L'esultanza dei giocatori del Foggia al fischio finale - foto Calcio Foggia 1920
Serie C

Playoff Serie C - Vicenza, Entella e Foggia completano la rimonta, l'Ancona alza bandiera bianca a Lecco

Sorteggiati i quarti di finale: subito i big match Vicenza-Cesena e Pescara-Entella, il Lecco di Foschi se la vedrà col Pordenone e il Crotone di Kargbo sarà messo alla prova dal Foggia di mister Delio Rossi

23.05.2023 12:45

I playoff entrano nel vivo e le emozioni, così come la tensione, salgono di livello. Al termine del primo turno della fase nazionale sulla carta hanno conquistato l'accesso ai quarti di finale tutte le teste di serie scese in campo ieri sera tra le mura amiche. Il risultato più eclatante arriva dallo “Zaccheria” di Foggia dove i satanelli hanno ribaltato il pesante k.o. dell'andata (4-1) con l'Audace Cerignola segnando tre reti, tutte tra il 79' e il 97'. Missione compiuta anche per l'Entella che indirizza la gara sui binari giusti già dopo 10' grazie a Merkaj e Ramirez; vano il rigore del Gubbio realizzato da Vazquez nel finale di gara. Il Vicenza, davanti a più di 8mila spettatori, liquida la Pro Sesto con due reti a inizio ripresa. La Virtus Verona fa tremare il pubblico dello stadio Adriatico in avvio ma il Pescara di Zeman pareggia i conti e mette la freccia subito dopo l'intervallo grazie all'albanese, scuola Atalanta, Kraja. L'Ancona segna ancora una volta nel recupero, del primo tempo però: il Lecco soffre le iniziative dei dorici ma a 20' dal fischio finale con Battistini trova la rete che consenta alla formazione di mister Foschi di passare il turno.

Sabato 27 maggio prenderà il via il secondo turno della fase nazionale: entrano in gioco come teste di serie le seconde classificate - Pordenone, Cesena e Crotone - oltre alla Virtus Entella in quanto migliore classificata tra le qualificate dal primo turno. Presso la sede della Lega Pro a Firenze mister Dionisi in mattinata ha sorteggiato gli abbinamenti della Final Four determinando anche gli incroci in finale: come nella regular season incroceranno il proprio cammino Lecco e Pordenone così come Foggia e Crotone, suggestiva la sfida tra Vicenza e Cesena così come quella tra Pescara ed Entella.


Risultati e marcatori primo turno, fase nazionale

Lecco-Ancona 1-1 (and. 2-2)
48'pt Di Massimo (A), 26'st Battistini (L)

Pescara-Virtus Verona 3-1 (and. 2-2)
15'pt Kristoffersen (V), 18'pt Brosco (P), 5'st e 9'st Kraja (P)

Foggia-Audace Cerignola 3-0 (and. 1-4)
34'st Schenetti, 49'st Frigerio, 52'st Kontek

Vicenza-Pro Sesto 2-0 (and. 1-2)
2'st Stoppa, 20'st Dalmonte 

Virtus Entella-Gubbio 3-1 (and. 0-2)
4'pt e 18'st Merkaj (E), 10'pt Ramirez (E), 40'st rig. Vazquez (G)

 

Secondo turno, fase nazionale (andata 27/05, ritorno 31/05)

Pescara-Virtus Entella
Lecco-Pordenone
Foggia-Crotone
Vicenza-Cesena

 

Final Four (andata 04/06, ritorno 08/06)

Semifinale A
Vincente Foggia-Crotone vs Vincente Pescara-Virtus Entella

Semifinale B
Vincente Lecco-Pordenone vs Vincente Vicenza-Cesena

Finale (andata 13/06, ritorno 18/06)
Vincente Semifinale A vs Vincente Semifinale B
 

 

Commenti

[2022/23] Il pagellone di fine stagione - La difesa
Diana ancora in stand by, all'orizzonte spuntano i nomi dei possibili successori