


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

TERNANA-REGGIANA 3-
Marcatori: 9'pt Celli, 11'pt Diakitè, 47'st Distefano.
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Capuano, Celli; Casasola, Luperini, Labojko (dal 17'st Pyyhtia), Corrado (dal 44'st Mantovani); Falletti; Favilli (dal 22'st Dionisi, dal 17'st Favasuli), Raimondo (dal 44'st Distefano). A disposizione: Brazao, Sorensen, Alba Ramos, de Boer, Travaglini, Lucchesi, Marginean. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli, Fiamozzi (dal 15'st Pajac); Nardi, Kabashi, Bianco (dal 15'st Varela); Portanova (dal 22'pt Gondo, dal 30'st Lanini), Antiste (dal 1'st Crnigoj), Pettinari. A disposizione: Sposito, Satalino, Pieragnolo, Rozzio, Cigarini, Libutti, Girma. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Berti, Ceccon. Quarto ufficiale: Di Ciocco. VAR: Nasca. AVAR: Pagnotta.
NOTE - Ammoniti: Iannarilli, Celli, Labojko, Luperini, Distefano, Dionisi (T); Gondo, Sampirisi, Kabashi (R). Recupero tempo: 7 e 6. Angoli: 3-2 per la Ternana. Spettatori presenti 4720 (di cui 314 ospiti e 1987 abbonati) per un incasso di 34314 euro.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 8ª giornata. Cremonese k.o. col Parma, Sampdoria sconfitta in casa dal Catanzaro
Nesta: «Abbiamo preso una bastonata sui denti, non deve più capitare. La testa ha fatto la differenza...»