Primo Piano

Neglia, il derby porta la sua firma: «Mai avrei immaginato di esordire in questo modo»

«Il gol? Puro istinto. Siamo stati bravi e fortunati a raddrizzare la partita: ci deve servire per acquisire maggiore consapevolezza nei nostri mezzi»

07.09.2021 01:15

Segnare un gol all'esordio non è mai facile, Samuele Neglia però ha voluto esagerare realizzando una rete bellissima nel derby col Modena sotto la curva dei tifosi granata…

«Non mi era mai capitato di segnare dopo dieci secondi dall’entrata in campo - ha raccontato l'attaccante granata a fine gara - Inizialmente non credevo di aver segnato proprio sotto la curva dei nostri tifosi ma quando ho realizzato che era tutto vero, ho provato una gioia immensa perché so cosa significa questa partita per i tifosi di Reggio Emilia».

Non è la prima volta che segni al Modena…
«Anche l’anno scorso ho segnato un gol al 92’ con la maglia della Fermana proprio contro il Modena. Oltre tutto, quella rete fu decisiva per i tre punti».

Un missile partito verso la porta di Gagno, imparabile…
«Sono quelle situazioni di gioco in cui prevale l’istinto. Ero appena entrato e quando ho visto la palla arrivare verso di me, non ci ho pensato due volte. Sono doppiamente soddisfatto sia a livello personale che per la squadra che con il mio gol ha trovato il pareggio».

In quel gol c’era anche la rabbia per essere stato in panchina fino a quel momento?
«Assolutamente sì, ma fa parte del nostro lavoro. So di essere arrivato in un gruppo di un certo livello perciò un po’ di sana concorrenza ci può stare. L’importante è entrare in campo sempre con la testa giusta. Oggi è capitato a me, un’altra volta capiterà a un altro. Da vera squadra bisogna continuare così e cercare di portare a casa più punti possibili».

Com’era l’atmosfera nello spogliatoio dopo il gol preso allo scadere del primo tempo?
«Obiettivamente non meritavamo lo svantaggio. Nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni in cui potevamo sbloccare la partita. Il rischio era quello di subire un contraccolpo, invece siamo entrati in campo con la consapevolezza di aver fatto un ottimo primo tempo. Sapevamo che potevamo raddrizzarla e in questo siamo stati bravi e fortunati nel riuscirci. Questa gara ci deve servire per acquisire maggiore consapevolezza e forza per tutto il campionato».


Vota il migliore granata in campo di Modena-Reggiana

Commenti

Le pagelle di Modena-Reggiana. Neglia decisivo, Rosafio ispirato e Zamparo si sacrifica
Fausto Rossi: «Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra»