foto Rimini Football Club
L'avversario

L'avversario - Rimini, una rosa esperta per puntare ai playoff

I romagnoli neopromossi si sono stabiliti nella metà alta della classifica. Santini è il bomber (ma sabato non ci sarà), tanta esperienza con Vano, Pasa, Laverone e Regini. Rosso è l'ex granata

24.11.2022 18:45

Al ritorno in Serie C dopo due anni trascorsi tra i dilettanti, il Rimini viaggia ora al nono posto in classifica con 22 punti (21 gol fatti, 10 subiti) grazie alla vittoria di domenica scorsa in trasferta contro la Recanatese che ha spezzato il digiuno di successi in campionato che durava da oltre un mese.

LA ROSA. Mister Marco Gaburro è stato confermato dopo la trionfale ultima stagione, chiusa al primo posto nel girone di Serie D mettendosi alle spalle Ravenna, Lentigione, Correggese e Carpi. In estate è stata allestita una rosa di tutto rispetto che mette i romagnoli in condizione di poter puntare ad un posto playoff: ne è la dimostrazione l'ingaggio di Claudio Santini, esperto attaccante ex Padova e Siena (giustiziò la Reggiana su rigore a tempo scaduto in quel maledetto playoff nel giugno 2018) che finora ha realizzato 9 gol ed è il trascinatore del reparto offensivo (oltre che capocannoniere provvisorio del campionato), ma il doppio cartellino giallo rimediato nell'ultima partita lo terrà fuori dal match di sabato con i granata. Al suo posto rientra dalla squalifica Michele Vano, 11 gol lo scorso anno con la maglia della Pistoiese, prima ancora ha militato in Serie C con Carpi (un anno anche in B), Mantova e Perugia. In attacco fiducia a Gianmarco Gabbianelli, confermato dopo i 13 gol della passata stagione, mentre sono condizionati da qualche infortunio di troppo sia Marcello Sereni (ex Correggese, protagonista nell'ultimo campionato con l'Ancona) che Simone Rosso, classe ‘95 che ha militato nella Reggiana nella stagione 2017/18 per poi trovare alterne fortune con Pro Vercelli, Mantova, Casertana e Teramo. A centrocampo sono preziosi gli inserimenti di Andrea Delcarro (prelevato dall'Ancona, match-winner contro la Recanatese), in cabina di regia c’è Simone Pasa (negli ultimi anni in Serie B con Cittadella e Pordenone), affiancato spesso da Simone Tonelli, già avversario della Reggiana con la maglia del Forlì nel 2016/17. Le alternative non mancano con Matteo Rossetti (al Renate allenato da Aimo Diana) e il rumeno Andrei Tanasa. Nel 3-5-2 disegnato da mister Gaburro sono fondamentali le spinte sugli esterni dove agiscono elementi di esperienza: a destra Lorenzo Laverone (33 anni, in carriera tanta Serie B con Sassuolo, Vicenza, Avellino, Ascoli), a sinistra Vasco Regini, classe '90 con campionati importanti in A con la Sampdoria; si ritagliano spazio anche Giammario Piscitella e il giovane albanese Kevin Haveri. In difesa il duttile Niccolò Tofanari (ex Ancona) può giocare sia da centrale che da esterno destro, nel terzetto di retroguardia vi sono le conferme di Tommaso Panelli e Nicola Pietrangeli; difende i pali Andrea Zaccagno, 25 anni, che ha scalzato nelle gerarchie il classe 2002 Cesare Galeotti.

I PRECEDENTI. Sono 25 le passate sfide tra Reggiana e Rimini, con 6 vittorie granata, 5 biancorosse e 14 pareggi. L'ultimo incontro risale alla stagione 2019/2020: al “Città del Tricolore” il match terminò in parità 2-2 mentre la gara di ritorno non venne disputata a causa delle sospensione del campionato.

Commenti

Lanini: «Ho vissuto una situazione inaspettata poi ho capito che dovevo tirare fuori un qualcosa in più per uscirne»
Diana: «Stiamo bene, contro il Rimini mi aspetto una gran bella partita. Non penso al primato, serve continuità»