Primo Piano

La Reggiana segna tre reti e batte di misura l'AlbinoLeffe a Rubiera. Tegola a centrocampo: si ferma Muroni

Nell'ultimo test del precampionato la squadra di Diana va sotto nel primo tempo poi ribalta il risultato nella ripresa. A segno Sciaudone, Nardi e Lanini, peccato solamente per l'infortunio al centrocampista sardo

27.08.2022 20:30

È ancora calcio d'agosto ma tra meno di una settimana inizia - finalmente - il campionato e allora anche una semplice amichevole regala spunti importanti agli allenatori e al pubblico che oggi pomeriggio si è presentato in buon numero al “Valeriani” di Rubiera. Tanti applausi prima del calcio d'inizio per il patron granata Amadei, accompagnato in tribuna dal dg Cattani e dal vicepresidente Fico. Segnali positivi arrivano soprattutto dalla manovra offensiva della squadra sempre proiettata al tiro, con i centrocampisti Sciaudone e Nardi già in un buono stato di forma e Lanini in cerca della porta da tutte le angolazioni; da rivedere invece qualche lettura difensiva che ha lasciato campo agli attaccanti avversari. Il tempo per oliare bene gli ingranaggi e attendere l'inserimento degli ultimi rinforzi non è tantissimo, ma la Reggiana ha dimostrato di esserci.

LA PARTITA. Mister Diana non abbandono il classico 3-5-2 con Turk tra i pali, Laezza, Rozzio e Luciani (a sinistra) in difesa; sulla linea di centrocampo, vista la partenza di Contessa, è Libutti a essere dirottato a sinistra con Guglielmotti a destra e il terzetto in mezzo composto da Muroni in regia affiancato da Nardi e Sciaudone. In avanti invece trova spazio la coppia Pellegrini-Lanini. Pronti, via e la Reggiana passa subito in vantaggio: filtrante di Muroni che libera Sciaudone in area, dribbling su un avversario e palla in fondo al sacco: 1-0. La replica dei lariani non tarda ad arrivare e dopo lo scoccare del primo quarto d'ora l'ex granata Manconi - solo panchina per l'ex capitano Genevier - pareggia i conti trafiggendo Turk in seguito al passaggio smarcante di Cocco. La Reggiana c'è e si vede ma sono gli ospiti a chiudere il primo tempo in vantaggio con la rete di Cocco su sponda aerea di Gusu: 1-2. A inizio ripresa mister Diana conferma lo stesso undici iniziale - ruotando il resto della panchina da metà gara in poi - invertendo solamente le fasce con Guglielmotti a sinistra e Libutti a destra. Al 12' Muroni alza bandiera bianca per un problema muscolare e viene sostituito da Rossi - che mancherà domenica prossima causa squalifica - poi dopo due minuti arriva la rete del 2-2 firmata da Nardi con un preciso rasoterra al termine di un'azione di contropiede avviata da Pellegrini. Al 20' Lanini ribalta definitivamente il punteggio con un destro al volo che vale il 3-2 direttamente dal calcio d'angolo battuto da Rossi. 

 

Il tabellino

REGGIANA-ALBINOLEFFE 3-2 (1-2)
Marcatori: pt 2' Sciaudone (R), 16' Manconi (A), 40' Cocco (A); st 14' Nardi (R), 20' Lanini (R).
REGGIANA (3-5-2): Turk (dal 34'st Voltolini); Laezza (dal 18'st Cauz), Rozzio (dal 29'st Camigliano), Luciani (dal 42'st Chiesa); Guglielmotti, Nardi (dal 34'st Arrighini), Muroni (dal 12'st Rossi), Sciaudone (dal 18'st D'Angelo), Libutti (dal 42'st Orsi); Pellegrini (dal 18'st Rosafio), Lanini (dal 29'st Varela). Allenatore: Aimo Diana. 
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Saltarelli, J. Gelli, Miculi; Gusu, Doumbia (dal 21'st Piccoli), F. Gelli (dal 39'st Toma), Giorgione (dal 39'st Brentan), Tomaselli (dal 21'st Poletti); Manconi, Cocco (dal 24'st Zoma). A disposizione: Facchetti, Bersanetti, Milesi, Marchetti, Ntube, Genevier, Concas, Rosso. Allenatore: Giuseppe Biava.
Arbitro: Ibrahim Rashed di Imola, assistenti Gibin di Chioggia e Boato di Padova. 
NOTE - presenti almeno 500 spettatori. Angoli 6-2 per la Reggiana. Recupero tempo: 3+3.

Commenti

Da Fiorenzuola a Sassari: ecco tutte le tappe che la Reggiana e i suoi tifosi affronteranno in trasferta
Diana: «In campo stiamo cambiando, ora c'è più gamba. Non siamo ancora completi ma ho fiducia nella società»