L'avversario

L'avversario - Cesena, terzo posto da blindare

La stella Bortolussi ha una sola rete all'attivo nel 2022. Ardizzone e Favale gli ex granata

19.03.2022 13:00

La sconfitta di martedì con il Pescara (1-0 allo stadio "Adriatico") rischia di compromettere la corsa al terzo posto del Cesena, ora tallonato a due punti di distanza dagli stessi abruzzesi e dalla Virtus Entella. Con Modena e Reggiana scappate via ad un ritmo imprendibile, l'obiettivo dei bianconeri è quello di ottenere la migliore posizione possibile in vista dei playoff per poi puntare ad un epilogo migliore dello scorso anno, quando chiusero al 7° posto in classifica e furono eliminati al secondo turno playoff dal Matelica. La squadra bianconera ha conquistato 58 punti in 32 partite e ha nella difesa il suo punto di forza (23 reti subite, dietro solo a Reggiana e Modena), mentre l'attacco fa un po' più fatica (42 gol realizzati, il settimo più prolifico del campionato).

LA ROSA. Il 4-3-2-1 prediletto di mister William Viali trova in Mattia Bortolussi il terminale offensivo, migliore marcatori dei suoi con 10 gol, ma con una sola rete all'attivo nel 2022 e raggiunto infatti nelle marcature da Nicholas Pierini, schierato spesso sulla trequarti in coppia con l'ex Lecce ed Entella Salvatore Caturano (8 reti finora per lui). A centrocampo sono alle prese con acciacchi fisici i più esperti Nicola Rigoni (in carriera quattro campionati in Serie A con il Chievo) e Simone Missiroli, uomo simbolo della cavalcata fino alla massima serie del Sassuolo. Spazio quindi ai duttili Carlo Ilari (oltre 130 presenze con il Teramo) e Demetrio Steffè (già avversario della Reggiana con la maglia della Triestina), oltre all'ex Francesco Ardizzone che in granata mosse i primi passi da professionista tra il 2011 e il 2013 e ora è alla terza stagione al Cesena dopo diversi anni in Serie B con Pro Vercelli e Virtus Entella. Sulla fascia sinistra agisce Giulio Favale (alla Reggiana nella prima parte della stagione 2019/20 e durante il pre-campionato la scorsa estate), che si alterna con il navigato Marco Calderoni (con il Lecce anche in Serie A), recente acquisto di gennaio; l'out di destra è di competenza del classe 2000 Antonio Candela, autore anche di 4 reti. Al centro della retroguardia c'è il fedelissimo Andrea Ciofi, classe '99, da quattro anni a Cesena, al quale si affianca uno fra Gonnelli e Pogliano. Fra i pali l'ex bandiera del Santarcangelo Michele Nardi, il vice è il portiere della Nazionale di San Marino, Elia Benedettini.

I PRECEDENTI. La sfida di andata tra Reggiana e Cesena al “Città del Tricolore” si è conclusa sullo 0-0. In totale sono 34 i passati incontri, con 10 vittorie granata, 8 bianconere e 16 pareggi. L'ultimo precedente al “Manuzzi” tra le due squadre risale alla stagione 2019/20: pareggio a reti bianche per i granata di Alvini.

Commenti

Ridotta la squalifica di Luciani: contro l'Imolese ci sarà
Airone Seafood al fianco dei ragazzi di Quarta Categoria