L'avversario - Cesena, Shpendi e soci a caccia del riscatto nel derby per blindare i playoff
La squadra di Mignani è reduce da due stop consecutivi ed è alla ricerca di una vittoria che fuori casa manca da ottobre. Dal mercato nessun rinforzo, ma la rosa è di valore e davanti Shpendi, Blesa e Ciervo hanno firmato 14 reti sulle 25 totali.

Dopo un girone d’andata vissuto costantemente nelle zone nobili della classifica, il Cesena si presenta al giro di boa confermandosi come una delle realtà più solide della Serie B. Attualmente i bianconeri occupano il 6° posto con 31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Il ruolino di marcia recente ha però subito un rallentamento: negli ultimi cinque incontri sono arrivati solo 5 punti (vittoria col Mantova, pareggi con Padova e Juve Stabia, e i due recenti k.o. contro Catanzaro ed Empoli), allontanando la zona promozione di ben 7 lunghezze. Il bottino di gol messi a segno è salito a 25, mentre sono 21 quelli subiti nelle 19 giornate finora disputate. I numeri dicono che lontano dal “Manuzzi” i bianconeri riescono a esprimersi molto bene: sono infatti 16 i punti conquistati in trasferta (5 vittorie e un pareggio), anche se l'ultimo successo fuori casa è datato 25 ottobre 2025.
LA ROSA. In panchina prosegue il lavoro di Michele Mignani, chiamato a gestire un gruppo che punta dritto ai playoff. La porta è blindata da Jonathan Klinsmann, figlio d'arte e titolare inamovibile che fin qui ha disputato tutte le gare di campionato ed è fresco di rinnovo al 2028; alle sue spalle scalpitano Alessandro Siano e il giovane Luca Ferretti. Il leader del reparto rimane il capitano Andrea Ciofi, al Cesena dal 2018. Insieme a lui compongono il pacchetto arretrato l'ex bresciano Massimiliano Mangraviti e il solido Giovanni Zaro, con il 26enne Matteo Piacentini e il giovane Peter Amoran pronti a subentrare. Sulle corsie esterne, dopo l'addio di Adamo, agisce l'ex Juventus Gianluca Frabotta (già autore di 3 reti), affiancato dal giovane Vittorio Magni (in prestito dal Milan). A centrocampo esperienza e qualità sono garantite dal reggiano Michele Castagnetti e da Dimitri Bisoli, ex Brescia. Simone Bastoni offre diverse soluzioni tattiche tra mediana e fascia, mentre il 21enne gioiello del vivaio Tommaso Berti si è consacrato come uomo assist (già 5 assist). In costante crescita anche il classe 2004 Matteo Francesconi, pochi minuti invece per il 31enne cesenate Tommaso Arrigoni. In avanti il trascinatore assoluto è Cristian Shpendi, già a quota 6 reti stagionali e finito persino nel mirino di grandi club. Prima parte di stagione positiva per l'esterno Riccardo Ciervo e per l'attaccante spagnolo Jalen Blesa, entrambi autori di 4 gol, mentre Marco Olivieri e il giovane Siren Diao completano un reparto che attende l'innesto di nuove pedine. Sul fronte delle trattative, in entrata si parla del possibile ritorno di Luca Moro dal Sassuolo, mentre il trequartista Mattia Valoti della Cremonese alla fine si è accasato allo Spezia. Sul fronte uscite, l'esterno Emanuele Adamo ha salutato la Romagna (ha firmato per lo Spezia) e anche il laterale mancino Raffaele Celia è ormai in procinto di partire. Tra le "chiacchiere" di mercato, si monitora la situazione di Siren Diao, che potrebbe rientrare all'Atalanta, mentre circolano i nomi di Alessandro Pietrelli e Alessandro Di Pardo per rinforzare le corsie esterne.
I PRECEDENTI. Quello tra Reggiana e Cesena è un grande classico che conta ben 41 capitoli dal 1946 a oggi. Il bilancio racconta di un equilibrio quasi perfetto: 10 vittorie granata, 11 bianconere e ben 20 pareggi. Nella gara d'andata al "Manuzzi", la Reggiana ha gelato il pubblico romagnolo vincendo 2-1 in rimonta (reti di Tavsan e Portanova dopo il vantaggio iniziale di Ciervo). Tuttavia, l'ultimo precedente al "Città del Tricolore" sorride al Cesena, uscito vincitore nel febbraio 2025 grazie a un guizzo di Saric. Per ritrovare un successo casalingo della Reggiana bisogna risalire alla stagione di Lega Pro 2008/09 (1-0 firmato Stefani), mentre in Serie B il digiuno interno dei granata contro i bianconeri dura addirittura dalla stagione 1995/96 (autorete di Corrado).


