La formazione allenata da mister Malotti - foto Aquila 1902 Montevarchi
L'avversario

L'avversario - Aquila Montevarchi, il grande ritorno dopo una cavalcata durata 10 anni

Tra i pali degli aquilotti c'è il cavriaghese Rinaldi, a centrocampo l'ex Lentigione Barranca

28.08.2021 11:00

Rifondato nel 2011 ripartendo dalla Seconda Categoria toscana, il Montevarchi ha conquistato la promozione tra i professionisti che mancava dal 2006 dopo aver vinto il proprio girone di Serie D al termine dell'ultimo campionato. Lunedì sera al “Città del Tricolore” gli aquilotti debutteranno nel Girone B di Serie C al “Città del Tricolore” contro la Reggiana.

Nel primo impegno ufficiale della stagione in Coppa Italia di Serie C è arrivata una sconfitta ai calci di rigore contro l'Ancona Matelica che ha dato comunque buoni spunti in vista dell'esordio in campionato dove l'obiettivo è la salvezza. In panchina è stato confermato Roberto Malotti, focoso allenatore classe '62, trascinatore della formazione toscana pur con qualche eccesso di troppo, come quando ad aprile fu squalificato per un mese dopo aver tentato di mordere un giocatore avversario durante il match con il Trestina.

LA ROSA. Il gruppo del Montevarchi è molto giovane (età media 22 anni) e con diversi elementi al primo appuntamento in Serie C, tra questi il portiere cavriaghese Filippo Rinaldi, 18 anni, in prestito dal Parma dove ha disputato il campionato Primavera: nel 2019 prese parte con la nazionale italiana Under 17 al mondiale di categoria e ora si gioca il posto con Andrea Giusti. Nelle ultime ore si sono registrati gli ingaggi del centrocampista Carlo Martorelli (ex Ravenna e Carpi) e dell'esterno di attacco Francesco Intinacelli, proveniente dalla Primavera dell'Ascoli; a luglio è arrivato Francesco Barranca, centrocampista ex Lentigione. In difesa sono stati confermati Alessandro Tozzuolo e Sean Martinelli, a centrocampo il capitano Francesco Amatucci ha 20 anni e uno spirito da leader, ma l'elemento più prezioso è Simone Biagi, classe 1997 attualmente infortunato, alla quinta stagione al Montevarchi come il poliedrico esterno Luca Lischi. In attacco ha prolungato il gambiano Sulayman Jallow, migliore marcatore della scorsa stagione (21 gol), mentre Diego Frugoli (13 reti) ha problemi fisici e non sarà del match lunedì sera.

I PRECEDENTI. Sono 8 i passati incontri tra Reggiana e Montevarchi, con 3 successi granata, 2 per gli aquilotti e 3 pareggi. Le ultime sfide risalgono alla stagione 2005/06 in Serie C2: 0-0 all'andata a Reggio, 1-1 al ritorno in Toscana (gol di Andrea Catellani). L'ultimo successo della Regia contro i rossoblè risale alla stagione 1999/00, campionato di Serie C1: 1-0 al “Giglio” grazie al gol di Matteo Beretta su rigore.

Commenti

UFFICIALE - Fausto Rossi ha rinnovato il contratto fino al 2023: «Il mio posto è qui»
Per la fascia sinistra c'è Filippo Costa: l'ex Entella può arrivare dal Napoli