foto AC Reggiana
Primo Piano

Cremonesi toglie le castagne dal fuoco alla Reggiana: 1-0 all'Imolese e granata campioni d'inverno

A Imola basta un colpo di testa del difensore classe '88, schierato all'ultimo minuto al posto dell'infortunato Cauz. Poche occasioni da gol create, ma la difesa è ancora un bunker: festa grande per i circa 700 tifosi arrivati da Reggio

17.12.2022 17:30

E chi la ferma questa Reggiana? In Romagna la squadra di Diana mette da parte il gioco scintillante visto a Fermo - certamente non aiutata dal terreno di gioco del “Romeo Galli” ai limiti della praticabilità - ma tira fuori una versione da trasferta di se stessa più sporca e cattiva e con il minimo sforzo conquista i tre punti mandando al tappeto l'Imolese. Ma soprattutto continua a non subire gol e porta a 10 i risultati utili consecutivi che valgono il titolo, seppur simbolico, di campione d'inverno.

LA PARTITA. Poche sorprese nell'undici iniziale con Rosafio-Lanini battezzati come coppia offensiva dal primo minuto, ma la vera novità è Cremonesi: il nome di Cauz è già stampato sulla distinta quando il centrale friulano alza bandiera bianca durante il riscaldamento così Diana è costretto a buttare nella mischia l'ex Venezia. L'avvio è di marca granata con Lanini che ci prova su punizione poi al 13' Luciani rischia qualcosa in area di rigore su un leggero contatto con Stijepovic, ma l'arbitro è a due passi e lascia proseguire. Al 15' Nardi raccoglie un tiro respinto di Lanini e trova la deviazione di un avversario. L'Imolese si fa vedere con l'ex Zanini da calcio piazzato, tuttavia dalle parti di Venturi non si corrono seri pericoli almeno fino al 29' quando Rozzio, ingannato da una zolla, serve su un piatto d'argento un pallone a De Feo che carica il tiro dal limite mandando la sfera di poco a lato. Ma dopo il grande spavento, ecco il gol: al 33' sull'angolo battuto da Kabashi e respinto dalla difesa rossoblù il centrocampista albanese ritrova sui suoi piedi il pallone, prende la mira e pesca la testa di Cremonesi che solo in area buca la rete di Gian Maria Rossi. L'Imolese nel finale della prima frazione prova a reagire con Zanini e Bensaja ma non punge. Nel secondo tempo la musica non cambia con entrambe le squadre costrette a giocare con lanci lunghi per saltare il centrocampo, anche se l'undici di Diana quando trova lo spazio si diletta con il fraseggio nello stretto. A mancare però sono le azioni da gol, da una parte e dall'altra. La girandola dei cambi tra i rossoblù non porta gli effetti sperati mentre la Regia richiama in panchina Lanini e Rosafio per inserire Pellegrini e Varela che provano ad accendere la manovra offensiva: solamente il primo però riesce a mettersi in mostra con una conclusione alta sopra la traversa a meno di 10' dal termine e con una pericolosa ripartenza stoppata provvidenzialmente da Zagnoni. La panchina rossoblù alza la voce per un tocco di mano di Guiebre su un rimpallo nell'area granata, ma anche in questa occasione l'arbitro è a due passi e fa ampi gesti di proseguire. L'Imolese butta in mezzo tanti palloni però quelli alti sono tutti preda di un attento Venturi. Al 94' arriva il triplice fischio che premia una cinica Reggiana e ripaga del freddo patito i circa 700 tifosi arrivati da Reggio e provincia che festeggiano a gran voce in curva e negli altri settori da loro occupati la dodicesima vittoria stagionale della squadra granata. Il 2022 è agli sgoccioli ma non è ancora finito: venerdì 23 dicembre l'ultimo appuntamento a Lucca.


La diretta

Vota il migliore granata in campo


Il tabellino

IMOLESE-REGGIANA 0-1
Marcatore: 33'pt Cremonesi.
IMOLESE (4-4-2): Rossi; Cerretti, Zagnoni, Milani, De Vito (dal 32'st Eguelfi); Zanon, Bensaja (dal 32'st Agyemang), Zanini, Faggi (dal 16'st Pagliuca); De Feo (dal 26'st Attys), Stijepovic (dal 16'st Fonseca). A disposizione: Adorni, Fort, Serpe, Manfredonia, Castellano, Scremin, Rocchi, Macario, Annan, Selleri. Allenatore: Giuseppe Anastasi.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cremonesi; Libutti, Kabashi (dal 45'st D'Angelo), Rossi, Nardi (dal 27'st Muroni), Guiebre; Rosafio (dal 27'st Varela), Lanini (dal 19'st Pellegrini). A disposizione: Turk, Voltolini, Cauz, Laezza, Hristov, Orsi, Cigarini, Sciaudone. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Assistenti: Emanuele De Angelis di Roma 2 e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Andrea Zanotto di Rimini.
NOTE - Angoli: 4-1 per la Reggiana. Ammoniti: De Feo, Cerretti, Bensaja (I); Venturi, Cremonesi, Libutti, Pellegrini, D'Angelo, mister Diana (R). Recupero tempo: 1+4. Presenti 664 tifosi arrivati da Reggio Emilia.

Commenti

Girone B, i risultati della 19ª giornata. Reggiana campione d'inverno, Gubbio e Cesena restano in scia
Diana: «È una vittoria importante che dà continuità. In campo ho visto l'atteggiamento giusto»