foto AC Reggiana
Primo Piano

La Reggiana rialza subito la testa, a Brescia arriva un pareggio senza reti

I granata soffrono le iniziative biancazzure nel primo tempo ma cambiano ritmo dopo l'intervallo sfiorando il gol più volte, trovando sulla loro strada la giornata di grazia del portiere biancazzurro Avella subentrato nella ripresa

24.02.2024 16:45

Dopo la batosta contro la Ternana di sabato scorso, la Reggiana disputa una buona partita contro il Brescia e strappa un punto allo stadio “Mario Rigamonti” pareggiando 0-0 contro una squadra che naviga in zona playoff, tornando a casa anche con un pizzico di rammarico per le occasioni da gol fallite nel secondo tempo. Nel settore ospiti gli oltre 600 tifosi granata hanno tifato e cantato anche sotto il forte acquazzone che si è abbattuto sull'impianto lombardo nella ripresa, non lasciando mai sola la squadra di Nesta che in trasferta continua a macinare punti e bel gioco.

LA PARTITA. Nesta propone una sola variazione rispetto alla Ternana: dentro Portanova sulla fascia destra, fuori Fiamozzi. Il primo tempo è avaro di emozioni, Bardi risponde al più temuto Moncini (che si lamenta per un gomito largo di Rozzio ai suoi danni, azione non punita dopo un check al VAR), i centrocampisti biancazzurri Besaggio e Olzer mancano di poco la porta, mentre la Reggiana si difende ordinatamente e si fa vedere in avanti in poche occasioni con Gondo e Portanova. In una ripresa caratterizzata dalla forte pioggia i granata cambiano registro e giocano con maggiore intensità ma trovano sempre pronto il portiere Avella (subentrato all'infortunato Andrenacci all'intervallo, Antiste per Fiamozzi l'altro cambio di natura tecnica) che nega la gioia del gol al 55' a Melegoni prima e a Rozzio poi di testa sul successivo calcio d'angolo. Nesta mescola le carte e inserisce Girma, Cigarini e Pettinari, al 73' anche Portanova impegna Avella in tuffo, in una fase di dominio territoriale granata. Il Brescia va vicinissimo al vantaggio quando sul cross di Bisoli, Bardi non riesce ad allontanare e Marcandalli in marcatura su Moncini devia appena fuori dalla linea di porta. Al 90' Girma di testa sul cross teso di Fiamozzi spedisce la palla di poco a lato del palo, nell'ultima azione il Brescia rischia di sorprendere la Reggiana in contropiede, ma al triplice fischio il risultato non si sblocca. E va bene così per entrambe le contendenti. Ora non c'è tempo per riposare, martedì sera si torna di nuovo in campo: al “Città del Tricolore” arriva il Sudtirol.


La diretta

Vota il migliore granata in campo
 

Il tabellino 

BRESCIA-REGGIANA 0-0
BRESCIA (4-3-2-1): Andrenacci (dal 1'st Avella); Dickmann, Adorni, Papetti, Jallow; Bisoli, Paghera (dal 12'st van de Looi), Besaggio (dal 31'st Bertagnoli); Olzer (dal 12'st Bianchi), Bjarnason (dal 22'st Galazzi); Moncini. A disposizione: Cartano, Mangraviti, Huard, Fares, Ferro, Borrelli. Allenatore: Christian Maraner.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Portanova, Kabashi (dal 32'st Cigarini), Bianco, Pieragnolo; Antiste (dal 1'st Fiamozzi), Melegoni (dal 17'st Girma); Gondo (dal 32'st Pettinari). A disposizione: Satalino, Sposito, Szyminski, Pajac, Libutti, Reinhart, Blanco. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Assistenti: Salvatore Affatato e Alex Cavallina. Quarto ufficiale: Domenico Castellone. VAR on site: Marco Piccinini e Rodolfo Di Vuolo.
NOTE - Ammoniti: Paghera, Jallow (B); Rozzio (R). Angoli: 0-2. Recupero tempo: pt 1’, st 3’. Spettatori presenti 4605 di cui 628 ospiti.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 26ª giornata. Pari tra Parma e Como, il Südtirol aggancia la Reggiana
Nesta: «C'è soddisfazione per il punto ma anche rammarico per non avere vinto. Bisogna migliorare negli ultimi 30 metri»