L'autogol di testa di Simonetti che ha deciso la partita di andata
L'avversario

L'avversario - Ancona, biancorossi con un Melchiorri in più per tornare ad essere protagonisti

I dorici sono quarti in classifica e in striscia positiva da 7 gare: l'ultima sconfitta risale a inizio dicembre. Dal mercato di gennaio è arrivato anche l'ex granata Camigliano

03.02.2023 12:00

Cinque vittorie nelle ultime sette gare hanno rilanciato in classifica l'Ancona, attualmente al quarto posto con 45 punti (39 gol fatti, 22 subiti) alle spalle di Reggiana, Cesena e Virtus Entella. I dorici venivano da un inizio di stagione non brillante (l'ultima sconfitta il 10 dicembre a Rimini), ma mister Gianluca Colavitto ha gradualmente ritrovato nel suo gruppo lo spirito che aveva caratterizzato il buon ultimo campionato, chiuso al sesto posto (ai playoff fu poi amara l'eliminazione al primo turno contro l'Olbia).

LA ROSA. Il colpo del mercato invernale porta il nome di Federico Melchiorri, attaccante classe '87 con importanti trascorsi in Serie B (Perugia, Spal, Carpi, Pescara, Padova) e anche una stagione in A con il Cagliari, che si è subito reso protagonista con due gol fondamentali nelle sue prime due partite contro Vis Pesaro (1-1) e Montevarchi (pregevole gol-vittoria nel finale). Periodo complicato invece per l'ex FeralpiSalò e Modena Alberto Spagnoli che al momento è il migliore marcatore dell'Ancona con 9 reti, ma è alle prese con un infortunio al ginocchio; nel ruolo di centravanti prima dell'arrivo di Melchiorri ha giocato infati spesso Andrea Mattioli, 21enne parmigiano cresciuto nel Sassuolo, autore di tre gol. La batteria di esterni è composta da Mirco Petrella (protagonista al Teramo e alla Triestina), Federico Moretti (fedele ai colori biancorossi già ai tempi del Matelica in C prima della fusione con l'Ancona), l'ex Sambenedettese Alessio Di Massimo (7 gol all'attivo) e il classe 2002 Luca Lombardi, lo scorso anno fra i migliori dell'Imolese. In mediana si registra l'innesto di Gianmarco Basso, 24 anni, nella passata stagione in forza alla Vibonese nel girone C; la fascia di capitano è al braccio di Emanuele Gatto, 28 anni di cui gli ultimi 3 al Sudtirol con cui ha conquistato la promozione in Serie B, immancabili le presenze di Mario Prezioso (al Modena due anni fa) e Pier Luigi Simonetti (classe 2000 scuola Roma), dalla panchina c'è l'apporto di Lorenzo Paolucci, ex Monopoli e reduce da un'esperienza scialba nella Serie A belga con il Saint-Gilloise. Stagione finita invece per Micheal D'Eramo, operato al ginocchio. Al centro della difesa gioca Agostino Camigliano, alla Reggiana lo scorso anno e arrivato ad Ancona a gennaio dopo una prima parte di stagione anonima al Cosenza in Serie B; gli altri centrali sono Simone De Santis (anch'egli in biancorosso con il Matelica) e l'ex AlbinoLeffe Davide Mondonico; sulle fasce Alessandro Martina (a sinistra) e Francesco Mezzoni (a destra) giocavano insieme l'anno scorso alla Pistoiese, si alternano rispettivamente con Giorgio Brogni (scuola Atalanta) e Tommaso Barnabà, 21enne alla prima esperienza fra i professionisti. Difende i pali l'esperto Filippo Perucchini, 31 anni, al Lecce quando militava in Serie C e a Varese, Ascoli e Empoli in B.

I PRECEDENTI. Nel match di andata al "Città del Tricolore" si impose la Reggiana di misura (1-0) con l'autogol decisivo di Simonetti. Lo scorso anno la gara al “Del Conero” terminò 1-1: vantaggio di Sereni su rigore, pareggio nel finale di Rosafio. In totale sono 43 i passati incontri, con 17 vittorie per i granata, 14 per l'Ancona e 12 pareggi.

Commenti

Davide Guglielmotti migliore granata in campo di Reggiana-Fiorenzuola
Diana: «L'Ancona sta facendo bene e gioca con coraggio, noi non ci sentiamo inferiori. Vogliamo mandare un segnale»