Primo Piano

La Reggiana riparte da dove aveva lasciato: doppio Cauz e Lanini stendono la Pistoiese

Il difensore granata veste i panni del goleador e firma una doppietta nel 3-1 con cui la Reggiana supera, non senza qualche affanno, i toscani

22.01.2022 16:45

Anno nuovo, Reggiana di sempre o quasi. Alla prima uscita dopo la sosta invernale, prolungata anche dall'emergenza Covid, i granata di mister Diana riprendono la marcia verso la promozione in serie B superando con il punteggio di 3-1 la Pistoiese, terz'ultima in classifica. A decidere la gara, una doppietta del sempre più sorprendente Cauz (entrambi di testa su assist di Radrezza) e l'undicesima rete stagionale di Lanini, sempre più bomber granata.

LA PARTITA. Il primo tempo è quasi tutto a tinte granata. Dopo 9 minuti, Zamparo impegna Pozzi con un colpo di testa che il portiere ospite alza sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner, Radrezza serve a centro area Cauz che colpisce di testa indisturbato e porta in vantaggio gli uomini di Diana: 1-0. La Reggiana preme sull'acceleratore e a metà tempo trova già il raddoppio: Zamparo addomestica un buon pallone per Lanini che approfitta di una dormita di un difensore e fulmina a tu per tu Pozzi. Subito dopo Sciaudone sfiora il tris con un tentativo da centrocampo che prova a sorprendere Pozzi fuori dai pali. I granata gestiscono pallone e ritmo di gara ma proprio allo scadere la Pistoiese accorcia le distante con Sottini che - ancora da calcio d'angolo - prende il tempo a Guglielmotti e colpisce solitario a centro area superando l'incolpevole Voltolini.

Nella ripresa gli ospiti provano a mettere in difficoltà i granata ma i tentativi verso la porta difesa da Voltolini sono quasi sempre velleitari. Rossi e compagni, però, non riescono a trovare il gol della tranquillità (è Sciaudone il giocatore a provarci maggiormente) pagando forse la stanchezza dovuto al lungo stop ai quali sono state costrette tutte le squadre. I granata, comunque, tengono alta l'attenzione in fase difensiva e a pochi minuti dal termine trovano il gol del definitivo 3-1, ancora con Cauz, che firma di testa la propria doppietta personale (altro calcio d'angolo battuto da Radrezza) e permette alla Reggiana di mettere in cascina i primi 3 punti del nuovo anno e mantenere la vetta della classifica sempre a braccetto con i cugini del Modena.


Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

REGGIANA-PISTOIESE 3-1
Marcatori: 11' pt Cauz, 25' pt Lanini, 45'+2' pt Sottini (P), 44' st Cauz.
REGGIANA: Voltolini; Camigliano (21'pt Luciani), Cremonesi, Cauz; Guglielmotti (21' st Rosafio), Radrezza, Rossi (30' st Muroni), Sciaudone, Contessa; Zamparo (30' st Scappini), Lanini (30' st Neglia). A disposizione: Marconi, Russo, Rozzio, Scappini, Sorrentino, Neglia, Chiesa, Libutti, Anastasio, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
PISTOIESE: Pozzi; Sottini, Moretti, Gennari (29'pt Basani); Santoro, Mezzoni, Martina, Romano, Pertica (30' st Valiani); Vano (30' st Stijepovic), Pinzauti. A disposizione: Crespi, Donini, Valiani, Castellano, Martini, Tempesti, D’Antoni, Mal. Allenatore: Giovanni Lopez.
Arbitro: Mario Saia di Palermo. Assistenti: Antonio Lalomia di Agrigento e Rosario Antonio Grasso di Acireale. IV uomo: Luca De Angeli di Milano.
NOTE - Angoli: 6-4. Ammoniti: Vano, Mezzoni, Pinzauti (P); Rossi, Radrezza (R). Recupero 4'+3'. Spettatori 3.534 per un incasso lordo di 31686,10 euro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Pistoiese: Cauz mattatore, Radrezza si conferma uomo assist
Diana: «Non siamo stati spumeggianti, ma va bene così. L'importante era vincere e riprendere il nostro percorso»