Primo Piano

Le pagelle di Pontedera-Reggiana. Venturi attento, Vallocchia è il più ispirato. Montalto, rientro da dimenticare

Luciani, Rozzio e Laezza si vestono da attaccanti. Fiamozzi molto attivo al cross, Guiebre è pericoloso ma poco preciso. Cigarini non trova la giocata risolutiva, Rosafio alza i giri del motore ma non basta. Dalla panchina nessuna scintilla...

15.03.2023 08:30

Venturi 6,5 Provvidenziale la respinta sul tentativo di Nicastro in avvio, poi per gran parte del match resta a osservare i compagni che prendono a pallonate il Pontedera. Controlla uscire (di poco) le conclusioni di Guidi e del solito Nicastro nella ripresa. 

Luciani 6,5 Ritrova la maglia da titolare a un mese di distanza dall'ultima presenza col Gubbio e si cala subito nella parte annullando Ianesi e giocando bene d'anticipo. Chiama all'intervento Siano con un sinistro da ottima posizione che meritava miglior sorte. Nel finale scodella in mezzo qualche cross interessante.

Rozzio 6 Vince il duello aereo con Nicastro e l'unica volta che lo perde di vista l'attaccante toscano per poco non punisce la Regia. Dopo l'espulsione di Martinelli calano i pericoli, allora prova a rendersi utile in avanti dove di testa sfiora in due occasioni la possibilità di firmare la rete del vantaggio.

Laezza 6 Meno appariscente rispetto al solito, ma non c'è bisogno della sua solita grinta perché la squadra di Canzi rinuncia ben presto ad offendere. Allora si trasforma in attaccante e alla mezzora impegna Siano a uno dei tanti interventi provvidenziali. L'ammonizione presa - prima o poi sarebbe arrivata - lo costringerà a saltare per squalifica il match di sabato con la Torres (dal 15'st Varela 5,5: dà il meglio di sé quando ha la possibilità di attaccare lo spazio, ma il Pontedera è tutto rintanato nella propria metà campo e non gliene dà la possibilità. Combina comunque poco: ci prova in rovesciata e di testa senza creare pericoli concreti).

Fiamozzi 6 Più intraprendente rispetto alle ultime apparizioni, si fa trovare pronto in appoggio sulla destra quando la squadra attacca costruendo diversi traversoni interessanti (dal 26'st Guglielmotti 5,5: entra per portare maggiore spinta sulla fascia ma, dopo un buon avvio, non riesce fino in fondo nell'intento).

Nardi 6 Non c'è spazio per i suoi soliti inserimenti allora prova il tiro da fuori: la prima volta manca di poco lo specchio, ritenta a inizio ripresa ma Siano è attento e gli dice di no (dal 15'st Kabashi 6: impiega una ventina di minuti per carburare e così si accende nei 10' finali impegnando l'imperforabile portiere toscano con due belle conclusioni da fuori area).

Cigarini 6 Ha tutto lo spazio che gli serve per costruire l'azione e lo fa bene, purtroppo non riesce a tirare fuori dal cilindro la giocata magica che avrebbe potuto risolvere la partita e dare una svolta alla serata (dal 26'st Rossi 6: forze fresche in cabina di regìa quando la squadra è tutta riversata nella metà campo toscana).

Vallocchia 6,5 Lì in mezzo è il più ispirato e fresco e lo si nota subito. Costringe Martinelli al primo giallo, disegna un bel traversone regalando una ghiotta palla gol a Laezza poi ci prova col destro ma strozza troppo la conclusione mandando la sfera a lato. Arriva spesso al cross, il più delle volte intercettati dalla difesa di casa.

Guiebre 6 Pericoloso quando parte palla al piede e punta l'avversario diretto, ma quando è il momento di servire il compagno a centro area la precisione non è sempre delle migliori. Anche lui finisce sulla lista delle “vittime” di Siano: a metà secondo tempo il portiere classe 2001 si oppone in spaccata al suo sinistro da distanza ravvicinata.

Rosafio 5,5 Decisamente più in palla rispetto a sabato e lo si nota dopo appena 17 secondi quando conquista il penalty per un tocco di Martinelli ai suoi danni. Parte largo da destra per mettere dentro palle tesi con il mancino, poi si allarga anche sul lato opposto del campo. A parte un tentativo che Siano alza sopra la traversa poco dopo il rientro dalla pausa, tanti di quei cross terminano oltre la linea di fondo…

Montalto 5 Finalmente una maglia da titolare a più di 3 mesi dall'ultima convincente prestazione di Fermo. Il “tagliagole” ha l'occasione di mettere subito la gara in discesa a meno di 120 secondi dal fischio d'inizio, ma calcia il rigore forte e centrale e Siano intuisce. Prende la gomitata che costa a Martinelli il secondo giallo, poi ci prova di testa in un paio di occasioni senza impensierire il portiere 22enne toscano. (dal 35'st Lanini 5,5: non è al meglio della condizione dopo il trauma muscolare accusato con l'Entella però si mette a disposizione del mister per l'assalto finale. L'ultima occasione capita proprio sui suoi piedi, ma appostato sul secondo palo col sinistro spedisce il pallone in orbita…).

Mister Diana 6 Propone sei novità dall'inizio rispetto a sabato scegliendo di giocarsela con i giocatori più freschi, davanti rispolvera la coppia Rosafio-Montalto che in passato non aveva deluso ma viene “tradito” dall'errore dal dischetto del bomber siciliano. Tante, tantissime le occasioni create dalla Regia, che a un certo punto ridisegna col tridente inserendo Varela per poi passare al 4-2-4 nel disperato assalto finale che non porta più di un punto. Ha poco da rimproverare a sé stesso, qualcosa in più alla squadra che non è riuscita a capitalizzare le tante chances costruite negli ultimi 20 metri. Da Cesena arriva un assist importante e la Reggiana adesso è ancora più padrona del suo destino. Restano 6 “finali” da preparare nel migliore dei modi, spetta a lui non far perdere la bussola alla squadra.


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Montalto: «Nessuno si tira mai indietro in questa squadra, ora guardiamo avanti. Non mi preoccupo delle altre avversarie»
Gli highlights di Pontedera-Reggiana 0-0