foto Calcio Lecco 1912
foto Calcio Lecco 1912

La Reggiana si prepara a voltare pagina anche fuori dal campo: dopo la separazione da Marcello Pizzimenti, il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno, è in arrivo un nuovo direttore sportivo. Il nome in cima alla lista del presidente Salerno, dopo un susseguirsi di profili accostati al club granata negli ultimi giorni, sembra proprio essere quello di Domenico Fracchiolla, attualmente al Giugliano, club di Lega Pro con cui è in corso una trattativa per la risoluzione del contratto, come anticipato in serata dall’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio.

Classe 1984, originario di Conversano (Bari) e laureato in giurisprudenza, Fracchiolla è considerato un profilo emergente nel panorama dirigenziale italiano grazie alla sua capacità di valorizzare giovani talenti e generare plusvalenze, temi molto cari alla Reggiana. Nell’ultima stagione ha guidato il Giugliano al decimo posto nel Girone C di Serie C, centrando i playoff con una rosa mediamente giovane e costruita con risorse limitate. La sua carriera è iniziata nei primi anni duemila in Puglia, per poi proseguire con ruoli di crescente responsabilità: dalla Virtus Francavilla, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore generale, al Lecco, con cui ha vissuto esperienze alterne tra il 2020 e il 2024, l’ultima conclusa con la retrocessione dalla Serie B, stagione in cui ha portato Sersanti tra le fila dei manzoniani assieme a Novakocih, quest'ultimo “soffiato” proprio alla Reggiana. Ha lavorato come coordinatore per l’Udinese Academy nel Sud Italia e come collaboratore del direttore sportivo scouting in Romania, all’Hermannstadt. In precedenza, ha ricoperto ruoli simili nel settore giovanile del Bari, dove è stato anche responsabile del vivaio biancorosso. Parallelamente all’attività dirigenziale, ha portato avanti un’intensa attività formativa come docente in ambito sportivo per enti come SBA - Sport Business Academy, IFOA, Programma Sviluppo e Università del Salento.

Il suo possibile ritorno in Serie B alla guida dell’area tecnica granata - all'interno di un contesto societario ben diverso da quello vissuto a Lecco due stagioni fa - rappresenterebbe un ulteriore passo avanti in una carriera costruita partendo dal basso, e un nuovo capitolo per una Reggiana che ha l'obiettivo di consolidarsi nel campionato cadetto con pazienza e grande determinazione. Non c’è ancora il nero su bianco, ma la strada di Fracchiolla verso la Città del Tricolore sembra ormai tracciata.

[2024/25] Il pagellone di fine stagione - Il centrocampo
Reggiana, tempo di scelte: chi resta e chi parte? La situazione aggiornata della rosa granata

💬 Commenti