Primo Piano

Le pagelle di Modena-Reggiana. Neglia decisivo, Rosafio ispirato e Zamparo si sacrifica

L'unica disattenzione della difesa costa cara alla Reggiana. Esterni in chiaroscuro, Radrezza punto fermo del centrocampo

07.09.2021 01:00

Venturi 6 Freddato da due passi dal colpo di testa di Ogunseye (sul quale non può nulla), non deve compiere interventi di rilievo, sintomo che il Modena non impensierisce più di tanto al retroguardia granata.

Luciani 6,5 Rischia in avvio con un colpo di testa a metà tra un retropassaggio e un rinvio ma si riprende subito, aumentando sicurezza ed efficacia col passare dei minuti. Tiene testa a Marotta non concedendogli mai il tiro. Solido e attento.

Rozzio 5,5 Peccato davvero per la disattenzione sul gol di Ogunseye (sia lui che Cauz si posizionano in ritardo) perché per il resto della partita non sbaglia un colpo. Gioca spesso in anticipo, domina di testa e si arrabbia con i compagni quando sbagliano. Leader indiscusso.

Cauz 5,5 E' in ritardo su Ogunseye che colpisce indisturbato a centro area. Sempre nel primo tempo, un suo mancato intervento concede una buona occasione all'attaccante modenese che non ne approfitta. Dopo l'ottimo esordio in casa con il Montevarchi, fa un piccolo passo indietro.

Guglielmotti 6 Dai suoi strappi e dalle triangolazioni con Radrezza arrivano le occasioni più pericolose dei granata nel primo tempo. Mezzo punto in meno per la disattenzione sulla rimessa laterale dalla quale scaturisce il gol, quando concede troppo spazio per crossare a Tremolada. Sfiora il pareggio nella ripresa, poi esce (dal 26'st Neglia 7,5: il primo pallone che tocca è un bolide da fuori area che non lascia scampo a Gagno. Primo gol nel derby con il Modena, e che gol: non serve aggiungere altro se non che il suo ingresso aumenta il tasso tecnico della squadra).

Del Pinto 6 Il suo ruolo è sicuramente quello meno appariscente, in quanto è chiamato a dare quantità piuttosto che qualità. Il suo passo è piuttosto compassato, Diana lo toglie ad inizio ripresa per dare maggiore brio e peso offensivo al centrocampo (dal 10'st Sciaudone 6: porta maggiore dinamismo alla manovra. Si inserisce bene in area ma non arriva il passaggio giusto per potere rendersi pericoloso).

Rossi 6 Gioca una partita ordinata anche se non priva di qualche sbavatura in fase di possesso. E' prezioso nel lavoro di schermo davanti alla difesa ma deve trovare ancora ritmo e forma migliore per accendere il motore di questa Reggiana (dal 26'st Cigarini 6: rileva Rossi e prende le redini del centrocampo. Da una sua punizione, peraltro calciata non benissimo, arriva il pareggio di Neglia. A volte serve anche un pizzico di fortuna).

Radrezza 6,5 Nel primo tempo è il più ispirato di tutti, si muove tra le linee creando parecchi grattacapi al Modena. Appena ha un po' di spazio prova la giocata per i compagni, che non sempre gli riesce, o il tiro in porta. Diana sa che dal suo sinistro può sempre nascere qualcosa e lo lascia in campo fino alla fine quando cala d'intensità.

Contessa 6 Primo tempo difficile in cui si prende un'ammonizione evitabile per un intervento duro su Ciofani. Nella ripresa cambia ritmo ed è più intraprendente, arriva più volte al cross ma senza trovare i compagni (dal 19'st Anastasio 6: esordio in maglia granata per il laterale sinistro. Inizia con qualche errore, poi si limita a coprire bene la fascia).

Rosafio 6,5 Al primo pallone giocabile sfiora il gol con un pericoloso tiro a giro, che ritenta dopo qualche minuto. Poi semina il panico in area superando in dribbling tre giocatori e colpendo un clamoroso palo. Va a fiammate ed è il primo a spegnersi nelle ripresa, ma è senza dubbio un giocatore che potrà fare la differenza non appena troverà la condizione giusta (dal 19'st Scappini 6: pochissimi palloni giocabili per l'ex canarino che in tandem con Zamparo riesce comunque a tenere in apprensione la retroguardia modenese nella fase di maggiore spinta dei granata).

Zamparo 6,5 L'arciere non trova la via della rete di un soffio in un paio di occasioni a inizio gara anche perché è ben controllato dagli esperti difensori canarini ma lotta, sgomita e si sacrifica tantissimo per la squadra tornando spesso a dare una mano dietro (si veda un suo ripiegamento difensivo fatto a tutta corsa). Non appena aggiusterà la mira, ne vedremo delle belle.

All. Diana 6,5 Ai punti, la sua Reggiana avrebbe meritato di vincere. Alla fine, è arrivato un pareggio comunque importante sul campo di quella che dovrebbe essere la favorita numero uno per la promozione diretta. Manca ancora qualcosa, ma la sua impronta inizia piano piano a vedersi. L'inserimento di elementi come Sciaudone, Cigarini e Neglia, in attesa di Lanini, non potrà che migliorare ulteriormente il tasso tecnico e l'efficacia di questa squadra.

Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Modena-Reggiana 1-1
Neglia entra e riprende il Modena. La Reggiana esce a testa alta dal "Braglia" e torna a casa con un punto