Primo Piano

La Reggiana sbanca Teramo nell'ultimo turno, ma non basta. La strada per la Serie B passa dai playoff

Risultato mai in discussione: Cigarini di testa realizza il primo gol in maglia granata, Rosafio raddoppia nella ripresa con un pallonetto

23.04.2022 20:00

Le reti di Cigarini e Rosafio valgono il successo della Reggiana a Teramo nell'ultimo turno di campionato: la Regia, almeno per ora, resta in Serie C. La regular season è terminata, ma martedì 17 maggio inizierà un nuovo campionato per i granata, quello dei playoff, che sancirà chi accompagnerà Bari, Modena e una tra Padova e Sudtirol in Serie B e la Reggiana, almeno fino a quanto abbiamo visto oggi sul campo, ha concrete possibilità di raggiungere l'obiettivo.

LA PARTITA. La Reggiana parte forte con Sciaudone che, dopo 7' mette in mezzo un bel cross per Zamparo che controlla bene e calcia di sinistro sul primo palo, ma l'arciere è sfortunato e colpisce in pieno l'incrocio dei pali. La Regia è padrona del campo e Sciaudone, dal limite, non trova lo specchio. Poco dopo ci provano senza fortuna anche Zamparo, Cigarini, poi Luciani, ma nessuno impensierisce il portiere locale. Al 25' è Cremonesi ad andare vicino al gol con un'inzuccata su punizione, senza trovare la porta. Al 35' la Regia rischia grosso: Bernardotto vola verso la porta di Venturi e Cremonesi lo atterra ma l'arbitro non giudica l'azione come chiara occasione da gol e lo ammonisce soltanto, mentre poco dopo Venturi gestisce un tiro di Iacoponi senza alcun affanno. Al 43' la Regia passa: splendida azione manovrata con Sciaudone che serve Rosafio, il n.7 vede la sgroppata sulla destra di Libutti che serve un ottimo pallone a centro area dove Cigarini, in tuffo di testa, mette dentro sul palo lontano (1-0). Lo stesso fantasista granata cerca il raddoppio poco dopo da fuori, ma non trova la porta.

Nel secondo tempo la Regia parte ancora forte con un colpo di testa di Zamparo su palla di Cigarini, ma Perucchini manda in corner. Lo stesso portiere locale, poco dopo, nega in uscita a Cauz la gioia del gol. Il Teramo reagisce e colpisce un palo con un tiro di D'Andrea, ma la Regia è in palla e al 12' Rosafio raddoppia: millimetrica verticalizzazione di Cigarini per il fantasista granata che, partendo sul filo del fuorigioco, arriva in area e supera in pallonetto l'estremo difensore locale. Peccato, che, nel frattempo, anche il Modena abbia raddoppiato i gol fatti, quindi la situazione di classifica resta invariata. A questo punto inizia la girandola delle sostituzioni e il Teramo sfiora il gol con un colpo di testa di Arrigoni su cross da destra, ma Venturi controlla la situazione. Nel frattempo arriva la notizia del terzo gol del Modena e a questo punto il raggiungimento della vetta diventa una chimera. Nel finale il capocannoniere del girone Zamparo sfiora di nuovo la via della rete. Al triplice fischio i canarini sono in Serie B, mentre la Reggiana dovrà giocarsi le residue chances di salire al piano di sopra attraverso gli spareggi partendo certamente con il ruolo di favorita.


La diretta

Vota il migliore in campo


Il tabellino

TERAMO-REGGIANA 0-2
Marcatori: pt 43' Cigarini, st 12' Rosafio.
TERAMO (3-4-3): Perucchini; Iacoponi, Codromaz (33'st Furlan), Pinto; Hadziosmanovic, Arrigoni, Viero (18'st Papaserio), Mordini (18'st Ndrecka); Malotti (1'st Forgione), Bernardotto, Rosso (1'st D'Andrea). A disposizione: Agostino, Soprano, Lombardo, Furlan, Rossetti, Fiorani, Montaperto, Cisco. Allentatore: Federico Guidi. 
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani (24'st Guglielmotti), Cremonesi, Cauz; Libutti, Rossi (17'st D'Angelo), Cigarini, Sciaudone (17'st Radrezza), Contessa (33'st Porcino); Rosafio (24'st Neglia), Zamparo. A disposizione: Voltolini, Camigliano, Del Pinto, Muroni, Scappini, Arrighini, Lanini. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Marco Monaldi di Macerata, assistenti Valenti e Pragliola; quarto ufficiale Centi.
NOTE - Ammoniti: Viero, Cremonesi, Sciaudone, Zamparo, Pinto, Radrezza. Angoli: 1-7. Recupero tempo: pt 2', st 4'. Presenti circa 900 tifosi arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Le pagelle di Teramo-Reggiana. Rosafio on fire, Cigarini chiude la stagione regolare in bellezza
Diana: «Abbiamo fatto il nostro dovere, i ragazzi si sono meritati gli applausi. Ripartiamo dalle nostre convinzioni»