foto AC Reggiana
foto AC Reggiana

Il Frosinone non rallenta la sua corsa allo “Stirpe” superando di misura una Reggiana che esce ancora a mani vuote e allunga a sei la propria striscia negativa. Sotto una pioggia incessante, i granata tengono il campo con ordine e coraggio, costruiscono qualche buona occasione, ma pagano a caro prezzo una fiammata nella ripresa di Kvernadze che già nel primo tempo aveva fatto tremare la traversa. Dionigi incassa un’altra sconfitta amara: la prestazione c’è, così come l’atteggiamento, ma manca ancora una volta la zampata decisiva negli ultimi venti metri. Il Frosinone, più continuo e pericoloso nella prima frazione, capitalizza quanto basta e gestisce con affanno il forcing finale dei granata. Tanta amarezza per i 160 tifosi granata presenti nel settore ospiti, che non hanno fatto mancare il proprio sostegno e incoraggiamenti a Rozzio e compagni anche dopo il triplice fischio.


LA PARTITA. Dionigi affida la porta al veterano Seculin confermando Rozzio al centro della difesa nonostante le condizioni non ottimali del capitano. L’avvio è equilibrato, con la Reggiana che prova a far male in transizione: al 13’ Girma entra in area sul suggerimento di Reinhart e calcia forte col sinistro, sfiorando il palo. Il Frosinone cresce col passare dei minuti e alza il ritmo, rendendosi pericoloso soprattutto con Kvernadze, che al 18’ impegna Seculin e al 22’ manda fuori di poco una conclusione a giro. I giallazzurri spingono sulle corsie e collezionano corner, mentre la Regia si difende con attenzione e prova a ripartire. Al 35’ Reinhart tenta la soluzione dalla distanza senza fortuna, ma nel finale di tempo i padroni di casa vanno a un passo dal vantaggio: al 43’ Kvernadze colpisce una clamorosa traversa a portiere battuto sugli sviluppi di una punizione, mandando le squadre al riposo sullo 0-0. La ripresa si apre con un buon piglio granata. Al 48’ Rozzio svetta su corner di Bozzolan senza inquadrare lo specchio, poi al 57’ arriva la grande occasione per Gondo, che vince un contrasto, entra in area e calcia sul secondo palo mancando di poco il bersaglio. Sul ribaltamento di fronte, però, il Frosinone colpisce: Kvernadze si libera di Rover e lascia partire un diagonale insidioso, con un rimbalzo che sembra beffare Seculin per l’1-0. La Reggiana accusa il colpo e rischia ancora: Seculin deve opporsi prima a Koutsoupias e poi viene graziato da Cittadini, che al 66’ spreca incredibilmente solo davanti al numero 12 granata. Dionigi cambia assetto e uomini, inserendo forze fresche e passando a un atteggiamento più offensivo. Nel finale la Regia spinge con generosità: all’80’ Portanova calcia alto di poco una punizione, all’84’ un ispirato Bozhanaj trova la risposta di Palmisani sul suo colpo di testa, mentre al 93’ Reinhart impegna ancora il portiere giallazzurro dal limite. L’assalto però resta sterile e dopo otto minuti di recupero arriva il triplice fischio che certifica un’altra sconfitta di misura. Per la Reggiana resta l’amaro in bocca per una prova combattiva ma insufficiente in zona gol, con all’orizzonte la sfida con la Juve Stabia che diventa più importante che mai. Per la classifica e per Dionigi, la cui posizione resta confermata almeno per questa settimana, come sottolineato dalla società granata al termine del match.


Il tabellino

FROSINONE-REGGIANA 1-0
Marcatore: 12’st Kvernadze.
FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; A. Oyono, Cittadini, Monterisi, Bracaglia (dal 40’st Calvani); F. Gelli (dal 40’st Marchizza), Cichella; Kvernadze (dal 40’st Vergani), Koutsoupias, Ghedjemis; Zilli (dal 25’st Raimondo). A disposizione: Pisseri, Lolic, J. Gelli, J. Oyono, Corrado, Grosso, Ndow, Gori. Allenatore: Massimiliano Alvini.
REGGIANA (3-4-2-1): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Charlys (dal 30’st Belardinelli), Reinhart, Bozzolan (dal 20’st Tripaldelli); Girma (dal 30’st Lambourde), Portanova (dal 35’st Bozhanaj); Gondo (dal 35’st Novakovich). A disposizione: Saro, Enza, Quaranta, Suarez, Mendicino, Vallarelli, Pavanati. Allenatore: Davide Dionigi.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Assistenti: Vittorio Di Gioia e Giacomo Monaco. Quarto ufficiale: Davide Di Marco. VAR: Marco Serra e Marco Monaldi.
NOTE - Ammoniti: F. Gelli, bracaglia (F); Reinhart, Rover, Charlys, mister Dionigi (R). Recupero: 1’pt; 8’st. Angoli: 7-1. Spettatori: 10706 (6.482 abbonati, 4224 biglietti venduti, 160 nel settore ospiti) per un incasso complessivo di 118052,06 euro.

Serie B, 21ª giornata. Venezia e Monza inseguono il Frosinone capolista, il Palermo rallenta a Modena
Gli highlights di Frosinone-Reggiana 1-0

💬 Commenti