L'avversario

L'avversario - Modena, il derby è un esame di maturità per spiccare il volo

I canarini sono reduci dall'incredibile record di 14 vittorie consecutive e contro la Reggiana cercano il primo vero sorpasso in vetta. Dal mercato sono arrivati ulteriori rinforzi in tutti i reparti

01.02.2022 14:00

I gialloblù di mister Attilio Tesser si presentano al derby con una serie di vittorie impressionante, ben 14 vittorie consecutive in campionato, che sono valse l'aggancio alla vetta e il proseguimento della corsa a braccetto con la Reggiana. D'altronde la società aveva già dichiarato l'obiettivo promozione dall'estate, con il nuovo patron Carlo Rivetti a sostenere una campagna acquisti di primo livello dopo due stagioni in Serie C al di sotto delle aspettative.

LA ROSA. Nel mercato di gennaio si registrano gli arrivi a centrocampo di Luca Magnino (ex FeralpiSalò, al Pordenone in B nelle ultime due stagioni) e del marocchino Shady Oukhadda (dal Gubbio, via Torino) per rinforzare un reparto dove giganteggia Fabio Scarsella, autore di 9 gol finora, schierato spesso assieme a Gerli e Armellino. In attacco è arrivato dal Vicenza Samuele Longo per sopperire ai problemi fisici di Marotta e Bonfanti, anche perché il rendimento dell'ex Cittadella Ogunseye (3 reti) è altalenante. Nota di merito per l'esterno brasiliano Paulo Azzi, a segno 6 volte come non aveva mai fatto in carriera e capace di adattarsi a giocare in ogni parte del campo. Mattia Minesso con 5 reti non è una sorpresa dopo aver vinto l'anno scorso il campionato con il Perugia, sulla trequarti l'ex Reggiana Luca Tremolada (4 centri) è un'ulteriore garanzia e può giocare anche in coppia con Nicola Mosti, la passata stagione tra Juventus U23 e Ascoli. In difesa dal Teramo a gennaio è stato prelevato anche il centrale Matteo Piacentini, che si gioca un posto da titolare con Ingegneri, mentre è confermatissimo il capitano Antonio Pergreffi per guidare la retroguardia. Fra i pali Riccardo Gagno è rientrato dalla squalifica, in panchina resta pronto l'eterno Antonio Narciso (classe 1980).

I PRECEDENTI. Il match di andata fra Modena e Reggiana disputato allo stadio "Braglia" lo scorso 6 settembre terminò in parità (1-1): Neglia nel secondo tempo rispose alla rete di Ogunseye. In totale sono 27 i successi granata, 23 quelli del Modena e 32 i pareggi. L'ultimo derby al "Città del Tricolore" si è disputato nella stagione 2018/19 in Serie D, senza vincitori né vinti (0-0), l'ultimo precedente in Serie C giocato nel 2017 viene invece ricordato per la splendida rovesciata vincente di Carlini. Ci sarebbe anche la vittoria granata datata 11 settembre 2017 e firmata da Cesarini, ma quella partita è stata invalidata a causa della successiva radiazione del club canarino…

Commenti

Alessio Luciani migliore granata in campo di Reggiana-Siena
Diana: «Il derby è unico, non vogliamo deludere nessuno. L'obiettivo è finire la stagione davanti al Modena»