Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Ancona Matelica: l'attacco non fa sconti. Sciaudone mastino. Guglielmotti inesauribile.

Ancora una buona prova di Voltolini tra i pali e della coppia Cigarini-Rossi in mezzo al campo. Lanini decisivo con un assist.

20.10.2021 00:00

Voltolini 7 Dà sicurezza alla difesa nelle diverse palle basse e sui traversoni alti controllati in modo impeccabile. Nel primo tempo dice di no a Gasperi e al quasi autogol di Guglielmotti. Nella ripresa salva la propria porta con un grande intervento in allungo sulla conclusione dal limite di Del Sole.

Luciani 6,5 Rapido e attento, si integra bene con capitan Rozzio a livello di caratteristiche. Concede davvero poco agli avversari ed è bravissimo negli anticipi: fondamentale un suo recupero a inizio ripresa su un avversario lanciato verso Voltolini in contropiede. Sbaglia poco, ad eccezione dell’intervento di testa in anticipo sul gol dell’Ancona che avrebbe potuto riaprire la partita a pochi minuti dal termine.

Rozzio 7 Non soffre più di tanto la rapidità di Faggioli anche perché spesso lo anticipa o legge bene la traiettoria dei passaggi a lui destinati. Anche su Gasperi, che gira maggiormente nell’area di Luciani, non fa complimenti sovrastandolo fisicamente. In marcatura sembra una piovra: le sue gambe sovrastano l’avversario come tentacoli, anticipandolo sempre. 

Camigliano 6,5 A sinistra c'è Lanini che spinge, lui gioca una partita attenta e puntigliosa concedendo poco agli avversari biancorossi che transitano dalle sue parti, compreso il temibile Rolfini.

Guglielmotti 7 Parte alla grande pennellando un perfetto cross per la testa di Zamparo che colpisce il palo. Sa dare il cambio di passo che serve a questa squadra e spinge per tutta la partita, facendo molto bene anche la fase difensiva. Suo il tocco di testa (forse in fuorigioco?) verso fine gara che si trasforma nell’assist vincente per il gol partita di Sorrentino. Motorino inesauribile.

Cigarini 6,5 Qualche errore lo commette in fase di costruzione, ma è sempre al posto giusto nel momento giusto e spesso sorprende l’avversario con cambi di direzione improvvisi o tagli di campo millimetrici, che danno respiro alla manovra granata. 

Rossi 6,5 Cresce nell'affiatamento con Cigarini e fa un ottimo lavoro di interdizione, anche se è poco concreto nel primo tempo non trasformando in rete la ribattuta del portiere biancorosso sul tiro di Sciaudone. Nella ripresa disegna il traversone per la testa di Guglielmotti che porta al gol di Sorrentino (dal 43’st Radrezza sv).

Sciaudone 7 Un mastino sotto tutti i punti di vista e assieme a Rossi e a Cigarini completa in termini qualitativi e quantitativi il centrocampo granata. Splendido il suo tiro a metà primo tempo che il portiere ospite non trattiene, poi ci prova anche in altri frangenti. E’ il classico giocatore ovunque (dal 35’st Muroni 6: entra e si fa subito sentire immolandosi per la squadra; il giallo che riceve ci sta tutto per aver fermato un avversario partito in contropiede a centrocampo).

Rosafio 6 Non si accende mai del tutto e prende un giallo un po’ generoso per una gamba tesa alla mezzora (dal 14’st Neglia 6: entra deciso e cerca di farsi vedere in alcune occasioni. Non fa sfracelli).

Zamparo 7,5 E' sfortunato dopo pochi minuti quando, su perfetto cross di Guglielmotti, colpisce un palo con un preciso colpo di testa. Poco prima dell'intervallo ancora di testa manda alto e poi si vede negare il gol da una grande parata di Avella. Nella ripresa si fa trovare prontissimo concludendo in rete una splendida palla confezionata da Lanini al termine di un'azione propiziata proprio da una sua sponda di testa (dal 35’st Sorrentino 7: scatta subito palla al piede dimostrando di avere qualità e potenza. Poco dopo, crede al colpo di testa impreciso di Guglielmotti mettendo la sfera in fondo al sacco. Nel finale ricama l'assist per il terzo gol di Scappini).

Lanini 7 Gioca a volte un po’ troppo lontano da Zamparo e questo non facilita il fraseggio e l’intesa fra i due, ma il mister lo vuole largo a sinistra per mettere in difficoltà l'Ancona. Nella ripresa, parte alla grande con una sassata da sinistra che il portiere avversario salva con un miracolo sul palo opposto. Splendida la sua galoppata in occasione del gol, quando serve Zamparo al momento giusto (dal 31’st Scappini 7: in pieno recupero, al suo primo e unico pallone toccato, mette la sfera in fondo al sacco con un gol dei suoi. Poi la corsa a festeggiare sotto la Curva Sud… Bentornato Scappo!).

Mister Diana 8 Dimostra di conoscere bene i propri giocatori e di conoscere bene anche l’avversario, schierando una sorta di 3-5-1-1 che a tratti assomiglia a un 3-3-4 molto offensivo con Lanini largo sulla fascia per mandare in tilt la difesa dei dorici. Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa la Reggiana viene fuori, va tantissimo al tiro e alla fine vince con merito. Perfetti i cambi, tutti effettuati al momento giusto: ancora una volta a premiare il mister arrivano due gol dalla panchina. 

Vota il migliore granata in campo

Commenti

Girone B, i risultati della 10ª giornata. Il Cesena insegue la Reggiana, colpo Modena a Pescara
Anche l'Ancona alza bandiera bianca. La Reggiana vince 3-1 e si conferma in testa alla classifica