foto Carrarese Calcio 1908
L'avversario

L'avversario - Carrarese, apuani in risalita trascinati dai gol di Capello: il quarto posto ora non è lontano

La squadra di mister Dal Canto naviga in zona playoff da inizio stagione e nelle ultime settimane è tornata a premere il piede sull'acceleratore. Qualità ed esperienza sono i punti di forza della rosa giallazzurra, la difesa però prende tanti gol

24.02.2023 18:00

Dopo un avvio positivo che l'ha vista stazionare in cima alla classifica fino alla quarta giornata, la Carrarese ha avuto un primo calo tra fine settembre e metà ottobre scivolando fuori dalla zona playoff, ha poi rialzato la testa risalendo fino al terzo posto a fine novembre per poi retrocedere nuovamente a metà classifica a causa delle 6 sconfitte su 8 partite rimediate tra dicembre e gennaio. Come un'altalena la squadra di mister Alessandro Dal Canto, che la scorsa estate ha raccolto l'eredità di Totò Di Natale sulla panchina giallazzurra, ha risalito nuovamente la china e grazie alle ultime quattro vittorie consecutive ottenute contro Gubbio, Montevarchi, Pontedera e Imolese, ora occupa il quinto posto con 45 punti (36 gol fatti, 34 subìti) a sole quattro lunghezze di distanza dall'Ancona. Gli apuani fin qui hanno conquistato 14 vittorie (5 fuori casa), 3 pareggi e ben 11 sconfitte (7 in trasferta).

LA ROSA. Il migliore marcatore tra i marmiferi è Capello, attaccante classe ‘95 ex Padova, Venezia ed Entella, autore di 10 gol (a segno nelle ultime due uscite) e tre assist. Nel reparto avanzato del 3-5-2 gli dà una mano il 31enne Giannetti (4 gol), ex Cittadella, Spezia e Salernitana tra le tante. Ceduto Samele all'Audace Cerignola, in attacco a gennaio è arrivato dal Crotone il 25enne Bernardotto, fin qui ancora a secco. Energe dà il suo contributo dalla panchina, sulla trequarti negli ultimi mesi ha trovato ancora più spazio il 21enne albanese Bozhanaj, spesso arretrando il suo raggio d'azione in posizione di play. Rispetto al girone d'andata il mediano reggiano Mercati (obiettivo del ds Goretti la scorsa estate) ora porta a casa meno minuti, a causa anche di qualche guaio fisico che l'ha tenuto lontano dal campo per diverse gare lo scorso mese. Chi invece ha un posto quasi “garantito” a centrocampo è l'ex patavino e attuale capitano dei toscani Della Latta, autore del gol decisivo che ha permesso alla Carrarese di espugnare il “Barbetti” di Gubbio qualche settimana fa. Minuti e gol importanti (4) anche per l'argentino Schiavi, ex Novara. Completano il reparto Cerretelli e Palmieri, quest'ultimo arrivato nella finestra di mercato invernale dall'Entella; a metà dicembre invece è ha rescisso consensualmente il contratto lo storico capitano e carrarino doc Pasciuti, fuori dalle rotazioni sin da inizio stagione. Sulla fascia sinistra macina chilometri, reti (3) e assist (6) l'ex Como ed Entella Cicconi (il più presente per minuti giocati tra i toscani), a destra gioca con continuità il 22enne Grassini, con alle spalle il 20enne Frey. In difesa i punti di riferimento sono Imperiale (terza stagione in Toscana), Pelagatti (ex Padova, Cittadella e Ascoli), Dario D'Ambrosio (fratello gemello del più famoso Danilo, ex Viterbese come mister Dal Canto) e Marino (ex Lecce e Venezia in Serie B). Nel girone d'andata ha difeso i pali Satalino, ex terzo portiere del Sassuolo, ma da gennaio a protezione della porta apuana c'è il 24enne canadese Breza, arrivato in prestito dal Bologna.

I PRECEDENTI. Sono 35 i passati incontri tra Carrarese e Reggiana, con 14 vittorie granata, 9 giallazzurre e 12 pareggi. La gara del girone d'andata disputata a fine ottobre terminò in parità: alla rete di Nardi a inizio ripresa rispose al 96' il difensore D'Ambrosio. I match dello scorso campionato videro la Reggiana prevalere 3-0 al “Città del Tricolore” e impattare 1-1 allo Stadio Dei Marmi.

Commenti

Slitta il rientro di Montalto: nel mirino ora c'è la Vis Pesaro
Domenica 26 febbraio è prevista l'inaugurazione dei rinnovati spogliatoi del Settore Giovanile