foto U.C. Sampdoria
L'avversario

L'avversario - Sampdoria, Pirlo guida la rimonta in classifica: i blucerchiati vogliono tornare protagonisti

Avvio di campionato deludente per la squadra ligure, ma il trend pare essersi invertito: sono 12 i punti raccolti tra novembre e dicembre, Borini (ora infortunato) e Verre trascinatori a suon di gol e assist

14.12.2023 19:55

Quattro vittorie nelle ultime cinque partite hanno fatto risalire la Sampdoria all'undicesimo posto in classifica dopo un avvio di stagione già complicato dalla penalizzazione di due punti per i problemi societari dello scorso anno. I blucerchiati, retrocessi malamente dalla Serie A, puntavano a un campionato di vertice ma una serie iniziale negativa di risultati (5 punti nelle prime otto partite) avevano messo in bilico anche la posizione dell'allenatore Andrea Pirlo, tornato in Italia a distanza di due anni dalla panchina con la Juventus, dopo l'esperienza non memorabile in Turchia alla guida del Karagumruk. Il trend sembra essersi invertito e ora la squadra ligure - che ha preso posizione con un comunicato in seguito alla restrizioni imposte per la trasferta di Reggio - ha l'obiettivo di provare a raggiungere almeno i playoff, al momento distanti sei lunghezze.

LA ROSA. Il miglior marcatore Fabio Borini (5 gol all'attivo) è costretto ad un lungo stop per infortunio: il centravanti ex Liverpool e Milan era fra i pupilli di mister Pirlo (con lui in Turchia al Karagumruk), ma il suo rientro non è previsto prima di un paio di mesi. Al suo posto al centro dell'attacco figura egregiamente Sebastiano Esposito, classe 2002 e fratello di Salvatore e Francesco Pio (suoi avversari in forza allo Spezia), con l'Inter nel 2019 esordì e segno anche una rete in Serie A: dopo le esperienze in chiaroscuro con Spal, Venezia, Basilea, Anderlecht e Bari, cerca ora una stagione da protagonista in blucerchiato, decisivo con una doppietta nel match di sabato scorso vinto contro il Lecco. Le alternative in attacco non mancano: Manuel De Luca (a lungo accostato alla Reggiana in estate) cerca il riscatto dopo annate non brillanti con Entella, Chievo e Perugia, è in recupero da un infortunio il giovane Estanis Pedrola dalla cantera del Barcellona (per lui tre gol nelle prime otto partite di campionato), in ripresa anche Antonino La Gumina, negativa la sua ultima stagione al Benevento, poi retrocesso in Serie C. Poco incisivo invece l'impatto in Serie B per il giovane Marco Delle Monache, 18 anni, lo scorso anno impressionò nel finale di stagione con il Pescara. Valerio Verre, 29 anni, già alla Samp in Serie A, agisce sulla trequarti e sta facendo la differenza a suon di assist (già 4 in campionato), da settembre c'è anche Pajtim Kasami, al Palermo nel 2010/11 non lasciò il segno. A centrocampo cerca continuità Ronaldo Vieira, Stefano Girelli è stato fra i migliori del Lecco di Luciano Foschi, il norvegese Kristoffer Askildsen è tornato alla Samp dopo un'annata a Lecce, Simone Giordano, 21 anni, può giocare come terzino sinistro o mezzala e proviene dal settore giovanile blucerchiato come il mediano Gerard Yepes. Sulla fascia destra Fabio Depaoli ha deciso il derby con lo Spezia con una doppietta, l'alternativa è lo sloveno Petar Stojanovic, ex Empoli; a sinistra agisce il capitano Nicola Murru, dal 2017 alla Samp con una parentesi al Torino, out per infortunio Antonio Barreca. Al centro della difesa convince Daniele Ghilardi, classe 2003, alla prima esperienza in Serie B, con lui il coetaneo argentino Facundo González. Difende i pali il 21enne Filip Stankovic (figlio di Dejan, ex centrocampista di Lazio e Inter), il vice è l'esperto Nicola Ravaglia, classe '88 ex tra le tante di Cremonese, Vicenza, Cesena e Spal.

I PRECEDENTI. Nelle 13 passate sfide tra Reggiana e Sampdoria andate in scena tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono 3 le vittorie granata, 6 quelle blucerchiate, 4 i pareggi. Gli ultimi incroci risalgono alla stagione 1996/97 in Serie A: 1-1 all'andata allo stadio “Giglio” (rigore di Tovalieri in risposta al gol di Roberto Mancini nel primo tempo), 3-0 per la Samp a “Marassi” con doppietta di Montella e rete di Carparelli. L'ultimo precedente nel campionato cadetto risale invece al campionato 1981/82: 1-0 per la Regia a Marassi (gol allo scadere di Corradini), 1-1 al ritorno al “Mirabello” (a segno Matteoli per i granata e Vullo per i liguri).

 

Commenti

Al "Città del Tricolore" si è svolto il Christmas Party 2023 della Reggiana
Alessandro Bianco migliore granata in campo di Reggiana-Brescia