Primo Piano

UFFICIALE - Menichini è il nuovo allenatore della Reggiana

È già al lavoro ai campi di via Agosti

24.01.2017 14:45

È Leonardo Menichini l'allenatore individuato da Grammatica e Franzone per guidare i granata, selezionato dalla lunga lista della quale vi avevamo parlato ieri.

Toscano classe '53 (nella foto sopra assieme al dg Franzone, da reggianacalcio.it), vanta un curriculum di tutto rispetto con più di 200 panchine tra i professionisti e una carriera in panchina iniziata nel lontano 1993 come vice di Carletto Mazzone alla Roma e proseguita al fianco dello storico trainer italiano a Cagliari, Napoli, Bologna, Brescia, Perugia e Livorno.

In Lega Pro ha viaggiato molto tra Lumezzane, Pisa e Salerno ma non mancano i trascorsi in B con Grosseto, Crotone e Salernitana. L'ultima sua panchina risale allo scorso giugno con la conquista di una sofferta salvezza in B a Salerno dopo i playout.

Come primo allenatore il debutto fu in Serie A ad Ancona nel 2003 (appena 4 partite), poi due brevi esperienze alla Torres, in Albania al KF Tirana prima di due anni a Lumezzane, dove vince la Coppa Italia di Lega Pro nel 2010. Poi un'esperienza interrotta a metà e poi ripresa in Serie B col Crotone, 7 panchine da subentrato al Grosseto sempre in serie cadetta e altrettante nel 2014 a Pisa con la conquista dei playoff. L'ultima esperienza è con la Salernitana: nell'agosto del 2014 prende in mano le redini in terza serie e la porta al trionfo in campionato per poi essere esonerato. Il club campano lo richiama al timone lo scorso febbraio e in 20 partite riesce, dopo i playout, a conquistare la salvezza in B. 

Si tratta di un profilo molto esperto per la categoria in cui milita la Reggiana, sicuramente non una soluzione di ripiego ma potenzialmente un investimento per il futuro. Menichini porta con sè il vice allenatore Stefano Avincola e Franco Ferrini nel ruolo di preparatore fisico (già alla Reggiana nove anni fa nello staff di Alessandro Pane). Andrea Rossi e Cristian Freghieri rimangono al loro posto rispettivamente come allenatori dei portieri e preparatore fisico per il recupero infortuni. Mister Menichini dirige già oggi pomeriggio il primo allenamento con la squadra (nella foto in basso il nuovo staff tecnico al completo, reggianacalcio.it).

 

Commenti

UFFICIALE - Esonerato Leonardo Colucci
Menichini in pole position per la panchina granata