Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Entella. Montalto accende la luce in attacco, Kabashi prova a ispirare ma si spegne presto

Rozzio vince il duello con Zamparo, Laezza sfiora il gol nel finale. Rossi non ha feeling con il tiro in porta, Cigarini pennella cross ma non bastano. Guiebre a sinistra fa sempre male, Varela va a folate. Rosafio non punge proprio...

12.03.2023 09:30

Venturi 6 Viene graziato da Corbari alla mezzora mentre il suo primo intervento arriva a inizio ripresa quando Paolucci conclude sul palo lontano e lui blocca la sfera destinata all’angolino basso. Il gol subìto è centrale, la palla cambia direzione dopo il tocco di Laezza ma il portiere granata forse poteva fare qualcosa in più. Nell'ultima azione va in area per cercare il gol del pareggio che non arriva…

Laezza 6,5 Tanta grinta e abnegazione al servizio della squadra. Strepitoso nell’intercettare in spaccata un pallone filtrante da destra che avrebbe potuto trasformarsi in una pericolosa azione da rete nel primo tempo. Commette un errore poco dopo sul tiro di Corbari che lambisce il palo alla sinistra di Venturi. È lui a subire il fallo che costa il secondo giallo a Ramirez prima dell'intervallo. Nella ripresa sbaglia pochissimo ma sul gol dell’Entella tocca suo malgrado la palla cambiando leggermente la traiettoria del forte tiro di Favale…

Rozzio 6,5 Capitano vero, come sempre. Guida ottimamente la difesa, sulle palle alte non ha rivali e malgrado la stazza degli avanti dell’Entella ingaggia e porta a casa quasi tutti i duelli con Merkaj e soprattutto Zamparo: dà e riceve sportellate dall'arciere, ma alla fine non manca mai la stretta di mano tra due vecchi amici.

Cauz 6 Prende un’ammonizione generosa, per il resto disputa una gara attenta a livello difensivo ed è bravo anche a proporsi negli spazi offensivi quando ne ha l’occasione (dal 28'st Montalto 6,5: quando entra dà la carica a tutti, anche al pubblico, e riesce ad essere più pericoloso lui in venti minuti che il resto degli attaccanti in un’ora. Su una palla col contagiri di Cigarini si gira in modo incredibile e colpisce benissimo di testa sul primo palo, costringendo Borra alla prima vera parata. Ci riprova nel finale, ma non inquadra lo specchio).

Guglielmotti 6 Quando parte fa paura: sembra non farcela e invece ci arriva sempre. Nella ripresa si vede molto meno in fase di spinta, almeno fino al gol dell’Entella, poi torna a mettere cross in mezzo qualche per la testa di Montalto.

Kabashi 6 Combatte come un gladiatorie e recupera palloni importanti, quando alza la testa punta la porta e cerca l'uno contro uno ma qualche volta pecca di leziosità. Con un paio di tiri-cross prova a impensierire Borra, poi nel secondo tempo cala come tutta la squadra (dal 28'st Capone 5,5: cerca di trovare soluzioni, ma fatica a ingranare. Dà una mano in copertura e suggerisce ai compagni qualche pallone interessante, manca però l'apporto alla voce “tiri in porta”…).

Rossi 5,5 Gioca una partita diligente, ma senza eccessi. Nel primo tempo sbaglia qualche passaggio di troppo, nella ripresa per due volte si trova sul destro una palla respinta dalla difesa e va al tiro sulla ribattuta: entrambe le conclusioni terminano sul fondo senza spaventare Borra. Dopo l'ingresso di Montalto e Capone gioca davanti alla difesa assieme a Cigarini nello spregiudicato 4-2-4 granata.

Nardi 5,5 Corre tanto, a volte anche a vuoto, ma recupera diversi palloni in fase di interdizione. A livello di costruzione di gioco non trova spunti importanti (dal 1'st Cigarini 6: porta a casa falli preziosi e scodella diversi palloni invitanti, specialmente per la testa di Montalto. Le sue giocate d'alta classe servono come il pane per proseguire il cammino verso la Serie B).

Guiebre 6,5 Poderoso negli affondi e negli uno contro uno, è l'unico giocatore - assieme a Montalto - che crea grattacapi alla difesa biancoceleste negli ultimi 20 metri. Nella ripresa risolve in modo eccellente una districata situazione difensiva fra due avversari lanciati e riprende a crossare, ma spesso i suoi suggerimenti per i compagni sono troppo arretrati.

Lanini 5,5 Esce prima dell'intervallo per un problema muscolare alla coscia, ma combina veramente poco in avanti nei pochi minuti a disposizione (dal 31'st Rosafio 5: mai un tiro, un guizzo, una soluzione. Mette in mezzo qualche cross, ma non basta. Riesce a calciare malissimo anche l’ultima punizione al 96'. E forse c'è anche un suo leggero tocco sulla palla di Favale che termina in fondo al sacco…).

Pellegrini sv Si fa male dopo nemmeno una decina di minuti però tiene duro cercando di dare fastidio alla forte difesa dell’Entella, ma è costretto ad alzare bandiera bianca per una distorsione alla caviglia (dal 21'pt Varela 5,5: entra col piglio giusto e dà tanto. La velocità è la sua arma migliore e la sfrutta a dovere, manca però l'affondo al momento decisivo come quando chiude malamente con un sinistro a lato una buona chance poco dopo la pausa. Tecnicamente sbaglia diverse piccole cose, soprattutto con il piede debole).

Mister Diana 6 Manda in campo la squadra migliore possibile, al netto di Cigarini lasciato inizialmente in panchina, ma alcuni problemi muscolari lo inducono a cambiare entrambe le punte e allora il piano partita salta. La superiorità numerica potrebbe diventare un vantaggio ma alla fine quasi non si nota. Inserisce Cigarini dopo l'intervallo serve per tenere in mano il pallino del gioco. Dopo la rete di Favale mette dentro Capone e Montalto e cambia il suo 3-5-2 in un 4-2-4, con Varela a sinistra e Rosafio a destra. La mossa non paga perché l'Entella si chiude bene e sugli esterni la Regia fatica nell'uno contro uno. La sconfitta dipende da un calcio di punizione con una palla che cambia direzione all'improvviso, la reazione che ne consegue però è sterile. Questa sconfitta è una brutta battuta d'arresto, soprattutto perché arriva davanti a un pubblico vestito a festa nello scontro diretto al vertice. Per non perdere la bussola occorre rimarginare la ferita in fretta, dando subito una risposta a tifosi e inseguitrici martedì sera a Pontedera.


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Il LIVE di Reggiana-Virtus Entella 0-1
L'Entella espugna il "Città del Tricolore" e ricorda alla Reggiana che il campionato è più aperto che mai