UFFICIALE – Magnani saluta la Reggiana: «Grazie per avermi accolto in silenzio e per avermi accompagnato»
Il difensore classe '95 di Fabbrico rientra al Palermo dopo una prima metà di stagione di alto livello in granata. Il messaggio alla città: «Grazie infinite a ogni Reggiano. Grazie per quello che mi avete dato, e soprattutto per come lo avete fatto».

Si chiude in anticipo l’esperienza di Giangiacomo Magnani con la maglia granata. La Reggiana ha comunicato ufficialmente la risoluzione anticipata del prestito del difensore dal Palermo, ringraziando il calciatore per l’impegno profuso in questi mesi e augurandogli le migliori fortune umane e professionali per il futuro.
Arrivato a Reggio Emilia in un momento delicato della sua carriera, Magnani ha vissuto il suo percorso in granata - 11 presenze tra ottobre e dicembre, più di 800 minuti giocati - con grande partecipazione emotiva, come testimoniano le parole affidate al suo messaggio di saluto, denso di gratitudine verso l’ambiente, la società e la città.
Mesi fa mi avete accolto in silenzio, senza chiedere spiegazioni. Mi avete stretto nel vostro abbraccio ancor prima di vedermi scendere in campo, lasciandomi senza parole e con addosso un grande senso del dovere. Ho provato con tutto me stesso a onorarvi con l’unica arma a mia disposizione, forse con ingenuità, pensando che un risultato sportivo potesse davvero ricompensarvi adeguatamente. Spero di aver saldato almeno una minima parte di questo debito d’amore. Resterete incisi dentro di me: negli occhi la Sud, nelle orecchie le vostre voci, nella memoria i tre derby vinti. Oggi posso fare ritorno, nella speranza che l’incubo di questi mesi resti fermo, immobile, incatenato tra queste date. Consapevole che, se un giorno mi volterò indietro, troverò voi, tra le poche ragioni per cui sorridere. Ci rivedremo tra le strade della nostra città, nella speranza di poter lottare ancora per voi, un giorno, senza più ombre alle spalle. Tiferò per voi, sempre. Un ringraziamento alla società, dal patron Amadei al presidente Salerno e ai vicepresidenti Fico e Cattani, ai direttori Fracchiolla e Scognamiglio, al mister Dionigi, insieme a tutto il suo staff, al capitano e a tutti i ragazzi della squadra, oltre che a tutta l’organizzazione granata. Grazie per l’umanità e la sensibilità con cui mi avete accompagnato. Grazie infinite a ognuno di voi, a ogni Reggiano. Grazie infinite per quello che mi avete dato, e soprattutto per come lo avete fatto.
Magna
Con queste parole e con il comunicato ufficiale diffuso dal club granata si chiudono settimane accompagnate da molte voci e interpretazioni, spesso amplificate dal dibattito sui social, che avevano contribuito a generare confusione. Per la Reggiana si apre ora un nuovo capitolo, con il direttore sportivo Domenico Fracchiolla già al lavoro per individuare un sostituto di valore e completare l’organico granata.


