CESENA-REGGIANA 1-2
15'pt Ciervo (C), 19'pt Tavsan (R), 24' Portanova (R)


95' FINE PARTITA. Il derby è granata! Che rimonta al “Manuzzi”! La rete in avvio di Ciervo viene ribaltata da Tavsan e Portanova: granata più efficaci negli ultimi metri e attenti dietro, soprattutto nella ripresa con l'ingresso di Magnani che ha dato maggiore sicurezza e centimetri alla Regia!

94' Ultimi sessanta secondi del match, rimessa dal fondo di Motta.

93' Zaro di testa, palla a lato non di molto! Brividi nell'area granata!

93' Sofferenza Reggiana contro la forza della disperazione dei romagnoli. Provvidenziale Libutti in area, ma la Regia non riesce più a uscire dalla sua metà campo.

92' Bozzolan ingenuo, concede fallo in attacco al Cesena che porta i saltatori in area, deviazione di Mangraviti ma respinge Novakovich.

91' Assegnati quattro minuti di recupero.

90' Possesso palla prolungato dei granata che ora hanno maggiore spazio per farlo.

89' Non è chiara la dinamica che ha portato all'espulsione del centrocampista bianconero…

87' Cartellino rosso verso un componente della panchina del Cesena e verso Bastoni! Cesena in dieci uomini!

85' Altra chiusura con i tempi giusti di Magnani. Dal corner batte a uscire Bastoni, Motta con l'aiuto del palo dice di no alla girata di Ciofi, Portanova poi allontana il pericolo!

83' Novakovich cade in area a contatto con un avversario, l'arbitro lo invita a rialzarsi. Ma la Regia resta in avanti guadagnando metri preziosi.

82' Olivieri scappa via per vie centrali a Libutti, arriva in area davanti a Motta e poi calcia clamorosamente alto!

81' Marras esce scuro in volto, ma sui suoi piedi. Entra Tripaldelli al suo posto mentre Mendicino prende il posto di Reinhart (ammonito).

79' Charlys disturba Diao in area, sfuma l'azione del Cesena. Intanto Marras sembra avere un problema fisico: si accascia a terra il numero 7 granata.

78' Terzo corner per i bianconeri, Novakovich la tocca di testa quel tanto che basta per liberare l'area.

77' Anticipo prezioso di Magnani che ferma una ripartenza dei bianconeri. Fin qui si è inserito bene il difensore centrale classe '95.

74' Fuori Girma tra gli applausi del pubblico reggiano, dentro Novakovich. Ultime due sostituzioni per il cesena: Ciervo cede il posto a Magni, Castagnetti a Diao.

72' Girma e Portanova mettono in difficoltà il Cesena sulla sinistra, poi l'azione si sposta a destra dove Marras va al tiro: mancino da dimenticare, direttamente in curva.

71' Ammonito Berti che trattiene per la maglia Girma, prezioso nel recuperare il possesso davanti all'area grazie alle sue lunghe leve.

69' Cross di Ciofi, Magnani è attento e respinge in fallo laterale. Insiste la squadra di Mignani sulle corsie laterali.

67' Zaro in profondità per Bastoni, pallone troppo lungo: Motta controlla uscire e guadagna una rimessa dal fondo.

66' Fallo di Reinhart nei pressi della bandierina: punizione interessante per i padroni di casa. Cross di Bastoni, intercetta di testa Charlys.

65' Fischi per l'ex Tavsan che lascia al campo, dentro Bertagnoli.

64' Accelerazione centrale di Bozzolan, Zaro in anticipo butta il pallone in fallo laterale fermando la ripartenza granata.

63' Tentativo in acrobazia di Olivieri sul traversone di Celia, palla a lato!

62' Nuovo angolo per il Cesena: Motta con il pugno libera l'area, l'azione prosegue ed è Papetti di testa a intervenire.

61' Terzo cambio bianconero: fuori Shpendi - e il pubblico romagnolo non sembra gradire - dentro Olivieri.

60' Regia attiva in avanti: Girma innesca Portanova in area di rigore, tiro respinto ma Reinhart ha una nuova opportunità a sua volta deviata dalla difesa di casa.

58' Ancora Shpendi pericoloso! Colpo di testa a centro area sul traversone di Ciervo, palla di poco alta sopra la traversa!

57' Super Motta! Prima dice di no al tentativo di Shpendi, poi replica al successivo tiro di Bastoni sulla ribattuta! Ma l'azione si ferma per posizione irregolare dei bianconeri.

56' In difesa Libutti ora è il braccetto sinistro con Magnani al centro e Papetti sull'altro lato.

54' Bastoni rileva Francesconi: questo il secondo cambio per il Cesena.

53' Reinhart non arriva con i tempi giusti su un buon pallone in area di Marras. Ammonito Ciervo per un fallo su Bozzolan.

51' Punizione lunga di Castagnetti, l'arbitro libera subito l'area fischiando un fallo in attacco contro i bianconeri.

50' Brutta palla persa di Reinhart che poi viene ammonito nel tentativo di rimediare all'errore.

49' Altro ripiegamento efficace di Portanova che recupera palla a centrocampo e prende fallo avanzando verso la trequarti.

47' Cartellino giallo per perdita di tempo ai danni di Motta.

46' Via alla ripresa! Subito una novità per i granata: Bonetti (ammonito) resta in panchina, al suo posto entra Magnani al debutto con la maglia della Reggiana. Il Cesena inserisce Celia al posto di Adamo.


45'+1 FINE PRIMO TEMPO. Squadre a riposo con la Regia avanti nel punteggio: ancora una volta la squadra di Dionigi reagisce quando va sotto. Protagonista Girma in entrambe le azioni da gol, finalizzate da Tavsan e Portanova. Dietro tanta fatica, ma la linea difensiva sta reagendo bene.

45' Assegnato un minuto di recupero.

44' Cross profondo di Francesconi, Motta in presa alta blocca un pallone non facile in due tempi.

41' Primo corner del match a favore dei romagnoli. Schema con tutta la squadra posta sul secondo palo, ma la palla è corta e la difesa granata non ha problemi a liberare l'area.

39' Shpendi ancora al tiro, questa volta si oppone bene Papetti poi Reinhart con astuzia prende fallo.

38' Mancino di Shpendi da fuori area, conclusione stoppata sul nascere dall'opposizione della difesa granata.

37' Provvidenziale ripiegamento difensivo di Portanova che recupera palla davanti alla difesa e prende fallo, facendo rifiatare i compagni. 

33' Suggerimento in profondità verso Shpendi, Motta esce con i tempi giusti e recupera il pallone.

32' Blesa continua a fare male sulla destra dove Bonetti fatica a trattenerlo, in questa occasione c'è la precisa chiusura di Reinhart in fallo laterale.

30' La squadra di Mignani tiene il possesso e si presenta nella metà campo granata, ma la Regia si chiude bene e cerca di ripartire in velocità sulle fasce laterali.

27' Conclusione pericolosa di Blesa dalla destra: Bonetti non chiude in tempo, per fortuna il tiro dello spagnolo termina alto sopra la traversa.

24' Portanova mette la freccia e va a fare l'inchino sotto la curva granata! Ma che assist di Girma che scambia con Tavsan (tacco) e mette in mezzo dove il numero 90 della Regia col destro buca la rete di Klinsmann!

19' Il pareggio di Tavsan! L'ex del match rimette subito in equilibrio il derby! Azione spettacolare della Regia: Marras accelera, Girma riceve a destra e si accentra, Marras rifinisce di prima per l'olandese che arriva da dietro e col mancino manda il pallone in fondo al sacco!

18' Punizione per la Reggiana dalla destra, ma la squadra di Dionigi perde subito il possesso ed è costretta a tornare dietro per difendersi.

15' Ciervo segna per il Cesena! Destro dell'esterno bianconero, deviato in maniera determinante da Bozzolan!

14' Sinistro rasoterra di Castagnetti, respinge la barriera granata ben posizionata da Motta.

13' Ammonito Bonetti per un fallo poco fuori l'area di rigore su Blesa: manata sul volto dello spagnolo.

10' Motta blocca in due tempi la conclusione di Shpendi! Libutti sale in ritardo, l'albanese entra in area da sinistra e impegna il portiere granata, attento in questa occasione.

9' Arriva subito la risposta del Cesena: tacco di Ciervo per il destro di Berti dal limite: palla in curva!

7' Reinhart al tiro! Buco della difesa romagnola, il regista granata quasi senza volerlo si ritrova in area e carica il sinistro, respinto da Zaro!

6' Punizione per i granata da posizione defilata: mancino di Tavsan a cercare un compagno libero sul secondo palo, libera l'area il Cesena.

4' Girma in mezzo, Tavsan a destra e Portanova a sinistra: si schiera così la Regia in avanti.

1' È iniziato il derby al “Manuzzi”! Reggiana in maglia granata e pantaloncini blu, Cesena in completo bianco.


Una sola sorpresa in casa Reggiana: fuori Novakovich, ancora non al 100% dopo le energie spese martedì sera, dentro Tavsan. Potrebbe essere Girma ad avanzare di posizione. In casa Cesena è Adamo che vince il ballottaggio con Frabotta sulla sinistra.

Le formazioni

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Francesconi, Castagnetti, Berti, Adamo; Blesa, Shpendi. A disposizione: Siano, Ferretti, Amoran, Piacentini, Guidi, Magni, Celia, Frabotta, Arrigoni, Bastoni, Diao, Olivieri. Allenatore: Michele Mignani.

REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Marras, Reinhart, Charlys, Bozzolan; Tavsan, Portanova; Girma. A disposizione: Seculin, Saro, Magnani, Tripaldelli, Rover, Mendicino, Vallarelli, Bertagnoli, Basili, Novakovich, Lambourde, Conté. Allenatore: Davide Dionigi.

Serie B, 7ª giornata. Colpo Palermo a La Spezia ed è in vetta, tris Venezia al Frosinone
Carattere e tanto cuore granata al “Manuzzi”: Tavsan e Portanova ribaltano il Cesena

💬 Commenti