Primo Piano

L'Entella espugna il "Città del Tricolore" e ricorda alla Reggiana che il campionato è più aperto che mai

I granata giocano in superiorità numerica per oltre un tempo ma subiscono la seconda sconfitta casalinga in campionato con i liguri che vanno in vantaggio negli scontri diretti. Regia sempre prima ma ora l'Entella soffia sul collo a -3...

11.03.2023 20:00

Nella partita forse più importante della stagione la Reggiana subisce la seconda sconfitta in campionato davanti al proprio pubblico, accorso in massa (presenti oltre 9mila tifosi sugli spalti) per spingere i granata contro la seconda forza del girone. A vincere è l'Entella di mister Volpe che, nonostante l'inferiorità numerica (espulso l'uruguaiano Ramirez al 39' del primo tempo) riesce a portare a casa una vittoria fondamentale grazie al gol messo a segno su punizione dall'ex granata Favale a metà della ripresa. A nulla è servito l'assalto di Cigarini e compagni nel finale per una Regia apparsa piuttosto disordinata e remissiva, soprattutto nel secondo tempo quando ha potuto contare sull'uomo in più.

LA PARTITA. Diana conferma dieci undicesimi dei giocatori scesi in campo a Pesaro, restituendo una maglia da titolare a Lanini e confermando Rossi al posto di Cigarini. Partita molto equilibrata sin dai primi minuti con le due squadre intente a coprire bene tutti gli spazi e a non concedere occasioni. Dopo 20 minuti, mister Diana deve rinunciare a Pellegrini, fuori causa per infortunio, al suo posto Varela. La prima vera occasione della partita capita sui piedi di Corbari che, al minuto 28, raccoglie una corta respinta di Laezza e mette i brividi a Venturi. Alla mezz'ora nuovo infortunio per la Reggiana: Lanini deve uscire per un problema muscolare e Diana inserisce Rosafio cambiando così l'intera coppia d'attacco. Al 40' l'episodio che cambia la gara: Ramirez arriva in netto ritardo su Laezza e l'arbitro non può far altro che estrarre il secondo giallo per il fantasista biancoceleste, che lascia così in inferiorità numerica i compagni. Al riposo si va sullo 0-0. Ad inizio ripresa Diana gioca la carta Cigarini (esce Nardi) e i granata, forti dell'uomo in più, mantengono il controllo del gioco non riuscendo però ad impegnare Borra. Varela non riesce ad approfittare di un regalo della difesa ligure, poi è Rossi a sfiorare la rete del vantaggio con una potente conclusione da fuori area su azione da calcio d'angolo. Al 67' l'incredibile beffa per i granata: direttamente da calcio di punizione, Favale trova la deviazione di un avversario (Rosafio e Laezza sono sulla traiettoria e il secondo pare proprio sporcare il tiro), con la palla che trova impreparato Venturi e porta in vantaggio l'Entella. Sotto di un gol ma con un uomo in più, Diana getta nella mischia Montalto e Capone al posto di un centrocampista e un difensore ma i granata faticano a scardinare l'attenta difesa ligure, anche a causa di molte imprecisioni. E' proprio Montalto a sfiorare il gol del pareggio (due volte di testa) mentre Laezza dà l'illusione del gol a tutto lo stadio concludendo di testa sull'esterno della rete. I granata ci provano fino alla fine ma la muraglia eletta dai biancocelesti non cade e consente agli uomini di Volpe di uscire dal “Città del Tricolore” con tre punti importantissimi. Tre come i punti che ora separano Reggiana ed Entella in classifica a sette giornate dal termine del campionato. Il campionato è ancora aperto e ci sarà da lottare fino alla fine, proprio come nella passata stagione.


La diretta

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-VIRTUS ENTELLA 0-1
Marcatore: 22'st Favale.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Cauz (dal 28'st Montalto); Guglielmotti, Kabashi (dal 28'st Capone), Rossi, Nardi (dal 1'st Cigarini), Guiebre; Lanini (dal 31'pt Rosafio), Pellegrini (dal 21'pt Varela). A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Hristov, Luciani, Fiamozzi, Vallocchia, Sciaudone. Allenatore: Aimo Diana.
VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi (dal 43'st Tenkorang), Pellizzer, Chiosa; Tomaselli (dal 1'st Siatounis), Paolucci (dal 43'st Manzi), Corbari, Favale; Ramirez; Zamparo, Merkaj (dal 33'st Sadiki). A disposizione: De Lucia, Giammarresi, Barlocco, Tascone, Faggioli, Morosini, Rada, Reali, Meazzi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Marco Ceolin di Treviso, Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Luca De Angeli di Milano.
NOTE - Espulsi Ramirez al 40'pt e mister Volpe al 29'st. Ammoniti Cauz, Kabashi, Capone (R); Merkaj, Borra (V). Calci d'angolo: 5-3 per la Reggiana. Recupero tempo: 3+6. Spettatori presenti: 9253 (221 da Chiavari) per un incasso di 131249,82 euro. Osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio in ricordo delle vittime del naufragio di Cutro.

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Entella. Montalto accende la luce in attacco, Kabashi prova a ispirare ma si spegne presto
Diana: «Siamo arrabbiati e delusi, ora cerchiamo di rimarginare in fretta la ferita. Dovremo lottare fino alla fine»