foto Palermo FC
L'avversario

L'avversario - Palermo, rosanero alla riscossa con l'obiettivo promozione

La squadra di Mister Corini punta con decisione al vertice. L'ex granata Brunori è la stella, Mancuso, Insigne, Lucioni e Ceccaroni i "colpacci" estivi. Ma è in arrivo anche Di Francesco dalla Serie A...

28.08.2023 11:00

La Serie B ritrovata al termine della stagione 2021/22 (con una memorabile cavalcata ai playoff di C) ha riportato entusiasmo a Palermo a distanza di tre anni dal fallimento societario. La nuova proprietà del City Group dello sceicco Mansour (gruppo a capo di decine di club tra i quali il Manchester City) intende alzare ulteriormente le ambizioni rosanero, dopo la delusione del nono posto in classifica dello scorso anno con i playoff sfumati all'ultima giornata. In Coppa Italia la formazione siciliana è stata sconfitta di misura a Cagliari (ai supplementari), mentre nella partita di esordio in campionato il Palermo ha pareggiato 0-0 in casa del Bari, sprecando un rigore con Di Mariano pur in superiorità numerica (9 contro 11 per buona parte del secondo tempo). Nella seconda giornata i siciliani non sono scesi in campo, in attesa di conoscere la squadra “X” che completerà l'organico di Serie B.

LA ROSA. A disposizione del tecnico Eugenio Corini, solito schierare i giocatori con il 4-3-3 ma in passato ha utilizzato anche il 3-5-2, c'è un organico di primo livello per la categoria, il cui obiettivo è chiaramente la promozione in Serie A. In attacco, dopo i 17 gol dello scorso anno, è confermatissimo Matteo Luigi Brunori (alla Reggiana, quando ancora si chiamava Brunori Sandri, fu una meteora con 12 presenze tra il 2013 e il 2014), oltre a Edoardo Soleri, alla terza stagione in rosanero, e Francesco Di Mariano, ex Venezia. Dal mercato sono arrivati elementi esperti della categoria come Leonardo Mancuso (dal Como, protagonista nella promozione dell'Empoli nel 2020/21 con 20 gol) e Roberto Insigne (dal Frosinone, 8 reti che hanno contribuito al salto in A dei ciociari), ma il colpo grosso in dirittura di arrivo è quello di Federico Di Francesco, in Serie A nelle ultime due stagioni con Empoli e Lecce. A centrocampo (dopo la cessione di Saric) è appena stato tesserato lo scozzese Liam Henderson dell'Empoli: nel match di esordio con il Bari la linea mediana era composta dallo sloveno Leo Stulac (annate importanti con Venezia, Parma e Empoli anche in Serie A), il classe 2000 francese Claudio Gomes (confermato dalla passata stagione) e Aljosa Vasic, 21 anni, al primo campionato di Serie B dopo l'ultima buona annata trascorsa a Padova. In difesa è stato prelevato dal Lecce l'esperto centrale Fabio Lucioni (36 anni), dal Venezia è arrivato Pietro Ceccaroni (oltre 130 presenze con gli arancioneroverdi), fiducia confermata per Ivan Marconi, da 4 anni al Palermo. Sulle fasce agisce a destra il nazionale ceco Ales Mateju, a sinistra è in attesa dell'esordio il giovane terzino danese Kristoffer Lund. Difende i pali il navigato Mirko Pigliacelli, il vice è il promettente Sebastiano Desplanches, classe 2003 che con la Nazionale Italiana Under-20 ha perso la finale nel recente mondiale di categoria. 

I PRECEDENTI. L'ultima sfida tra Reggiana e Palermo risale ad un anno fa, quando nel primo turno di Coppa Italia i rosanero si imposero per 3-2 allo stadio "Barbera". In totale sono 33 i passati incontri (ben 28 disputati in B) con 6 vittorie granata, 10 per i siciliani e 17 pareggi. Allo stadio "Giglio" il Palermo scese in campo l'ultima volta il 27 agosto 1995, partita di esordio in Serie B per Carlo Ancelotti sulla panchina della Reggiana: l'incontro terminò 0-0 (come anche la sfida nel girone di ritorno), ma per i granata quello conquistato fu comunque un punto importante nella stagione del ritorno in Serie A.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 2ª giornata. Parma a punteggio pieno, la Cremonese stecca in casa con il Bari
Alessandro Bianco migliore granata in campo di Como-Reggiana