Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Pistoiese: Cauz mattatore, Radrezza si conferma uomo assist

Solida prova di Cremonesi in difesa, Rossi e Luciani si sacrificano dopo i forfait di Cigarini e Camigliano. Lanini meno incisivo del solito ma punge lo stesso, Guglielmotti ancora in fase di rodaggio

22.01.2022 19:00

Voltolini 6 Bravo a controllare il tentativo di Vano nel primo tempo, poi non è mai veramente impegnato dagli attaccanti ospiti se non per qualche uscita a liberare l'area. Incolpevole sul gol di Sottini, lasciato troppo libero di concludere a rete.

Cremonesi 7 Prova di forza e di carattere per il difensore ex Venezia, sempre più una certezza di questa Reggiana. Dirottato inizialmente sul centro destra, vince il duello tutto muscoli con Vano grazie all'esperienza e all'astuzia. Sicuro e deciso, Rozzio può recuperare con calma.

Camigliano sv Toccato duro da Vano al fianco destro, è costretto a lasciare il campo per infortunio dopo appena venti minuti di gioco. Non dovrebbe essere nulla di grave, ma incrociamo comunque le dita per lui (dal 21'pt Luciani 6: non doveva nemmeno giocare ma si fa trovare pronto e concede pochissimo agli attaccanti toscani).

Cauz 8 Vero mattatore della partita. Dominatore d'area, sia nella propria dove difende con attenzione e vince tutti i duelli, sia in quella avversaria dove si materializza a più riprese e realizza addirittura la seconda e la terza rete stagionale, dimostrando un ottimo senso della posizione e scelta di tempo.

Guglielmotti 5,5 Prestazione incolore al rientro tra i titolari dopo i problemi fisici accusati a fine 2021. Sul voto pesa anche la disattenzione in occasione del gol concesso alla Pistoiese quando non si intende con i compagni e osserva Sottini calciare a rete indisturbato. In avanti si fa vedere ad intermittenza ma anche lui, come tutti, non era al top della forma (dal 21'st Rosafio 6: approccia bene ma nel ridisegnato tridente trova pochi spunti).

Rossi 6,5 Il forfait di Cigarini lo proietta in cabina di regìa dove detta i tempi con grande attenzione ed efficacia senza fare pesare l'ammonizione presa ad inizio secondo tempo. Tutto ciò non era scontato avendo pochissimi allenamenti sulle gambe (dal 30'st Muroni 6: dà respiro a Rossi mettendo muscoli e sangue freddo in mezzo al campo).

Radrezza 7 Due “pennellate” vincenti per la testa di Cauz che valgono i gol che aprono e chiudono la partita. In mezzo si alterna con Rossi nella direzione dell'orchestra con tante giocate intelligenti senza mai buttare via il pallone e proponendosi sempre come alternativa di passaggio.

Sciaudone 6 Primo tempo in chiaroscuro in cui non è sempre preciso nei suggerimenti e non sempre si propone con continuità, però sfiora l'eurogol con un pallonetto dalla lunghissima distanza. Nella ripresa tenta più volte la conclusione in porta.

Contessa 6 Diverse imprecisioni e diversi passaggi sbagliati. Spinge tanto sulla sinistra nel primo tempo ma non sempre ne nascono dei traversoni efficaci, dietro invece fa il suo dovere.

Lanini 7 Non gioca la sua miglior partita, ma gli bastano due o tre accelerate delle sue per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Firma l'undicesimo gol stagionale sfruttando uno “scivolone” della difesa toscana e stacca Zamparo nella classifica dei bomber granata (dal 30'st Neglia sv).

Zamparo 6,5 Inizia a rilento e pur provandoci di testa non trova la via della rete ma addomestica alla grande il pallone che permette a Lanini di raddoppiare. La condizione non è delle migliori ma è comunque prezioso in fase di sponda e in fase di pressing (dal 31'st Scappini sv).

All. Diana 7 Quello con la Pistoiese poteva sembrare un impegno agevole, ma dopo un mese di stop e tanti giocatori debilitati dal Covid le insidie erano dietro l'angolo e il forfait di Cigarini prima del calcio d'inizio non ha certamente dato una mano. Manda in campo la “formazione tipo” ma l'infortunio di Camigliano lo costringe a rischiare Luciani, oltre a Rossi. La sua Reggiana mantiene alta la concentrazione per larghi tratti di gara, subendo il gol nell'unica vera disattenzione della partita. Nella ripresa dà un segnale importante passando a tre davanti e invitando la squadra a cercare il terzo gol anziché difendere il 2-1 e alla fine viene accontentato. L'importante era vincere per riprendere subito la corsa, ci vorrà del tempo per ritrovare anche la migliore prestazione.


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Pistoiese 3-1
La Reggiana riparte da dove aveva lasciato: doppio Cauz e Lanini stendono la Pistoiese